Novità alle Isole di Brissago: ristorante aperto anche di sera

In settimana, dal 9 luglio al 16 agosto

Il Ristorante delle Isole rimane aperto anche alla sera

Per la piena estate Waldis Ratti si sdoppia completamente è propone la sua cucina tipica del Ristorante Rodolfo di Vira Gambarogno anche presso il Ristorante Isole di Brissago, che pure gestisce da anni.
Per l’occasione nel locale in mezzo al lago introduce l’apertura straordinaria serale. Dal 9 luglio al 16 agosto dunque, Giove Pluvio permettendo nei giorni dal lunedì al giovedì, alle Isole si potrà anche cenare.
La carta proposta alle Isole comprenderà ovviamente principalmente le pietanze estive, con menu a prezzi contenuti. Verranno proposti per esempio il carpaccio di melanzane contornato da verdurette e ricotta, la zuppa fredda ottenuta con passato di pomodoro e olive nere, l’insalata di trota, i gamberoni tiepidi marinati, o il tipico fritto misto di lago, specialità che da anni richiama i buongustai di ogni dove presso il ristorante di Ratti sulla riva sinistra del Verbano.

Il posto alle Isole di Brissago è incantevole e si presta per una serata goduta anche a rimirare l’incantevole parco e le rive illuminate di tutto il Locarnese. Perciò l’apertura serale è ovviamente condizionata dalla meteo e dunque sarà attiva solo se non piove. Il Ristorante Isole di Brissago si raggiunge con il proprio natante oppure con un trasporto gratuito organizzato da Ratti con partenza dal Porto del Crodolo a Porto Ronco. La prenotazione diventa dunque obbligatoria, come pure informarsi (tel 091 791 43 62) in caso di tempo incerto.

È incantevole l’ambiente che circonda il Ristorante Isole di Brissago. In parco botanico delle Isole si estende su 2.5 ettari e offre più di 1500 specie di piante provenienti dal Meditteraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall’Oceania. La bellezza delle Isole si deve alla baronessa Antoinette de Saint Léger che, nel lontano 1885, le trasformò in un bellissimo giardino esotico. La dimora divenne il centro di intense attività culturali. Vi convenivano pittori, scultori, musicisti e scrittori di fama internazionale.

Nel 1927 le Isole passarono ad un ricco commerciante amburghese, Max Emden, che costruì l‘attuale villa, il bagno romano, “l’orangerie” e la darsena. Nel 1949 le Isole di Brissago furono acquistate in comproprietà dal Cantone Ticino, dai comuni di Ascona, Brissago e Ronco s/Ascona e da altri enti.

a cura di Mauro Scoppazzini