Novità dalla Cantina La Vis.

LA CANTINA LA VIS, IL COLOSSO TRENTINO DEL VINO DI QUALITA’,
ACQUISISCE CASA GIRELLI SPA CHE CONTROLLA ANCHE VILLA CAFAGGIO IN TOSCANA

La cantina trentina La Vis e Valle di Cembra, colosso cooperativo del vino di qualità, continua la sua marcia di espansione in Italia e acquisisce Casa Girelli Spa, che controlla anche il noto marchio Villa Cafaggio in Toscana. La Vis, che nel 2004 ha fatturato oltre 34 milioni di euro, ha compiuto negli ultimi anni importanti investimenti dal punto di vista delle strutture e delle alleanze produttive – come l’acquisto di Cesarini Sforza Spumanti e di Maso Franch in Trentino, di Poggio Morino in Toscana, nonché la fusione nel 2003 con la cantina Valle di Cembra.

Oggi La Vis, che conta ben 1.300 soci, produce oltre 5 milioni di bottiglie e conta di raddoppiare presto la produzione. Casa Girelli, cantina di Trento fondata alla fine dell’800 dalla famiglia Girelli, ha conosciuto negli ultimi 15 anni, con Marina e Stefano Girelli, un forte sviluppo sui mercati internazionali – 42 i Paesi all’interno dei quali opera con successo, tra cui Gran Bretagna, Germania, USA, Scandinavia, Olanda e Canada – che garantiscono all’azienda il 95% del proprio fatturato (pari a 40 milioni di euro, con 20 milioni di bottiglie prodotte). Casa Girelli controlla anche F.W.I. (Usa) società di importazione e distribuzione negli Stati Uniti, e Villa Cafaggio, storica azienda viticola nel cuore del Chianti che conta 60 ettari e 350.000 bottiglie prodotte.

“L’acquisizione di Casa Girelli rappresenta una nuova opportunità per tutto il comparto La Vis – commenta Roberto Giacomoni, presidente della Cantina La Vis e Valle di Cembra – a seguito della quale si potrà dar corpo a nuove alleanze in Italia come all’estero. L’obiettivo è rafforzare la nostra presenza e sviluppare nuove opportunità commerciali sui mercati internazionali, che valorizzino al meglio le produzioni dei nostri soci”.

L’operazione verrà portata a termine attraverso Vinicola Lavis Export srl (in mano a La Vis e Valle di Cembra) che acquisterà il 100% di Casa Girelli. Affiancherà l’operazione ISA (Istituto Atesino di Sviluppo), partner finanziario già “socio” di altre importanti realtà trentine e nazionali. L’intervento interesserà circa 1/3 del capitale e assicura un forte valore aggiunto di “marketing territoriale trentino” rispettoso della filosofia aziendale tanto cara alla La Vis. “E’ un notevole salto di qualità per la nostra azienda – dichiara Fausto Peratoner, direttore generale della Cantina La Vis e Valle di Cembra – che ci permetterà di specializzare e ottimizzare ulteriormente la nostra organizzazione sia nel settore produttivo che nello sviluppo commerciale, mobilitando tutte le risorse e i capitali necessari quale presupposto per affrontare le sfide che riserva il futuro”.

Marina e Stefano Girelli con i loro collaboratori – in armonia con le strategie che la Direzione La Vis andrà disegnando – continueranno a portare il loro contributo nella conduzione dell’azienda, facendo tesoro della grande esperienza maturata a garanzia di una continuità delle politiche di sviluppo ad oggi intraprese.

A cura di R. L.