il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 VINO IN QUOTA 2012
 05/04/2012 8.26.49

Sölden/Tirolo dal 26 al 29 Aprile

L’Austria brinda con la Francia

Produttori di vino, chef di fama internazionale, ex campioni dello sci e un programma di contorno esclusivo, sono gli ingredienti di VINO IN QUOTA (Wein am Berg), la rassegna eno-gastronomica diventata uno degli appuntamenti importanti a livello internazionale. Il palcoscenico dell’evento è la rinomata località sciistica tirolese di Sölden in Ötztal.

Al motto “L’Austria incontra la Francia” il 5 stelle Central Spa Hotel Sölden, insieme all’associazione dei produttori di vini del Burgenland, propone nel periodo dal 26 al 29 aprile 2012 l’evento all’insegna di ottimi vini, cucina gourmet e spettacolo naturale.

Insieme alla miglior selezione dei vini austriaci, quest’anno ci saranno i classici francesi come Louis Jadot, ChampagneRuinart, Château de Beaucastel e Château Palmer. Un gemellaggio che accumuna anche gli chef che saranno presenti: austriaci e francesi, si daranno battaglia tra i fornelli. Tra questi lo chef del Central Gottfried Prantl (2 cappelli Gault Millau) e il francese Frédéric Sébilleau del ristorante „Le Moulin de Rosmadec“ in Bretagna (1 stella Michelin).

Il programma di VINO IN QUOTA 2012 sarà vario ed esclusivo. Come per le serate gourmet a tema, dalla tradizionale cena austriaca alla serata di gala “Grande fête des cuisiniers” fino alla divertente “Big Bottle Party”, che si terrà in rifugio a quota 2.200 m. Durante il giorno diverse le degustazioni di pregiati vini a differenti altitudini.

A 3.000 metri di quota, avrà luogo una degustazione con vista pazzesca sui ghiacciai circostanti. Chi non scia verrà trasportato a monte con il gatto delle nevi. A disposizione degli sciatori alcune guide d’eccellenza, i campioni del passato Frank Wörndl, Günther Mader, Marc Girardelli e molti altri, che accompagneranno il gruppo attraverso il vasto comprensorio di Sölden, fermandosi nei rifugi per le degustazioni. La colonna sonora di questa edizione prevede musiche e band austriache e chansons francesi.

Cantine top e chef d’eccellenza

L’associazione delle rinomate cantine del Burgenland:

Un forte legame contraddistingue da diversi anni, il Central Spa Hotel Sölden e l’associazione , che annovera 14 cantine dell’area del Burgenland, che da anni si distinguono per la qualità dei loro vini:
RWB-Präsident Paul Rittsteuer
Weingut Feiler-Artinger
Weingut Gesellmann
Weingut Hans Igler
Weingut Juris
Weingut Kerschbaum
Weingut Kollwentz-Römerhof
Weingut Krutzler
Weingut Leberl
Weingut Paul Achs
Weingut Triebaumer
Weingut Umathum
Weingut Velich
Weinlaubenhof Kracher

Selezionatissimi produttori austriaci e francesi:

Domäne Müller, Günter Müller, Groß – St. Florian
Weingut Hirtzberger, Franz Hirtzberger, Spitz – Wachau
Weingut Schwarz, Johann Schwarz , Andau – Burgenland
Château de Beaucastel, Chateauneuf-du-Pape
Château Pontet Canet, Bordeaux
Château Rol Valentin, Saint Emilion
Château Lafon Rochet, Saint Emilion
Maison Louis Jadot, Burgund
Château Palmer, Margeaux
Champagne Ruinart, Reimes

Gli chef presenti a Vino in Quota 2012

Gottfried Prantl, *****Central Spa Hotel Sölden, 2 cappelli Gault Millau
Joachim Gradwohl, Ristorante Sky, Pfarrwirt, Mayer am Pfarrplatz 3 cappelli Gault Millau
Frédéric Sébilleau, Le Moulin de Rosmadec, Bretagne, 2 cappelli Gault Millau, 1 stella Michelin

**********************************
Un programma con molti highlights

Giovedì, 26 aprile 2012:
Si inizia con una cena tradizionale austriaca. Ai fornelli del Central Gottfried Prantl e Joachim Gradwohl. I piatti verranno accompagnati da alcuni nettari del Burgenland

Venerdì, 27 aprile 2012:
> Escursione sciistica insieme ai campioni di sci Günther Mader, Frank Wörndl, Marc Girardelli, che porteranno gli ospiti attraverso il carosello sciistico di Sölden, all’insegna di “Natura e piacere”. Tra i momenti salienti la degustazione di vini con vista, a 3.000 m di quota

> Pomeriggio presentazione delle cantine presso la sala manifestazioni del Central Spa Hotel Sölden. Segue la „Grande fête des cuisiniers“ un connubio tra cibi e vini di Austria e Francia. In programma musica dal vivo e dopo cena, serata casinò in collaborazione con Casino Seefeld. Il ricavato viene devoluto in beneficienza.

Sabato, 28. aprile 2012:
> Durante il giorno sciata con le guide. A mezzogiorno pranzo del Burgenland sul ghiacciaio con le specialità all’insegna del “maiale” e degustazione di vini.
> La serata sarà invece dedicata al “Big Bottle Party” presso il rifugio Giggijoch a 2.200 metri di quota. Stand gastronomici, degustazioni di vini e musica dal vivo.

****************************************
Alla corte della migliore Spa e Gourmet Hotel d’Austria.

Nella cornice naturale dell’Ötztal si trova il 5 stelle Central Spa Hotel Sölden, una struttura che coniuga il lusso alla calda ospitalità di questa valle. Il grande centro SPA in stile minimale, è uno dei punti di forza dell’hotel Central. La residenza del benessere, creata secondo i principi feng shui propone anche trattamenti asiatici, orientali e pratiche curative sciamane utilizzando prodotti della Ligne St. Barth, Maria Galland, Alpienne e Phytomer il tutto per combattere lo stress quotidiano. L’area wellness “Mondo dell’acqua Venezia”, dislocato su 3 piani, è dedicato alla città lagunare italiana con gondole originali e vista ghiacciaio. Il centro dispone di svariate saune, bagni a vapore, whirlpools e aree relax. L’offerta indoor con corsi di Yoga, corsi “schiena in forma”, personal training e un’attrezzata palestra Technogym completa l’eccellenza del soggiorno. Tra i must del Central la cucina gourmet di Gottfried Prantl, considerato uno tra i migliori chef d’Austria

Pacchetto Vino in Quota presso Central Spa Hotel Sölden (26.-29.04.2012)
3 Pernottamenti inclusi di mezza pensione gourmet, partecipazione al programma, skipass di 2 giorni e guida – a partire da Euro 1.048,50 a persona in camera doppia Ötztal.

Per informazioni:
Central Spa Hotel
Auweg, 3
A-6450 Sölden –
Tel. +43 (0) 5254 2260-0 –
info@central-soelden.at
www.central-soelden.at


UFFICIO STAMPA:
PIZZININI SCOLARI COMUNICAZIONE
info@pizzininiscolari.com

ANTONIO SCOLARI
cell 3384033738
email antonio.scolari@pizzininiscolari.com

CHRISTIAN PIZZININI
cell 3388543309
email christian.pizzinini@pizzininiscolari.com

a cura di Rocco Lettieri

Back | Home



VINO IN QUOTA 2012....05/04/2012 8.26.49....rocco lettieri

il simpatico-melograno