il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Nuove acquisizioni di vigneti e cantine per Donnafugata
 14/09/2016 9.03.36



(foto di Fabio Gambina)

Novità in casa Donnafugata


Di soli pochi giorni fa (il 6 Settembre scorso) la bella notizia nel sito di Pantelleria Internet.com di Salvatore Gabriele per …. l’acquisizione all’asta della Cantina “Nuova Agricoltura” di Pantelleria indetta dal commissario liquidatore Dottor Domenico Marchica. La Cantina Marsalese che ha pure uno stabilimento in Contrada Kamma a Pantelleria, si è aggiudicata la vendita, senza incanto, dell’intero complesso industriale sito in contrada Barone/Serra di Ghirlanda per una superficie di ha. 01.33.30. Una prima asta del marzo 2015 per una base di quasi 900 mila euro (precisamente 883.871,30) era andata deserta. La seconda asta svoltasi nei giorni scorsi, partente da una base di 612 mila euro, è stata aggiudicata alla Donnafugata per 500 mila euro. Ora si aspettano i tempi tecnici per stipulare l’atto di vendita. L’intero complesso industriale (Cantina Sociale) sarà trasferito, come recitava il bando, “nello stato di fatto, di diritto, di conservazione e deterioramento, con tutte le pertinenze, servitù tanto attive che passive, se esistenti al momento della vendita, e le eventuali iscrizioni, trascrizioni di pignoramenti, e altro connesso saranno cancellati a spese ed a cura dell’aggiudicatario”. Il prezzo dell’immobile era stato determinato sulla base della stima della perizia, autorizzata dal Servizio Vigilanza Cooperative dell’Assessorato Regionale Attività Produttive. Le offerte dovevano essere indirizzate presso lo studio del Dr. Domenico Marchica Commissario Liquidatore. All’offerta doveva essere allegato un assegno circolare non trasferibile intestato alla Società Cooperativa “Nuova Agricoltura” in L.C.A., pari al 10% del prezzo offerto, a titolo di deposito cauzionale e spese…..

ANTONIO RALLO: DONNAFUGATA AVEVA BISOGNO DI ALTRO SPAZIO

La sua dichiarazione: “Pensiamo di utilizzare questa cantina – dice Antonio Rallo, amministratore della Cantina Donnafugata - per la lavorazione delle uve e la produzione dei prodotti pregiati di Pantelleria. I metri quadrati che abbiamo nella nostra cantina di Kamma non erano ormai più sufficienti per la nostra produzione a Pantelleria. Nell’isola, come si sa, è difficile costruire. Abbiamo, perciò, guardato in giro, ma non si trovava nessun posto meno che mai a Kamma per poter ampliare lo stabilimento. Cercando metri quadrati abbiamo diretto la nostra attenzione sulla Nuova Agricoltura che era stata abbandonata da alcuni anni ed era un peccato perderla. Così l’abbiamo comprata all’asta. Aspettiamo ora di fare l’atto.”




Ebbene, da ieri un’altra bella notizia:

Donnafugata è anche Etna e Cerasuolo di Vittoria


Josè e Antonio Rallo: “Un progetto di lungo termine condiviso con i nostri genitori Giacomo e Gabriella, per proporre l’eccellenza del vino siciliano, da Contessa Entellina a Pantelleria, dall’Etna a Vittoria, tutti territori di straordinario potenziale.”



Recupero di muretti a secco sull'Etna




Con la vendemmia 2016 Donnafugata realizza, nella Sicilia orientale, l’obiettivo di produrre i vini delle prestigiose denominazioni Etna, Cerasuolo e Frappato di Vittoria. Un progetto di lungo termine che l’azienda coltivava da tempo e per il quale ha posto i primi importanti tasselli negli ultimi mesi, in vista dell’imminente vendemmia. Sull’Etna Donnafugata conta su circa 15 ettari di vigneti in produzione, tutti in zona Doc: circa 13 ettari di Nerello Mascalese e 2 di Carricante: le vigne sono sul versante nord del vulcano, a Randazzo, a quota 750 m slm in contrada Monte La Guardia, Allegracore e Calderara. La vendemmia del Carricante avrà inzio entro la fine di settembre e le uve saranno vinificate nella cantina che l’azienda ha acquistato, in contrada Statella, a Randazzo.




I vigneti in località Allegrasole






Nelle terre di Cerasuolo di Vittoria e Frappato, Donnafugata inizierà la vendemmia a breve. Qui i vigneti in produzione ammontano a circa 18 ettari, in territorio di Acate, nella contrada Bidini. I vitigni coltivati sono Nero d’Avola (circa 11 ettari) e Frappato (circa 7 ettari). Si raccoglierà prima il Nero d’Avola, a partire dalla seconda metà di Settembre, e poi il Frappato.

“Un passo importante che abbiamo meditato a lungo con i nostri genitori Giacomo e Gabriella – affermano José e Antonio Rallo, oggi alla guida di Donnafugata –. Un progetto aziendale che propone l’eccellenza del vino siciliano, da Contessa Entellina a Pantelleria, dall’Etna a Vittoria, tutti territori di straordinario potenziale. Una visione di lungo periodo che si svilupperà gradualmente e presenterà appieno i suoi frutti negli anni a venire.”



Ufficio Stampa Nando Calaciura

calaciura@granviasc.it cell. 338 3229837


Pubbliche Relazioni Baldo M. Palermo

baldo.palermo@donnafugata.it tel. 0923 724226

A cura di Rocco Lettieri


Back | Home



Nuove acquisizioni di vigneti e cantine per Donnafugata....14/09/2016 9.03.36....rocco lettieri

il simpatico-melograno