il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 VINOVIP CORTINA
 23/05/2013 9.43.27

Vino VIP

ideazione e realizzazione di

Civiltà del Bere

VINOVIP CORTINA

La IX edizione della Biennale del Vino

Cortina d’Ampezzo

13-15 luglio 2013

VinoVip Cortina, ormai considerata “la Biennale” del vino italiano, ideata e organizzata dalla rivista Civiltà del bere in partnership con Veronafiere, quest’anno si svolgerà dal 13 al 15 luglio, anziché in settembre com’era tradizione. Sarà un’edizione intensissima, con grandi ospiti (per tutti, Jancis Robinson considerata la più autorevole esperta mondiale di vino), etichette di pregio, brain-storming sui temi di stringente attualità. Sarà un incontro ancora più entusiasmante del solito perché l’evento si arricchisce di numerose sorprese e novità.

Il programma è fitto: si parte nel pomeriggio di sabato 13 luglio con le degustazioni Ouverture Champagne (piccole e grandi Maison) e VinoVip Challenge, prima edizione di un walk-around tasting sulle leggendarie Tofane (Rifugi Col Drusciè a m. 1.778 e Ra Valles a m. 2.475) con le aziende più promettenti del panorama enologico italiano. La serata poi sarà animata da cene esclusive, aperte al pubblico e a disposizione dei clienti più appassionati, organizzate nei migliori ristoranti di Cortina con la collaborazione delle più rinomate aziende protagoniste della manifestazione.

Domenica 14 luglio si svolgerà la prima VinoVip Blind Tasting Competition: una degustazione alla cieca sul modello dell’Oxford Blind Tasting Society e un premio di grande valore per il primo classificato. Nel pomeriggio, al Grand Hotel Miramonti Majestic, quartier generale di VinoVip, si svolgerà il Talk Show. Protagonista, la giornalista e Master of Wine Jancis Robinson, tra le personalità più celebri nel mondo del vino, che, con un’inedita keynote, introdurrà il tema dell’anno: l’innovazione nel vino, dalla vigna al marketing. Le sue considerazioni daranno adito a discussioni e riflessioni su questo argomento così delicato, specie quando si parla di tecnologia, ricerca, marketing.

In contemporanea, nel centro di Cortina, ci sarà la possibilità di partecipare a degustazioni speciali organizzate nelle più esclusive enoteche ampezzane: in scena i grandi Riesling e Grüner Veltliner d’Austria all’Enoteca Cortina e una selezione di “Orange” dal confine italo-sloveno all’Enoteca Brio di Vino.

La sera poi un’emozionante Gala Dinner con le premiazioni dei vincitori della VinoVip Blind Tasting Competition e i conferimenti dei Premi Pino Khail e Who’s Who in Wine che omaggerà i professionisti del settore del vino, molti dei quali raramente ricevono gratificazioni o conquistano la ribalta per il proprio lavoro.

La mattinata di lunedì 15 sarà interamente dedicata alle MasterClass con la collaborazione di grandi enologi e dell’IRVOS (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia). Il gran finale è riservato a VINOVIP CLASSICS ovvero il mitico WINE-TASTING DELLE AQUILE, dalle ore 15 alle 19.30. Voleranno al Rifugio Faloria 50 tra i più celebri produttori d’Italia che storicamente animano la manifestazione con alcune attese new entries selezionate tra le più storiche Cantine italiane. Sarà possibile assaggiare le tre punte di diamante della produzione di ciascuna azienda.

Nello stesso week-end di VinoVip avrà luogo a Cortina il prestigioso torneo “Audi In City Golf”, uno tra i più esclusivi, famoso per la suggestiva collocazione delle buche nel centro città. Una partnership tra i due eventi garantirà un’“osmosi” all’insegna del prestigio e dell’esclusività tra appassionati del “green” e del grande vino, due mondi accomunati dal gusto per il bien vivre.

Per informazioni:

Agnese Pellucci

vinovip@civiltadelbere.com

02.76.11.03.03

www.civiltadelbere.com

www.vinovipcortina.it


Back | Home



VINOVIP CORTINA....23/05/2013 9.43.27....rocco lettieri

il simpatico-melograno