il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 I vini dei Colli Berici al Caffè Teatro di Como
 16/11/2012 14.30.30

Stasera 16 NOVEMBRE IL TAI ROSSO COLLI BERICI DOC

DEBUTTA AL RISTORANTE CAFFE' TEATRO DI COMO

Una cena organizzata dalla condotta Slow Food di Como con il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza. Dalle 18.30 aperto un banco d'assaggio con vini e stuzzichini.

Stasera il Tai Rosso, vino autoctono dei Colli Berici (Vicenza) farà il suo debutto al Ristorante Caffé Teatro di Como, in un atteso duetto con la cucina comasca.

Regista della serata sarà Massimo Croci che con il suo staff dell'Antica Osteria Crotto del Sergente si metterà ai fornelli per preparare un menu in grado di avvicinare la tradizione locale al vino vicentino. Il tutto è organizzato dal Consorzio vini Colli Berici e Vicenza in collaborazione con la condotta Slow Food di Como.

Si parte con un antipasto di Crema di Storo con Filettini di Pesce Persico, Spuma al Missoltino e Bottarga del Nostro Lago abbinato al Tai Rosso Gheorgòs 2011 dell'Azienda Agricola Costalunga; quindi Zuppa di Cipolle in Pagnotta con il Tai Rosso Castel Bricon 2011 dell'Az. Agr. Vini Cris; si prosegue con il Guanciale di manzo brasato al Tai Rosso accompagnato dal Tai Rosso Riserva Cìo Bacaro 2008 dell'Az. Agr. Pialli; per finire con una Bavarese alle Castagne con Salsa di Cachi e Birolle, che incontreranno il Tai Rosso Toari Brut Rosè dell'azienda agricola Cavazza. I vini saranno presentati dagli stessi produttori che saranno presenti alla serata.

L'inizio della cena è previsto per le 20.30; il costo è di 35 euro (30 per i soci Slow Food), prenotazioni al Ristorante Caffè Teatro (E-mail info@ristorantecaffeteatro.it - Tel 031.4140363).

Nella stessa serata è inoltre prevista un'interessante overture per chi desidera avvicinarsi ai vini dei Colli Berici, senza fermarsi per tutto il tempo necessario alla cena. In orario aperitivo (dalle 18.30 alle 20.30) sarà allestito un banco d'assaggio all'interno del Caffè Teatro dove i produttori incontreranno il pubblico per far degustare i loro vini abbinati a sfiziosità tipiche del Lago di Como e a stuzzichini a base di Sopressa Vicentina DOP. In quell'occasione sarà possibile degustare un'ampia gamma, che oltre al Tai Rosso comprenderà gli altri vini Colli Berici DOC prodotti dalle aziende presenti.

L'appuntamento di Como è il primo di un ciclo di tre incontri denominati Bevidoc On Tour che vedrà il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza incontrare gli enoappassionati anche a Isera (TN) il 23 novembre e a Forlì il 7 dicembre, sempre in collaborazione con le condotte Slow Food e con il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza.

Per informazioni:

Michele Bertuzzo

michele@studiocru.it

347 9698760

Claudia Zigliotto

claudia@studiocru.com

349 3352257

Back | Home



I vini dei Colli Berici al Caffè Teatro di Como....16/11/2012 14.30.30....rocco lettieri

il simpatico-melograno