il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 LEONIA la bollicina toscana per le feste
 21/12/2017 19.01.43



Metodo Classico Leonia

la bollicina Frescobaldi per le feste

“Audace: un vino che esprime la voglia di intraprendere nuove strade, coraggioso e determinato, dal carattere espressivo ed elegante come la mia trisavola Leonia che mi ha ispirato nelle scelte innovative”, racconta Lamberto Frescobaldi, presidente del trade Marchesi de’ Frescobaldi. Il Metodo Classico Leonia nasce nella zona di Pomino, a 30 chilometri a nord est di Firenze, ed è un vino straordinario, la perfetta incarnazione di passione, dedizione e cura dei dettagli tipici della casa madre.

Il Rosé ed il Brut

Metodo Classico dai migliori Chardonnay e Pinot Noir di Pomino, impiantati nel 1855 dall’audace trisavola Leonia, di ritorno da una lunga esperienza nelle vicinanze dello Champagne. “Fu lei ad impiantare vitigni francesi a Pomino, vinificandoli nella prima cantina italiana a gravità, ricevendo in premio la medaglia d’oro all’Expo di Parigi nel 1878”, prosegue Lamberto Frescobaldi che, dopo oltre un secolo, ha ripreso il lavoro iniziato della trisavola, realizzando, in suo ricordo, il Metodo Classico Leonia. Il Rosé ne è l’espressione più elegante, fine e femminile, mentre il Brut incarna alla perfezione lo stile della tenuta di Pomino: espressivo e intrigante, è in grado di conquistare con i suoi profumi articolati e complessi e con i suoi gusti ben armonizzati.

Spumante da aperitivo o da pasto?

Ci sono vini spumanti perfetti per l’aperitivo e altri più indicati per l’accompagnamento delle pietanze a tavola. Leonia si posiziona esattamente nel mezzo, grazie alle sue caratteristiche di morbidezza, eleganza, freschezza, ma anche corpo e struttura che ben si apprezzano durante il pasto. Leonia sa accompagnarsi ad antipasti delicati e primi piatti di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura, ma ama anche le sfide e gli abbinamenti coraggiosi.


Una nuova strada per Frescobaldi

È uno spumante, Leonia, che nasce da una terra tradizionalmente vocata alla produzione di grandi rossi, e che per questo rappresenta la voglia di intraprendere nuove strade con coraggio e determinazione per uscire dagli schemi più classici e per scoprire che il presente si basa sì sul passato, ma ha anche bisogno di riporre speranza nel futuro.

Ufficio stampa - Trade Frescobaldi

daviso pr agency

piazza Domenicani 35

39100 Bolzano

Tel. +390471 050806

pressoffice@daviso.com




Back | Home



LEONIA la bollicina toscana per le feste....21/12/2017 19.01.43....rocco lettieri

il simpatico-melograno