XVIII° ST. MORITZ GOURMET FESTIVAL 2011

Icone internazionali della scena gastronomica ed eventi culinari di spicco nell’Alta Engadina

Voluttuoso, avvincente e unico – una preview del St. Moritz Gourmet Festival 2011

In occasione del 18° St. Moritz Gourmet Festival, che si terrà dal 31 gennaio al 4 febbraio 2011, si succederanno, uno dopo l’altro, eventi culinari unici e di grande personalità. Un’occasione da non perdere per i gourmet! Quest’anno dieci cuochi d’eccellenza della gastronomia europea, assieme agli chef dei migliori alberghi e ristoranti di St. Moritz e dintorni, trasformeranno l’Alta Engadina in una vera mecca per gli amanti dei piaceri del palato.

Oltre alle sedi già note dello storico Festival quali il Badrutt’s Palace Hotel, il Carlton Hotel, il Grand Hotel Kronenhof, l’Hotel Chesa Guardalej, l’Hotel Schweizerhof, il Kempinski Grand Hotel des Bains, il Kulm Hotel, il Suvretta House e alle note location dell’evento quali l’albergo alpino Muottas Muragl, la “Cava” dell’Hotel Steffani e il Mathis Food Affairs sul Corviglia, si sono aggiunti due nuovi partner: l’albergo 5 stelle Hotel Waldhaus a Sils-Maria e il rifugio di caccia dell’Hotel Bellavista a Silvaplana-Surlej.

Esperienze gastronomiche multisensoriali

Il St. Moritz Gourmet Festival sarà inaugurato lunedì 31 gennaio 2011 con il “Welcome Cocktail Party” all’interno del Carlton Hotel. Durante le tre serate successive sarà poi possibile, nei singoli hotel partner del Festival, gustare le prelibatezze degli chef ospiti e dei cuochi locali, con le “Gourmet Diners” a 5 portate. Durante il “Kitchen Party” nel Badrutt’s Palace Hotel, nel bel mezzo dell’evento culinario si mangerà direttamente “dalle padelle fumanti” muniti di grembiule e posate, mentre durante i “Gourmet Safari” i buongustai, portata dopo portata, saranno guidati attraverso le cucine dai singoli “chef de table” degli hotel.

Durante il “The Tasting”, il nuovo evento per gli ospiti del Festival e i professionisti della gastronomia, che si terrà nel Kempinski Grand Hotel des Baìns, ci saranno diverse stazioni di degustazione gestite da aziende rinomate che inviteranno a scoprire eccellenti vini, varie prelibatezze e altri piaceri culinari eccellenti. Nel rifugio di caccia del nuovo partner del Festival, l’Hotel Bellavista a Silvaplana-Surlej, si terranno per la prima volta gli “Squisiti incontri con la selvaggina”: si potranno gustare specialità di selvaggina, esclusive, provenienti dalla propria riserva di caccia, unite a prodotti d’eccezione della regione Grigioni, preparati alla fiamma.

“I migliori vini del mondo”, assolutamente celestiali – ecco il fil/rouge che lega al Festival il nuovo partner, l’Hotel Waldhaus a Sils-Maria. Si tratta di una degustazione di vini di carattere e con presenza internazionale, che Jan Martel, dell’azienda vinicola Martel AG di St. Gallen, vuole presentare agli ospiti. Seguirà un menu di 3 portate accompagnato da altri vini pregiati.

Le “Italian Masterpieces” – una selezione delle creazioni più rare e pregiate della cultura enologica italiana – saranno poi celebrate sul Muottas Muragl da Ueli Schiess, dell’azienda Caratello Weine di St. Gallen, accompagnate da specialità tipiche dell’Engadina.

Inoltre eventi tradizionali quali i “Mountain Lunches” e i “Mountain Dinners” attendono gli ospiti con un panorama alpino indimenticabile sul Muottas Muragl. Anche sul Corviglia, da Mathis Food Affairs, le prospettive sono davvero eccellenti e non solo quelle paesaggistiche: il rinomato cuoco Reto Mathis vizierà, infatti, gli ospiti, a mezzogiorno, con un pranzo “Saveurs de La Montagne” assieme ad assaggi a la carte di “Fine Spirits” di Gebhard Hämmerle e dei formaggi dello specialista Maître Antony.

Si prosegue con un programma appetitoso e ricco di intrattenimento con le “Chiacchiere da cucina” nell’Hotel Schweizerhof St. Moritz: quest’anno è ospite l’eccezionale cuoco altoatesino Herbert Hintner, che preparerà deliziosi spuntini per l’aperitivo direttamente nella cucina dello Schweizerhof, chiacchierando con altri cuochi di spicco suoi amici e VIP.

Pregiati Champagne dell’azienda Laurent-Perrier saranno altresì degustati al Suvretta House, con l’esclusivo menu “Fascination Champagne”, creato dallo chef ospite Andrea Berton (2** Michelin, Trussardi alla Scala di Milano), con un piacevole accompagnamento musicale.
Per la “Wine and Cheese Celebration” l’Hotel Steffani apre per gli ospiti la sua eccezionale cantina, mentre l’ultima dolce seduzione è anche per il 2011 il “Chocolate Cult”, evento organizzato presso il Badrutt’s Palace Hotel dalla rinomata Confiserie Sprüngli, proveniente direttamente dalla Paradeplatz di Zurigo. Qui si terrà anche il “Workshop Davidoff sui sigari” che svelerà ad interessati e amanti del genere, tutti i segreti su come gustare i loro sigari pregiati.

La degna conclusione del Festival sarà il “Great Valser Gourmet Finale” presso il Mathis Food Affairs sul Corviglia. A ben 2.486 metri sul livello del mare, il venerdì sera, 4 febbraio 2011, tutti gli straordinari cuochi creeranno insieme un menu a più portate, nel quale ogni chef ospite darà il meglio di sé per presentare il proprio stile gastronomico in una portata individuale, sempre perfettamente integrata nel menu complessivo. La serata, accompagnata da pregiati Champagne, vini e musica dal vivo, si protrarrà fino all’una e sarà sicuramente un fiore all’occhiello all’interno del programma del Festival.

Il 18° St. Moritz Gourmet Festival 2011 offre ancora una volta un interessante mosaico di manifestazioni e piaceri gastronomici, soddisfacendo spirito e palato grazie anche all’impegno dei 13 partner del Festival a St. Moritz e nell’Alta Engadina e soprattutto grazie al supporto degli sponsor riportati di seguito, ai quali viene rivolto uno speciale ringraziamento:
Valser – per la prima volta sponsor del titolo del St. Moritz Gourmet Festival.

I co-sponsor:
Amici Caffè,
Caratello Weine,
Laurent-Perrier Suisse S.A.,
Martel AG St. Gallen,
Schwob AG e Confiserie Sprüngli.

I fornitori:
Bader + Niederöst AG,
Bragard S.A.,
Ecolab (Schweiz) GmbH,
First Advisory Group,
Hugo Dubno AG,
Maura Wasescha AG,
Metzgerei Pietro Peduzzi,
Oettinger Davidoff Group,
Options Suisse SA,
Privatbrennerei Gebhard Hämmerle,
Porzellanmanufaktur Furstenberg GmbH,
Rageth Comestibles AG.

Il corriere locale Massé und Partner Transports GmbH.
I partner dei mezzi di comunicazione:
Edition Port Culinaire,
La Tavola,
Hotel Revue,
Oscar’s ed Engadiner Post.

*****

Mai viste così tante stelle: Gli chef ospiti del 18° St. Moritz Gourmet Festival

Il St. Moritz Gourmet Festival – “The Original” – è stato inaugurato nel 1993 come il primo in assoluto nel suo genere e fino ad ora rappresenta un modello di riferimento per numerosi festival che lo hanno seguito. Rimanendo fino a oggi fedele ai propri principi, raccoglie successi sempre maggiori. In primo piano non c’è, infatti, la competizione, ma uno scambio creativo e collegiale tra i grandi maestri dell’arte culinaria e i giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Reto Mathis, uno dei fondatori e presidente del World Gourmet Club, è riuscito, infatti, a portare nell’Alta Engadina per il 18° St. Moritz Gourmet Festival questi straordinari cuochi:

dalla Danimarca: Palle Enevoldsen & Wassim Hallal, Ristorante “Frederikshoj”, Aarhus (1 Sun Star, il massimo riconoscimento nella Gourmet Guide danese – analoga alla stella Michelin);

dalla Germania: Thomas Bühner, Ristorante “La vie”, Osnabruck (2** Michelin);

dalla Francia: Alexandre Bourdas, Ristorante “Sa.Qua.Na.”, Honfleur (2** Michelin);

dall’Italia:
Andrea Berton, Ristorante “Trussardi Alla Scala”, Milano (2** Michelin),
Philippe Léveillé, Ristorante “Miramonti l’altro”, Concesio/Brescia (2** Michelin),
Alfonso Iaccarino, “Don Alfonso 1890”, Sant’Agata sui Due Golfi, Napoli (2** Michelin),
Herbert Hintner, Ristorante “Zur Rose”, San Michele/Appiano (1* Michelin);

dall’Austria: Thomas Dorfer, Ristorante “Landhaus Bacher”, Mautem/Wachau (2** Michelin);
dalla Svizzera: Edgard Bovier, Ristorante “La Table d’Edgard”, Losanna (1* Michelin),

All’indirizzo www.stmoritz-gourmetfestival.ch è disponibile il programma dettagliato con tutti i punti di prevendita dei biglietti. Qui è inoltre possibile riservare i “Gourmet Packages”, compresi i pernottamenti in albergo.

Per informazioni:
Ufficio stampa:
WOEHRLE PIROLA
Marketing und Kommunikation AG
Claudia Grasern-Woehrle
Tel: +41 (0)81 834 54 30,
e-mail: cgrasern@woehrlepirola.ch

a cura di Rocco Lettieri e Woehrle Pirola