il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 PREMIO FRANCESCO ARRIGONI
 06/05/2013 19.57.08

Consegnato a Don Luigi Ciotti di Libera Terra


A pochi anni dalla scomparsa del giornalista Francesco Arrigoni (avrebbe compiuto 54 anni proprio il 4 Maggio) a Provaglio di Iseo si sono riuniti i familiari (Antonella, Dante e Gregorio) e numerosi colleghi della stampa enogastronomica e amici e conoscenti per la consegna del 1° Premio in suo ricordo. Sono stati proprio la moglie Antonella e i figli Dante e Gregorio a consegnare il premio nel monastero San Pietro in Lamosa di Provaglio in Franciacorta. Uno splendido gioiello dell’XI° secolo che sorge a ridosso delle torbiere del Lago d’Iseo. Una giornata splendida per luce e per solarità ha accolto i numerosi “fans” di Francesco che hanno gremito la piccola sala del monastero. La parola è andata alla emozionatissima moglie Antonella e quindi si è passati alla premiazione. Il premio consistente in 5mila euro e un oggetto artistico ogni anno sarà diverso; quest’anno ha avuto tre caratteristiche fisse: un pezzo di roccia, a ricordare la passione di Francesco per la montagna e le arrampicate, un cuore a ricordare la sua generosità (fino all’espianto degli organi) e la sua passione civile. Una vite che spunta dalla terra, perché gli uomini possono morire, le idee no, sono come semi, portati dal vento o dagli uomini di buona volontà. L’opera è stata realizzata da una allieva della Scuola d’Arti e Mestieri Ricchino di Rovato, Carolina Garoffoli.

Per questa prima edizione del Premio Francesco Arrigoni, la giurìa, ha scelto un uomo in rappresentanza di un’impresa che ha una visione etica legata alla terra, proprio come lo era Francesco. E’ stato Don Luigi Ciotti a ritirare il premio a nome di Libera Terra, l’associazione nata con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni confiscati alla criminalità organizzata per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. www.liberaterra.it

Don Luigi Ciotti, quando ha avuto la parola, in circa 45 minuti di emozionante racconto su Libera Terra ha saputo creare un’atmosfera di attenzione da messa domenicale dove solo gli applausi scroscianti per i rimproveri alla politica e alle non logiche leggi che non vengono applicate contro le mafie rompevano i silenzi dei numerosi presenti. Le sue allocuzioni “Responsabilità è conoscenza”, “Speranza è convinzione”, “Etica, una sostenibilità malleabile” hanno toccato il cuore di tutti.

Francesco Arrigoni, giornalista bergamasco di schiena dritta, morto improvvisamente a 51 anni, ha avuto una vita breve ma ha saputo riempirla di cose buone e giuste. Allievo di Luigi Veronelli, fondatore e direttore del Seminario Veronelli, è passato alle pagine del Gambero rosso e poi, negli ultimi dieci anni, a quelle del Corriere della Sera. Ha scritto di vini e cibi non per hobby ma per profonda passione e competenza: è stato cuoco, ha lavorato e camminato le vigne. Come molti di quelli che amano la terra (iniziale maiuscola o minuscola, a piacere) ha coltivato una visione etica. Lo accompagnava la fama di avere un brutto carattere, condivisa con quelli che hanno un carattere che brutto non è, ma forte, serio, allergico a lusinghe e tentazioni, contrario a mode, sguaiataggini e violazioni assai frequenti nel mondo del mangiare e bere. Non gli piaceva stare in prima fila sotto i riflettori, piuttosto in un angolo, ma illuminato dalla sua competenza e coerenza, oltre che dalla stima degli addetti ai lavori. E, infatti, il premio in memoria di Francesco Arrigoni, ha voluto significare un’iniziativa contraddistinta da una forte valenza etica.

Gruppo Abele:

Il Gruppo Abele è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) fondata a Torino nel 1965 da don Luigi Ciotti. Il Gruppo lavora per “dar voce a chi non ha voce”, nel tentativo di saldare l’accoglienza con la politica e la cultura. Il Gruppo è oggi articolato in circa 60 attività, fra le quali si trovano una comunità per problemi di tossicodipendenza, spazi di ascolto e orientamento, servizi a bassa soglia, progetti di aiuto alle vittime di tratta e ai migranti. Ci sono inoltre una casa editrice (Edizioni Gruppo Abele), un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio, due riviste (Narcomafie e Animazione Sociale), percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie. Il Gruppo Abele anima anche progetti di cooperazione in Africa e un consorzio di cooperative sociali che dà lavoro a persone con storie difficili alle spalle. L’impegno trasversale delle diverse realtà del Gruppo ha dato vita alla nascita di numerose associazioni e coordinamenti: nel 1982 ha accompagnato la fondazione del Cnca, Coordinamento nazionale Comunità di Accoglienza, mentre nel 1986 ha partecipato alla fondazione della Lila, Lega italiana lotta all’Aids. Sempre dal Gruppo è nata nel 1995 l'esperienza di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, un coordinamento formato da circa 1.500 associazioni in tutta Italia che collaborano nella lotta alle mafie e per la promozione di una cultura della legalità. Orizzonte di un impegno così complesso e sfaccettato è la volontà di costruire una società capace di promuovere, attraverso la corresponsabilità, la libertà e la dignità di ogni persona.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Abele

Libera Terra - Chi siamo

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

Libera
Via IV Novembre, 98

00187 Roma

Libera in Lombardia
Referente: Davide Salluzzo - email: lombardia@libera.it

c/o ACLI Milano - Via della Signora, 3 - 20122 Milano
Tel: 02/7723210 - Fax: 02/780968
Orari:
lunedì, martedì e mercoledì dalle 09.30 alle 14.00

Libera a Como
Referente: Tommaso Marelli

email: como@libera.it



Libera a Milano
Referente: Ilaria Ramoni

email: milano@libera.it - ilaria.ramoni@libera.it

c/o ACLI Milano

Via della Signora, 3

20122 Milano
Tel: 02/7723210

lunedì, martedì e mercoledì dalle 09.30 alle 14.00
Sito internet: www.liberamilano.it

pagina FB Libera a Milano

Presidio dei giovani di Libera a Milano "Lea Garofalo"
Referente: Giulio Cesani

email: pres.giovanimi@libera.it

Pagina FB: Libera giovani Milano

A cura di Rocco Lettieri




Back | Home



PREMIO FRANCESCO ARRIGONI....06/05/2013 19.57.08....rocco lettieri

il simpatico-melograno