Presentato al Ristorante Cristallo il Quattromani 2005

QUATTROMANI 2005: UN GRANDE MERLOT

UN PROGETTO, UN’ESPRESSIONE, UN IMPEGNO, UN VINO

L’albergatore svizzero Roberto Wirth è stato il “Testimonial” d’eccezione della grande annata 2005 del Merlot Quattromani presentato in anteprima svizzera al ristorante Cristallo di Lugano in presenza del presidente di Ticino Turismo Marco Solari. Anche in questa occasione i produttori associati alla “Swiss Premium Wine” hanno voluto sottolineare l’evento devolvendo 10’000 franchi in beneficenza.

Brindando a quattro mani con il “Merlot Quattromani 2005” i quattro produttori: Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini hanno festeggiato la loro costruttiva collaborazione che li ha visti protagonisti durante quasi un decennio di un exploit unico a livello svizzero e di un successo internazionale. E’ infatti dall’amicizia e dalla passione che lega questi quattro rappresentativi produttori ticinesi uniti all’insegna di “Swiss Premium Wine” che nel 2000 nacque un vino speciale che rappresenta, con spirito di collegialità, la migliore espressione della terra ticinese. Un vino unico nel suo genere perché è frutto della cernita delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e dall’assemblaggio dei quattro grandi vini Merlot selezionati dopo attente degustazioni. Un vino allevato in carati per venti mesi ed affinato per sei mesi in bottiglia prima di essere apprezzato in tutte le sue particolari caratteristiche. Caratteristiche organolettiche rilevate anche durante l’esclusiva degustazione verticale delle annate 2003, 2004 e 2005 abbinate ad uno speciale menu preparato dallo chef Alessandro Fumagalli del ristorante Cristallo di Lugano. Il Quattromani 2005 è così pronto a rinnovare, come ambasciatore della terra ticinese, il successo internazionale riscontrato con le precedenti annate presentate a Londra, Roma, Losanna e Zurigo.

QUATTROMANI: DEGUSTAZIONE VERTICALE 2003 – 2004 – 2005
(prodotto da: Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi, Claudio Tamborini)

QUATTROMANI 2003
Nel bicchiere si presenta con un bel rosso bordeaux carico senza cedimenti e con riflessi cromatici granati. All’olfatto si esprime, dopo qualche minuto di ossigenazione, con eleganza grazie a un bouquet fruttato ed esaltato da note speziate e sentori di mentuccia. In bocca avvolge carezzevolmente il palato affermandosi con maestosità grazie a tannini morbidi. Il suo corpo vellutato è piacevolmente persistente. In ottima evoluzione è destinato ad acquisire fascino e complessità nel tempo, presumibilmente fino al 2010.

QUATTROMANI 2004
Nel bicchiere si manifesta con un bel rosso carico ed abbastanza intenso con lievissimi riflessi rubino. Al naso colpisce per l’eleganza e la continuità. Profumi fruttati e leggermente speziati con sentori di vaniglia. In bocca si manifesta equilibrato, leggermente astringente e con un piacevole retrogusto amarognolo. Tutte caratteristiche complesse che lasciando intendere una ulteriore evoluzione. Fra qualche anno regalerà grandi sorprese. Nella Guida Veronelli 2008, Rocco Lettieri assegna al Quattromani di questa vendemmia ben 91/100 e tre stelle rosse.

QUATTROMANI 2005
Già dal colore manifesta la regalità del vino importante e di grande annata. Un rosso deciso, denso, reso consistente da nuances violacee. Il bouquet è intrigante ed emana bruscamente tutte le caratteristiche più complesse di un grande merlot in giovinezza. Prevalgono profumi fruttati (pesca), floreali (lavanda) e speziati (vaniglia) che si stanno amalgamando ai sentori dei legni (barriques). Al palato non tradisce le aspettative: alle evidenti sensazioni di vinosa pienezza si contrappongono tannini in maturazione con note balsamiche e speziate. La sua persistenza al retrogusto conferma un grande potenziale in pieno sviluppo. Sarà il tempo e la pazienza che completeranno e consolideranno le sue promettenti qualità.

Della produzione di Quattromani i SPW hanno devoluto la somma di CHF 60’000 in beneficenza, rispettivamente a favore di: Terres des Hommes, Centro Prisma, Pro-Senectute, Fondazione Amicare, Centro Al Faro, Missioni S. Birgitta, Fondazione Onlus Roberto E. Wirth.

TESTIMONIALS (delle 5 annate prodotte)
QUATTROMANI 2000 (Miss Mondo 2000 Pryanka Chopra)
QUATTROMANI 2002 (Ul Sciur Maestro Angelo Frigerio)
QUATTROMANI 2003 (L’artista Nag Arnoldi)
QUATTROMANI 2004 (Suor Hilary Latapie)
QUATTROMANI 2005 (L’albergatore Roberto E. Wirth)

ROBERTO WIRTH: PRESIDENTE ROBERTO WIRTH FUND ONLUS

Roberto E. Wirth, (proprietario e direttore dell’Hotel Hassler di Roma e presidente dell’Academy International of Wine) rappresenta la quinta generazione della più famosa dinastia di albergatori svizzeri che avuto inizio nel 1870 con Franz-Josef Bucher, considerato il pioniere del settore alberghiero in Europa. Nato sordo, Roberto Wirth è particolarmente attivo presso varie associazioni per i sordi. Difatti, ha fondato la Roberto Wirth Fund ONLUS, è promotore della costituzione di un comitato mondiale di Executive Manager non udenti e del Deaf Space. Sarà proprio al Deaf Space, uno spazio donato dal comune di Roma e interamente dedicato all’istruzione dei bambini di tutto il mondo nati sodi che saranno impiegati i 10’000 franchi donati dai “Swiss Premium Wine”.

***********
Testi a cura del giornalista Alberto Dell’Acqua, direttore della Rivista Gastronomie & Tourisme.