DULCIS DUE x Astesana

Anteprima nell’ultimo weekend di maggio il 29 e 30.

Pranzi e cene nei ristoranti, spettacoli e degustazioni di torrone

DULCIS 2 a fine agosto

La seconda edizione di DULCIS, il simpatico appuntamento di “idee su tutto il dolce possibile” e di “incontri tra peccatori e idee per altri peccati”, si svolgerà nell’ultimo weekend di agosto, sabato 28 e domenica 29 agosto.

Lo hanno deciso i due organizzatori (Strada del Vino Astesana e Comune di Canelli) che in un primo tempo avevano ipotizzato la data del 29 maggio.

Comunque nella data originaria di DULCIS si svolgeranno alcune iniziative di anteprima: il 5° raduno internazionale dei collezionisti di bustine di zucchero (sabato 29 dalle ore 10 alle ore 17 presso la Pinin Pero di Nizza Monferrato in strada Canelli 67), la manifestazione spettacolare “Chi è di scena alla sternia” sulla sternia di Canelli (sempre sabato dalle ore 20.30), i pranzi le cene e le merende speciali nei ristoranti di Astesana (l’elenco completo è sui siti: www.astesana-stradadelvino.it, www.dulcis.it).

Ancora in Canelli (in piazza Gancia di fronte alla pasticceria Giovine) degustazioni e vendita di torroni artigianali di Davide Barbero di Asti, Gambino di Mombercelli e Giovine di Canelli.

Presso il Centro documentazione aziendale della Figli di Pinin Pero in corso Acqui 254 a Nizza mercoledì 2 giugno dalle ore 17 si terrà l’inaugurazione della mostra del pittore Valerio Berruti “Naufragar m’è dolce” per la nuova collezione sug@R_(T) di bustine di zucchero.

Quindi la manifestazione si ripropone alla vigilia della vendemmia con un programma che consiste in varie opportunità: mercatino dei produttori artigiani e agricoli, “bignole letterarie” per discutere e confrontarsi su problematiche della qualità della vita, un confronto tra i torroni italiani, una mostra di umoristi, un wine tasting sui vini aromatici e sulle grappe, menues speciali per pasti e merende nei ristoranti del territorio, un pro memoria per non dimenticare il 2003 la più grande annata del Moscato d’Asti.

Nell’occasione Barolo & Co. premierà i ristoranti italiani che si sono distinti per le migliori carte dei dolci, in collaborazione col Consorzio dell’Asti, la distilleria dei fratelli Berta di Mombaruzzo, gli zuccheri di Pinin Pero di Nizza e la pasticceria Peyrano di Torino.

Per informazioni: Astesana Strada del Vino, Agliano Terme (Asti), tel. 0141.964038, fax 0141.954193, info@astesana-stradadelvino.it, www.astesana-stradadelvino.it

A cura di Chiara Castino