Incontro a Villa Castagnola STRP

La comunicazione nel lusso.
Strategie e strumenti per farci sognare, in un confronto intersettoriale

La STRP (Società Ticinese di Relazioni Pubbliche) organizza una interessante conferenza aperta al pubblico il prossimo martedì 20 ottobre ore 18:00 presso il Grand Hotel Villa Castagnola. Questo evento interprofessionale prevede un viaggio nel mondo lusso grazie all’intervento di ospiti di prestigio che, grazie alla loro grande esperienza, affronteranno il tema della comunicazione nel lusso in un confronto intersettoriale.

L’obiettivo della conferenza è quello di approfondire il tema della comunicazione nel lusso affrontandolo da diversi punti di vista: dalla strategia e pianificazione, agli strumenti di comunicazione, dalla definizione degli obiettivi, alle pubbliche relazioni, dalla definizione del budget allo sviluppo creativo delle campagne di comunicazione. Che cos`è il lusso? Cultura, storia e tradizione, qualità e bellezza: quali sono i valori su cui fa leva la comunicazione nel mondo del lusso? A queste e a molte altre domande la conferenza intende dare una risposta concreta tramite testimonianze di aziende provenienti da diversi settori del mondo del lusso. Maurice Urech, Membro del CdA e Amministratore di Relais&Châteaux Svizzera, Mimma Viglezio Worldwide director of communication del Gruppo Gucci, Andrea Cittadini, Head of Corporate & Product Press Office di Maserati e Gianfranco Ritschel Ambasciatore della Fondation de la Haute Horlogerie daranno vita ad una tavola rotonda a cui potrà partecipare anche il pubblico.

La serata sarà introdotta da un saluto del Sindaco della Città di Lugano, Giorgio Giudici e sarà moderata da Fabio Corti, Presidente STRP e da Edy Cattaneo, Vice Direttrice di Villa Castagnola.

Dopo la conferenza seguirà un aperitivo.
La conferenza è aperta al pubblico e gratuita.
Per informazioni www.strp.ch o info@strp.ch,
tel 091 695 38 82.

Programma di dettaglio

18:00 Saluto del Sindaco della Città di Lugano, Giorgio Giudici

18.15 Saluto del Presidente STRP, Fabio Corti con breve introduzione della serata e presentazione di Edy Cattaneo che affiancherà Fabio Corti nella moderazione della serata

18.20 Relais&Châteaux
Maurice R. L. Urech
Membro del CdA e Amministratore di Relais& Châteaux Svizzera e Liechtenstein
Stile di management e comunicazione nella gestione delle relazioni con il cliente

18.35 Gucci Group
MIMMA VIGLEZIO
Worldwide director of communication di Gucci Group
I must della strategia di comunicazione tra internazionalità e multibranding

18.50 Maserati
ANDREA CITTADINI
Head of Corporate & Product Press Office di Maserati
Le logiche di gestione dei media ed il loro ruolo nel dialogo con il cliente

19.05 Fondation de la Haute Horlogerie
GIANFRANCO RITSCHEL
Ambasciatore della Fondation de la Haute Horlogerie
Cosa significa vendere il lusso? La gestione del punto vendita e la consulenza al cliente.

19.20 Tavola rotonda
Moderata da Fabio Corti e Edy Cattaneo
con coinvolgimento del pubblico in sala

20:00 Aperitivo

20:30 Cena nell’incantevole cornice del “Ristorante Galleria Artè al Lago”
La cena è a pagamento ed è soggetta ad iscrizione. Il costo è di Chf 140. per i soci STRP e di Chf 160.- per i non soci.

PROFILO RELATORI (in ordine alfabetico)

Andrea Cittadini, Head of Corporate & Product Press Office di Maserati

La carriera di Andrea Cittadini inizia come consulente di PR e giornalista freelance per primarie testate italiane, britanniche e svizzere, con un particolare riguardo per il segmento delle auto di lusso. Dopo nove anni in veste di freelance, lavora per la testata Auto Più in veste di giornalista. L’anno seguente il passaggio al mondo dell’industria automobilistica, con l’ingresso in veste di Advertising & Press/PR Coordinator di Belgarda S.p.A. La tappa successiva lo vede nel ruolo di Press Officer di Ferrari. Nel 2001 avviene il passaggio alla Maserati con l’attuale ruolo di Head of Corporate & Product Press Office. Andrea Cittadini è anche membro dell’ordine dei giornalisti dal 1988.

Gianfranco Ritschel, Ambasciatore della Fondation de la Haute Horlogerie

La carriera di Gianfranco Ritschel è stata scandita dalle lancette dei più celebri orologi del mondo. Un percorso di crescita professionale che prende avvio nel 1982 e che dopo 10 anni sfocia nel ruolo di Coordinatore del mercato orologi e gioielli di Piaget a Ginevra. Nella città sul Lemano parte la decennale esperienza con Bucherer che culmina nel ruolo di Direttore del merchandising nel comparto orologi. Nel 2004, Gianfranco Ritschel fa il suo ingresso in Sowind, assumendo il ruolo di Direttore del mercato svizzero per Girard Perregaux et Jeanrichard. Dalla fine del 2008, Ritschel ha assunto la carica di ambasciatore della Fondation de la Haute Horlogerie, per conto della quale sta sviluppando il progetto Watch@Tablet. Si occupa inoltre di consulenza e formazione nell’orologeria.

Maurice R.L.Urech, Membro del CdA di Relais& Châteaux

Una brillante carriera professionale caratterizza la persona di Maurice Urech. Inizia giovanissimo, a soli 31 anni, quale drettore dell’Hotel Miramonti Majestic di Cortina. Dirige diversi prestigiosi alberghi in tutto il mondo ed è il vincitore del premio “Manager of the Year” nel 2000 della EHMA (European Hotel Manager Association). Nel 1995 arriva a Lugano in qualità di Direttore della Villa Principe Leopoldo. Durante questo periodo ha portato l’albergo tra i migliori 10 in Svizzera.

Mimma Viglezio, worldwide director of communication di Gucci Group

Nel curriculum della Viglezio un lungo passato in Bulgari e la comunicazione mondiale per LouiS Vuitton. Dalla sede di Londra oltre a coordinare le attività di comunicazione che ciascun marchio del gruppo gestisce direttamente ha la responsabilità diretta della comunicazione interna ed esterna di Gucci Group. Mimma Viglezio ha esordito in qualità di marketing manager presso Habsburg, Feldhman Auctioneers, poi rinominata Antiquorum. Ha trascorso quattro anni a Milano per Hill & Knowlton Italia, con il ruolo di high profile goods division manager, come consulente di clienti del calibro di Céline e Bulgari. Esperienza che le ha fruttato la successiva chiamata a external relations director mondo di Bulgari, con la promozione, dopo cinque anni, alla carica di corporate communications director del Gruppo. Dopo 8 anni in Bulgari, alla fine del 2003 si è trasferita a Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di communication director mondo per Louis Vuitton, assumendo la responsabilità di tutte le attività di advertising, public relation, stampa, eventi e aspetti corporate. Mimma Viglezio ricopre inoltre la carica di vice presidente della branch italiana di PRASAD, organizzazione non profit con sede in India. Mimma Viglezio, nata a Lugano, è laureata in Letteratura Italiana e in Letteratura Inglese all’Università di Ginevra.

Società Ticinese di Relazioni Pubbliche STRP
www.strp.ch