il SimpaticoIl Simpatico
Gli Articoli del Simpatico


 Relais & Châteaux per Gianni D’Amato
 14/09/2013 19.53.10

Relais & Châteaux per Gianni D’Amato

Prosegue l’iniziativa dello chef Gianni D’Amato per portare in tutta Italia la sua cucina regionale, dopo il terremoto dell’Emilia che lo scorso maggio 2012 aveva danneggiato Villa Manfredini, sede de Il Rigoletto.

Con il supporto di Relais & Châteaux, l’esclusiva collezione di 520 dei migliori hotel di charme e ristoranti gourmet in 60 paesi, riparte l’esperienza di Gianni D’Amato per realizzare con gli chef dell’Associazione una serie di cene all’insegna della cucina semplice ma ricca di sapori, con un accenno ai piatti del famoso Rigoletto rivisitati secondo le tradizioni culinarie della regione che ospita l’iniziativa.

Tra gli eventi ricordiamo il prossimo l’appuntamento del 30 Settembre a Il Falconiere, dove sarà proposta una cena a quattro mani con la brava cuoca Silvia Baracchi.

È possibile partecipare alla cena solo su prenotazione contattando il ristorante: info@ilfalconiere.it o telefonando al numero 0575. 61 26 79 (chiedere di Anna Maria Coli)

Profilo de Il Falconiere da:

http://www.relaischateaux.com/it/search-book/hotel-restaurant/falconiere

Unico al mondo: una splendida residenza familiare del XVII° secolo di Silvia e Riccardo Baracchi. Fra i vigneti e gli uliveti che circondano la cittadina etrusca di Cortona la splendida residenza familiare è un gioiello esclusivo. Le stanze, sparse attorno alla dimora, riflettono lo stile di elegante semplicità tipico delle ville toscane. Dalle terrazze dell’ex limonaia, inebriati dal profumo delle rose, potrete godere di un superbo panorama della campagna toscana. Un raffinato ristorante vi propone la sublime cucina dai sapori solari abbinati ai profumi e alle fragranze regionali. La “Thesan Etruscan Spa” offre un insieme di cure e rituali lussuosi in un ambiente raccolto. Riccardo Baracchi, vi invita a scoprire la sua cantina ed a partecipare ai corsi di cucina che Silvia organizzerà per voi, per apprezzare la magia e la cultura di questa regione che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.


Profilo di Gianni D’Amato da:

http://www.relaischateaux.com/it/search-book/hotel-restaurant/rigoletto/chef

La mia passione è nata in famiglia, nella trattoria dei miei nonni. Da piccolo, mi sono messo in testa di diventare un “grande chef” senza neanche sapere cosa significasse.
Il mio percorso è iniziato in modo classico alla scuola alberghiera. Alla fine, ho creato soprattutto le cose da solo, senza subire l’influenza di altri cuochi.

La mia cucina deriva dalla mia esperienza personale: è il riflesso dei miei sentimenti. La mia carriera è iniziata davvero a 26 anni con il mio ristorante, «Il Rigoletto» dove ancora lavoro. È là che è stata scritta la mia storia, che oggi prosegue con mio figlio Federico che si è unito a me ai fornelli. Durante la mia carriera alcuni eventi hanno segnato il mio percorso: le due stelle Michelin e l’entrare a far parte della famiglia dei Relais & Châteaux sono stati momenti cruciali. Inoltre, recentemente, la pubblicazione del nostro primo libro "Sinfonie del Rigoletto" di Gianni D'Amato è stata una sorta di consacrazione. In un lavoro faticoso e impegnativo, sono i clienti a darci la forza di andare avanti.

A cura di Rocco Lettieri


Back | Home



Relais & Châteaux per Gianni D’Amato....14/09/2013 19.53.10....rocco lettieri

il simpatico-melograno