La vacanza sulla neve più romantica del mondo.

Nel rosengarten-latemar (Alto Adige) con ben 12 hotel quattro stelle all’insegna dello sci e del benessere.

Ardite architetture di roccia che si slanciano verso l’alto, come spuntassero dai boschi e dalle malghe sommerse di neve. Radure ondulate punteggiate di baite e fienili. Serene chiesette posate da una mano felice a contendersi gli sfondi più spettacolari. Panorami a perdita d’occhio verso vette lontane. Antichi masi e lindi alberghetti, che si fanno suggerire come nidi d’amore. Nel Rosengarten-Latemar, in Alto Adige, la favola, la magia, l’idillio sono realtà. Ed è molto difficile trovare aree sciistiche più ‘romantiche’ di Nova Levante-Carezza e di Obereggen-Ski Center Latemar, i maggiori poli dell’area vacanze Rosengarten-Latemar.

Qui, dalle piste da sci, quasi tocchi con la mano i campanili di roccia e le pareti verticali…I due comprensori invernali del Rosengarten-Latemar si sviluppano infatti nel cuore delle montagne più belle del mondo, le Dolomiti, che proprio qui raggiungono le loro espressioni più spettacolari ed emozionanti. E romantiche. Il Latemar che troneggia sul Lago di Carezza, o il Catinaccio che svetta sulla val d’Ega sono ‘cartoline’ ben conosciute in tutto il mondo, al pari di Piazza San Marco o del Colosseo. E non a caso le guglie di roccia del Catinaccio e del Latemar hanno ispirato la più famosa leggenda delle Dolomiti, che spiega l’Enrosadira. Questa parola ladina indica l’arrossamento della roccia al crepuscolo – fenomeno qui straordinariamente intenso e magico. Per ammirare l’Enrosadira vale la pena ritardare l’ultima discesa a valle, magari seduti nella terrazza di uno dei rifugi situati nelle posizioni più strategiche, come il Paolina, nell’area di Carezza.

E a proposito di sci: Nova Levante – Carezza conta 30 km di piste facili tra boschi e radure di malghe, ma anche ripidi tracciati della parte più elevata della stazione, ai piedi del Catinaccio, tra 1500 e 2350 m. Il tratto superiore della pista Paolina ne è un esempio: non a caso su questo pendio al cospetto delle pareti del Catinaccio si è fatta le ossa la campionessa azzurra Karen Putzer, due medaglie agli ultimi mondiali di sci, che abita proprio a Nova Levante. Obereggen, dal canto suo, è una stazione leader delle Dolomiti, e tra l’altro è il primo grande comprensorio sci ai piedi raggiungibile dalla pianura padana e dall’autostrada (appena 20’ da Bolzano nord). Si sviluppa sulle pendici del Latemar, e conta 50 km di piste molto varie e mai banali fra 1550 e 2500 m, in collegamento con Pampeago e Predazzo, e servite esclusivamente da impianti ad alta portata. Obereggen vanta anche uno dei migliori sistemi di innevamento programmato d’Europa, con copertura al 100% e stagione garantita a da fine novembre a metà aprile. Entrambe le zone offrono poi piste da slittino (anche in notturna) e fino a 100 km tra piste da fondo e percorsi pedonali invernali.

Nel cuore delle Dolomiti, l’eccellenza alberghiera. Il Rosengarten-Latemar (Alto Adige), conta ben 12 hotel a quattro stelle, ideali per ritemprarsi ma anche per sciare nelle stazioni di Nova Levante-Carezza (30 km di piste) e Obereggen-Ski Center Latemar (40 km di piste). Con centri benessere e ristoranti gourmet, mille attenzioni e cura dei particolari. È la punta di diamante di un sistema alberghiero che rimane ‘a misura d’uomo’, anzi, di famiglia, ma che è professionale e ampio quanto basta (6000 letti in totale): qui non ci si sente clienti di albergo, ma quasi di casa propria, ospiti di vere famiglie altoatesine.

Ecco una carrellata fra i tanti pacchetti di questi top hotel delle Dolomiti.
A Obereggen: Il Sonnalp è uno dei migliori hotel delle Dolomiti, con un’area molto curata dedicata alla bellezza e soprattutto con una cucina di alto livello. Lo Chef Martin Köhl è stato premiato quest’anno dal gruppo Eurotoques. Dal 2/04 al 10/04/2005 ‘Settimana Sci & Sole’ con 7 giorni mezza pensione, skipass 6 giorni, e altri intrattenimenti a partire da 765 euro. Il Cristal, grande e moderno ‘chalet alpino’ accanto alle piste, offre il massimo comfort, cura nei dettagli e cucina gourmet. Possibilità di escursioni con guide alpine. Mezza pensione giornaliera da 79 euro e pacchetti settimanali mezza pensione e 6 giorni di skipass da 681 euro. Lo Sporthotel Obereggen, in posizione privilegiata, direttamente alla partenza degli impianti, si distingue per il centro fitness con saune e bagno turco. Per i bambini, servizi, menu e orari adeguati. Mezza pensione da 83 euro. Numerosi i pacchetti speciali come ad esempio ‘Settimane Sci & Sole’ (dal 26/02 al 12/03/2005) a partire da 790 euro. Oppure ‘Settimane di Pasqua’ (dal 12/03 al 26/03/2005) da 753 euro.

A Ega: Il Marica, che ha riaperto completamente rinnovato nel dicembre scorso, ha ora una veste deliziosa. Mezza pensione da 65 euro. Offerta speciale 2005 dal 02/04 al 10/04 quattro giorni in mezza pensione + skipass e 4 giorni di scuola sci a partire da 399 euro.

A Nova Levante: Il Resort & Spa Wellnesshotel Engel è uno dei leader dell’ospitalità in Alto Adige, pur garantendo prezzi accessibili. Atmosfera calda e ambienti raffinati, straordinaria area benessere. Propone la formula all inclusive a partire da 90 euro a persona al giorno. Anche il Posta Cavallino Bianco mette il benessere al primo posto con un nuovo reparto wellness di 1000 mq. Pacchetto ‘Wellness sulla neve’ a partire da 890 euro con 7 giorni mezza pensione, 1 mix di bagni, 1 massaggio Ayurveda e vari altri trattamenti.

A Nova Ponente: L’Erica è membro dei “Belvita Hotels”, associazione dei migliori hotel benessere dell’Alto Adige. Mezza pensione da 68 euro al giorno. Settimane ‘Erica Sci, Wellness & Beauty’ da 738 euro con skipass (dal 12/02 al 12/03/2005). Il Ganischgerhof, da 61 euro mezza pensione, offre la settimana Ganischger Skisafari dal 13/02 al 13/03/2005, 7 giorni mezza pensione, skipass combinato Fiemme/Obereggen 4 + 2 (2 giorni skipass Superski), 2 giorni Skisafari (Sellaronda), skibus gratuito per Obereggen, da 681 euro.

A Tires:Il Cyprianerhof, in splendida posizione, offre la mezza pensione da 56 euro appena (49 euro per il bed & breakfast). Settimane ‘escursioni con le ciaspole’ a partire da 426 euro. Il Dosses è un’oasi di pace nella natura. Mezza pensione da 48 euro. Settimane ‘escursioni con le ciaspole’ a partire da 295 euro.

Per informazioni:
Consorzio turistico Rosengarten-Latemar,
39050 Ponte Nova (BZ)
tel. 0471.610310
fax 0471.610317;
www.rosengarten-latemar.com
info@rosengarten-latemar.com

Articolo pubblicato su il Giornale di Cantù di sabato 29 gennaio 2005