il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Meroni Vini di Cantù presenta Anteprima Vini
 19/03/2013 17.19.05

VINI IN ANTEPRIMA A CARIMATE

per la MERONI VINI di CANTU’

A cura di Rocco Lettieri

L’azienda Meroni Vini è operativa nella nostra città nel campo del vino da oltre un secolo. L’Enoteca nasce per volontà di Alessandro, sommelier di vecchio stampo (che per anni ha organizzato corsi per Professionisti e Amatori, convinto, allora come oggi, che occorreva anche una base culturale per sfruttare al meglio i potenziali di quanto l’Italia enologica e gastronomica offriva) e dell’esperienza della moglie Jolanda, anch’essa sommeliere. Luogo ideale per chi ricerca novità enologiche, mai scontate, che nel tempo hanno selezionato sempre puntando al meglio con l’occhio rivolto alla qualità prezzo, frutto delle esperienze personali e facendo tesoro non solo degli insegnamenti paterni, ma raccogliendo numerose nozioni in quei paesi esteri dove la cultura dei Grandi Vini e della Grande Cucina è ancora oggi molto più diffusa e ricercata che in Italia. Nel corso degli anni le scelte commerciali si sono sviluppate seguendo lo straordinario evolversi dell’enologia e della ristorazione di qualità ed oggi la “Selezione Meroni” spazia tra circa 500 etichette nazionali a cui si aggiungono oltre 300 referenze estere, con particolare attenzione ai vini francesi.

Sempre disponibili a incontri culturali a favore della loro fidata clientela, ogni anno, a metà Marzo, i Meroni organizzano “Vini in Anteprima”, un appuntamento molto atteso per presentare le nuove proposte e le nuove annate dei vini già consolidati nel loro vasto repertorio.

Lunedì scorso pertanto si è rinnovato l’incontro al Castello di Carimate. La neve non ha fermato i numerosi clienti desiderosi di degustare in anteprima (ancor prima del Vinitaly) le novità. Anche noi presenti, abbiamo potuto constatare che erano presenti 21 produttori con ben 129 vini di ogni tipologia: bianchi, rosati, rossi, spumanti e da dessert. Una bella panoramica italiana dall’Adige alla Sardegna, passando dal Piemonte alla Lombardia, dal Friuli alla Toscana, il tutto anche abbinato a pane salumi, pasta al sugo preparata al momento dagli chef dell’azienda Gerardo di Nola e ai “risotti” scelti tra le ricette di Gabriel Ferron della famosa riseria Pila Vecia di Isola della Scala (Verona). Il più gettonato: il risotto all’amarone Campo dei Gigli della Tenuta Sant’Antonio di Colognola ai Colli.

Ottima anche la birra artigianale friulana Gjulia dei fratelli Marco e Massimo Zorzettig nelle versioni: Nord Bionda, Est Bianca, Sud Nera, Ovest Ambrata e la Speciale Grecale, edizione limitata (5300 bottiglie) fermentata con aggiunta di mostro di uva Picolit. Delicata e avvolgente, ben si abbina a piatti saporiti e a formaggi stagionati.

Da alcuni anni nell’azienda sono entrati i figli Francesco e Daniela, tutti e due iscritti all’AIS, Sommelier Professionisti, presenti anche loro a consigliare nelle scelte anche il più attento ricercatore nel vasto campo enologico nazionale e internazionale.

Meroni Vini

Via Grassi, 6

22063 Cantù (CO)

Tel: 031. 714161

www.meronivini.it


Back | Home



Meroni Vini di Cantù presenta Anteprima Vini....19/03/2013 17.19.05....rocco lettieri

il simpatico-melograno