il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 PIEVE VECCHIA e i FUNGHI
 01/11/2012 8.31.13

Funghi, che passione!

Alla Cantina Pieve Vecchia di Campagnatico (GR)

Il 4 novembre la Cantina Pieve Vecchia organizza “La domenica Micologica”, una giornata dedicata alla scoperta e all’approfondimento dei funghi per tutti coloro che li cercano e li apprezzano. Alla fine tutti a tavola con il menù rigorosamente a base di funghi a cura della Locanda del Glicine.

C’è chi li apprezza seduto a tavola, chi li sceglie con accuratezza ai banchi del mercato e chi si spinge nei boschi più impervi per cercarli e raccoglierli direttamente da terra. Con le prime piogge tornano alcuni dei piaceri più apprezzati delle stagioni meno calde: i funghi, uno dei motivi per cui d’estate si inizia ad aver voglia di inverno.

Cantina Pieve Vecchia, gioiello enologico della DOCG Montecucco, ha deciso di declinare questa passione in un evento dedicato ai funghi e ai loro estimatori. Il 4 novembre nella suggestiva sede dell’azienda a Campagnatico (GR) si svolgerà “La domenica Micologica”, una giornata per conoscere meglio e quindi apprezzare ancora di più il mondo della micologia.

Si parte alle 9.30 alla ricerca dei funghi sotto la guida degli esperti micologi Giorgio Pernisco e Leonardo Gianneschi. La ricerca “sul campo” e il momento formativo che seguirà forniranno le basi conoscitive necessarie ad arricchire le proprie conoscenze di questo misterioso frutto della nostra Terra.

Alle 13.30 tutti a tavola alla Locanda del Glicine ad apprezzare i migliori funghi della Maremma attraverso un menù a cura dello chef Daniele Zanzucchi.

Ad accompagnare le specialità le eccellenze enologiche di Cantina Pieve Vecchia, come il Chorum 2008 che è stato recentemente inserito tra i 100 vini dell'anno nella guida Il Golosario 2013 di Paolo Massobrio o gli altri vini della DOCG Montecucco che hanno riscosso svariati successi sulle principali guide e riviste di settore.

Per informazioni e prenotazioni, scrivete all’indirizzo ilglicine@tin.it o telefonate allo 0564 996490. Per partecipare alla escursione è necessario prenotare ci sono solo 35 posti disponibili. Costo 40 euro per escursione e pranzo, 35 euro solo il pranzo.

UFFICIO STAMPA

Paolini Comunicazione

Valentina Paolini – vp@paolinicomunicazione.it, 339.8434196


La domenica Micologica

Il Programma

ore 9.30 Ritrovo alla Cantina Pieve Vecchia

ore 9.45 Alla ricerca di funghi con Giorgio Pernisco e Leonardo Ginanneschi, esperti micologi che guideranno un’affascinante escursione alla ricerca dei tesori nascosti del nostro territorio (solo 35 posti disponibili)

ore 12.00 Rientro in Cantina, breve introduzione al mondo dei funghi e classificazione delle specie raccolte a cura di Giorgio Pernisco e Leonardo Gianneschi

ore 13.15 Pranzo a base di funghi a cura dello chef della Locanda del Glicine Daniele Zanzucchi con abbinamento ai vini della Cantina Pieve Vecchia

MENÙ:

Crostini ai funghi, Boletus edulis* e Psaliota ortensis** con mozzarella e prosciutto

Passatina di ceci con Boletus edulis

Strozzapreti al sugo di Cantharellus cibarius*** e briciole

Stinco di vitello alle erbe con purè di patate e Plerotus ostreatus**** al sentore di Nipitella

Fiordilatte e Boletus edulis grattato

* Porcini **Champignon ***Giallarelli ****Orcelle


Back | Home



PIEVE VECCHIA e i FUNGHI....01/11/2012 8.31.13....rocco

il simpatico-melograno