Nasce Briccotondo Barbera DOC della MPS

La MPS (Monte dei Paschi di Siena) Tenimenti aggiunge nuovi ettari vitati in Piemonte

Arriva sul mercato un nuovo Barbera DOC

Dopo quasi cinquant’anni Fontanafredda, azienda del gruppo Mps Tenimenti, ritorna ad investire nei vigneti, aggiungendo una nuova azienda alla propria struttura: si tratta di una Tenuta nel Monferrato alessandrino, una realtà aziendale di circa 22 ettari di superficie. Da questi vigneti impiantati a barbera, nasce “Briccotondo”, un ottimo rosso piemontese a denominazione di origine con la vocazione da “best buy”, di colore rosso rubino con riflessi granati di buona intensità, di profumo fruttato intenso con note floreali-speziate, di gusto morbido con tannini dolci e una buona acidità.

In questo modo si aggiungeranno ai 62 ettari di vigneti di proprietà dell’azienda nei territori di Serralunga d’Alba, Barolo e Diano d’Alba, altri dieci ettari nel comune di Murisengo e che aumenteranno ancora nei prossimi anni. “Abbiamo presentato la prima produzione in vendita al Vinitaly – dice Roberto Vivarelli, AD di MPS Tenimenti – e le quasi 100 mila bottiglie sono già state vendute, tutte sul mercato internazionale”. “Un grande successo che consolida la leadership di Fontanafredda – dice Antonio Sclavi, Presidente del Gruppo – come produttrice di vini piemontesi di qualità, e che mira nei prossimi 4 anni a un’ulteriore espansione della superficie a vigneto”.

La collocazione geografica, la storia e l’attuale situazione produttiva dell’azienda, oltre che le previsioni di mercato nel medio-lungo periodo, hanno indicato alla dirigenza la necessità di poter disporre di un nuovo vino rosso, un vino proveniente da uve del Piemonte, purché disponibile in quantità sufficiente e tali da consentire la maggior stabilità possibile dei costi di produzione. Ma anche un vino che fosse a Denominazione di Origine Controllata, non avendo il Piemonte la possibilità di produrre vini ad Indicazione Geografica Tipica: con queste premesse, la scelta è caduta sulla denominazione “Piemonte Barbera”.

“Si tratta di un vino piemontese di qualità destinato ad occupare il segmento dei “best buy” – commenta il direttore commerciale Roberto Bruno -, cioè a presidiare il segmento del vino maggiormente legato al consumo quotidiano, con un packaging accattivante e un prezzo giusto: un “every-day wine” da collocare in una fascia di mercato oggi ancora poco presidiata dalle aziende di prestigio”.

La sfida commerciale di Briccotondo mira dunque alla penetrazione del marchio in quella parte di mercato italiano interessato a un rosso piemontese con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e ad aumentare la penetrazione nei diversi mercati esteri, nel tentativo di arginare la concorrenza dei paesi emergenti nel mercato del vino.
“Dal punto di vista tecnico – spiega Danilo Drocco, wine-maker di Fontanafredda – il nuovo vino si presenta con note varietali ben caratterizzate e distinguibili, con una morbidezza ottimizzata da un sapiente uso della botte di legno”.

Ufficio Stampa Mps Tenimenti
Agenzia Freelance
Ester Del Bino Norero 349. 66 97 260,
Rossella Lezzi 335. 28 34 24

A cura di Rocco Lettieri