LOSANNA E LA REGIONE DEL LAGO DI GINEVRA

La Svizzera è conosciuta per le sue virtù incrollabili – tra le altre qualità per la sua stabilità, la sua serietà e la sua precisione – ma raramente per le sue sorprese. Una delle regioni più belle del paese, la Regione del Lago di Ginevra offre panorami e possibilità fuori dal comune che stuzzicano la curiosità e stimolano l’immaginazione.
La diversità che questa regione presenta su una superficie tanto limitata è una vera e propria rivelazione. È in questo microclima dovuto alla presenza del più grande lago dell’Europa occidentale che si possono vedere delle palme crescere al centro di splendide aiuole fiorite.

Tuttavia, a meno di due ore da lì e duemila metri più in alto si può sciare tutto l’anno sulle nevi perenni del ghiacciaio des Diablerets, da dove si gode di una vista garantita su alcune tra le più famose vette delle Alpi. A titolo d’esempio, alcuni sportivi di provata esperienza sono riusciti a praticare sci nautico e sci alpino lo stesso giorno. Il paesaggio stesso è di una diversità sbalorditiva tenuto conto delle dimensioni della regione. Quest’ultima è infatti spesso stata descritta come un microcosmo che rappresenta tutta la Svizzera, che riunisce le montagne, i laghi, la pianura, i pascoli e persino i vigneti di Lavaux, che sembrano immergersi nelle acque del lago.

Le meraviglie di Lavaux:
Vigne a terrazza che, per 14 chilometri, profilano la riva elvetica del lago di Ginevra, fra Losanna ed il Castello di Chillon, graziosi villaggi baciati dal sole, incastonati qua e là e collegati fra loro da sentieri da percorrere in auto, ma anche in bici e a piedi : é il cosidetto «Lavaux», regione viticola che dal 2007 fa parte dei Beni del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Alle tante cantine aperte al pubblico, dove autorevoli «vignerons» ripercorrrono l’epopea di vini qui coltivati sin da epoca Romana, da maggio 2010 si è aggiunto il Lavaux Vinorama: un centro dedicato alla conoscenza di vigne ed etichette del luogo raccontate attraverso un video che ha seguito per un anno, passo passo, l’attività di una famiglia di vignaioli. Premessa per una visita l’ esposizione interna di oltre 300 vini, tutti da degustare o acquistare.

La bellezza maestosa dei paesaggi non è l’unico piacere che offre questo paese bonario, di espressione francese, in cui le influenze latine si fanno chiaramente sentire.
Qui troverete probabilmente più musei che in nessun altro posto sulla terra. La maggior parte di questi musei sono di una diversità sorprendente, vivaci e attivi riflettono tutto un ventaglio di tradizioni locali, della vita culturale, del passato storico, di interessi e ambiti di ogni genere.
Per gli amanti del buon vino e dei cibi buoni, le specialità culinarie regionali vanno d’accordo con tutta l’offerta gastronomica dei grandi ristoranti selezionati dalle guide più celebri come la guida Michelin e GaultMillau.

Tutta la Regione del Lago di Ginevra partecipa alla festa con, sul gradino più alto del podio, Losanna, sede del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e del suo Museo, Capitale Olimpica e, grazie alla presenza di numerose associazioni e federazioni sportive internazionali, capitale amministrativa mondiale dello sport.

Inoltre Losanna, ricca del proprio passato storico e del suo patrimonio architettonico, svolge un ruolo di primo piano nei settori economico, turistico, culturale, educativo e sportivo. La sua influenza supera la regione del Lemano per estendersi in Svizzera e nel mondo. Vi sono ad esempio un centro internazionale di congressi, una delle più importanti facoltà di medicina d’Europa, l’Ecole polytechnique fédérale, l’università, la Scuola alberghiera (la più antica del mondo) e numerosi istituti privati, società internazionali di grande fama e tutti i servizi di una dinamica città del terziario.

Losanna, punto di partenza d’escursioni:
Le città svizzere vanno in campagna! Per far valere meglio il loro fascino e i loro punti di forza…
Le bellezze della città, le ricchezze della città, la gente di città. C’è tutto un patrimonio architettonico, urbanistico, culturale, commerciale, ricreativo e di eventi da evidenziare e conciliare con l’ambiente. Il turismo si rivela il mezzo per eccellenza per concretizzare questa complementarietà, o meglio questa complicità, tra gli ambienti urbani e i paesi, le stazioni, le campagne, le montagne, ovvero le consorelle cittadine che, insieme, formano lo spazio necessario per rilassarsi. Come un porto collegato a una vasta rete di luoghi di piacere. La Svizzera, grazie a distanze estremamente brevi, è un paese sognato per concretizzare questa collaborazione ludica. E ne ha la capacità. Internet e i suoi link lo hanno già mostrato virtualmente.
Losanna, quinta città elvetica, tenta, qui e ora, di darne dimostrazione pratica, utile, inedita. La politica di Lausanne Tourisme ricalca un marketing urbano dinamico che riunisce e presenta gli attori di questa partnership turistica esterna. Il Lago di Ginevra, le Alpi, la regione di Gruyère, la vicina Francia, le città di Ginevra, Montreux e Berna sono descritte in favore dei nostri lettori e ospiti. Si tratta di mete d’escursione in partenza da Losanna che si rivelano anche elementi molto preziosi della sua offerta. In base al principio della reciprocità degli scambi, caro al turismo. Come direbbe Victor Hugo, di cui si festeggia quest’anno il bicentenario dalla nascita, tutti hanno diritto di cittadinanza… in poesia.

UN GIORNO, UN SOGGIORNO A…

…Losanna, vicino a casa vostra
La più piccola delle cinque grandi città svizzere è di facile accesso da ovunque: per strada (autostrada A1/E25 e A9/E27), ferrovia (rete FFS e TGV Parigi-Milano), aria (a 60 km dall’Aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin, a 45 minuti in macchina o treno) e persino dall’acqua, grazie ai battelli della Compagnie générale de navigation sul Lago di Ginevra. Losanna è così vicina a numerose importanti destinazioni quali Montreux e lo Château de Chillon, Zermatt e il suo Matterhorn, lo Jungfrau, Lucerna, la cittadina storica di Gruyères, il ghiacciaio des Diablerets e le Alpi del Cantone di Vaud, la grande stazione francese di Chamonix.

… Losanna, crocevia storico
La città, capitale del Cantone di Vaud, è anche ricca del suo passato storico … da Lousonna all’epoca dei romani fino alla città europea dei nostri giorni. Non ha mai smesso di essere un crocevia nord-sud, tra il mare del Nord e il Mediterraneo. Il suo centro storico, dominato dalla cattedrale gotica del XIII secolo (4 torri, 105 vetrate), è stato costruito nel Medio Evo; le resta un magnifico patrimonio architettonico e artistico, dalle vie lastricate alle case in cui fioriscono le insegne dei negozi, di laboratori artigianali e simpatici bistrot.

…Losanna, città paesaggio
Nella sua cornice naturale, che si dice essere il più bel paesaggio al mondo, Losanna, con i suoi 130’000 abitanti (300’000 per l’intero agglomerato urbano), è una città che vive in campagna. Domina il Lago di Ginevra (il più grande lago dell’Europa centrale e forse il più elegante al mondo!) e si sviluppa tra vigneti, boschi di abeti e campagna. È quindi normale che figuri ancora tre le città più verdi d’Europa! È stata costruita su un territorio collinare, da Ouchy, sua «stazione balneare» (372m d’altitudine.), allo Chalet-à-Gobet, sua «stazione invernale» (876m d’altitudine.). Riflettendosi nelle acque del lago, Losanna offre un meraviglioso panorama su Evian e sulle Alpi della Savoia, tra le Dents-du-Midi e il Monte Bianco, e fiancheggia il vigneto di Lavaux, inserito nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

…Losanna, città di piaceri
Fa bene soggiornare in questa cittadina dall’aspetto di metropoli, dal volto umano e l’atmosfera calorosa. Il turismo urbano assume qui un’aria di ospitalità per tutti, bambini, giovani e meno giovani, uomini e donne d’affari, amanti della cultura, sportivi, il tutto in una cornice che unisce la bellezza dei luoghi all’estetica architettonica, la tranquillità di una capitale del terziario: banche, assicurazioni, società internazionali, grandi aziende, alte scuole e soprattutto un vasto ventaglio di alberghi di ogni categoria, per una capacità totale di oltre 5’000 posti letto. L’attività commerciale è sfrenata, fatta di piccoli negozietti e grandi centri commerciali, di boutique di marca, ristoranti, bar e caffè, locali notturni…

… Losanna, città di cultura
Veri e propri testimoni di un ricco passato, basi della cultura moderna in tutte le sue forme, una ventina di musei si offrono al visitatore, coprendo tutti i campi: storia, scienze, belle arti, arte contemporanea, fotografia, con la celeberrima Collezione dell’ art brut, la Cinémathèque svizzera (una delle prime al mondo) e il Museo Olimpico, un’attrazione unica nel suo genere in perfetto stile con la tradizione della Capitale Olimpica. Losanna può vantarsi di beneficiare di una densità culturale del tutto eccezionale: opera, teatri (tra cui il Théâtre de Vidy, espace théâtral européen ETE), musica (Orchestre de Chambre, Ensemble vocal de Lausanne di Michel Corboz) e, naturalmente, danza con il Béjart Ballet Lausanne, che ha sede in città, e altre compagnie coreografiche. Palcoscenici d’avanguardia, tutte le musiche del mondo d’oggi, i locali di jazz, le gallerie d’arte, ce n’è per tutti i gusti!

…Losanna, città di studi
L’immagine giovane di Losanna proviene probabilmente dalla sua crescente reputazione di città-scuola i cui bambini sono studenti, una tra le più studiose della Svizzera. Ci sono un’università (sette facoltà) e un politecnico che formano insieme un grande campus (collegato al centro da una metropolitana propria), istituti internazionali di management aziendale (come l’IMD, uno dei più prestigiosi al mondo) e di amministrazione pubblica, di alte scuole professionali, come la Scuola alberghiera di Losanna – prima al mondo – numerosi istituti di insegnamento privati, scuole d’arte, tra cui la Rudra-Béjart. Inutile precisare che tutta questa popolazione di studenti ha favorito la diffusione di numerose infrastrutture sportive, locali pubblici e altri esempi di attività commerciali giovanili.

…Losanna, città di eventi
Tutto quanto abbiamo detto sopra e l’immagine sportiva della città sono all’origine di un’attività molto ricca di eventi. Il calendario culturale trabocca di serate, ma anche giornate, in particolare nel quadro del programma «Lausanne Estivale»: 400 spettacoli gratuiti da giugno ad agosto. La bella stagione è anche quella dell’OpenAir cinéma, a Vidy, e del Festival de la Cité, un festival multiculturale all’aria aperta, unico in Europa: 120 spettacoli, 240 rappresentazioni gratuite, 700 artisti, 100’000 spettatori…

Sul piano sportivo, oltre ai grandi eventi (campionati mondiali, traguardi di tappe ciclistiche ecc.), Losanna organizza ogni anno il meeting Athlétissima, uno dei primi al mondo, la Lausanne Marathon (42 km 195 nei vigneti che sovrastano il Lago di Ginevra!), la 20 chilometri di Losanna, la Traversata internazionale del Lago di Ginevra a nuoto, nel 2004 la tappa intermedia della fiamma olimpica e nel 2006 i campionati mondiali di triathlon.

Altri eventi sono legati alle molteplici attività di cui si dà prova al centro congressi ed esposizioni di Beaulieu Lausanne: congressi, conferenze, esposizioni, saloni professionali o aperti al grande pubblico (Comptoir Suisse, Habitat & Jardin, Informatique, Entreprise, Affaires, Médecines naturelles, Gastronomia, Salon des Antiquaires…).

… Losanna, città dello sport
Losanna è stata promossa Capitale Olimpica nel 1994: dal 1915 ospita la sede del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e delle principali istituzioni legate al Movimento olimpico, oltre che di una trentina di federazioni e organizzazioni sportive internazionali, tutti fattori che le consentono anche di officiare in quanto capitale amministrativa mondiale dello sport dotata di una «Casa dello sport internazionale». Inoltre, 330 società e club svolgono le loro attività a Losanna, dimostrando ogni giorno che qui si è su un terreno sportivo, quello del lago su cui si praticano le discipline nautiche fino ai boschi che sovrastano la città, con le loro reti di sentieri per pedoni, per mountain bike e sci nordico, passando per un magnifico campo da golf da 18 buche e tutta la gamma di sport outdoor e indoor! Losanna ospita inoltre delle strutture per lo studio dello sport e la formazione dei manager sportivi.

Il Museo Olimpico, situato al di sopra del Lago di Ginevra, presenta la storia dell’olimpismo, i grandi momenti dei Giochi invernali ed estivi, la tecnologia dello sport, la cultura legata allo sport, dimostrazioni di sport di competizione, il tutto grazie a tecniche museografiche all’avanguardia. Il suo Centro di documentazione olimpico propone, oltre agli archivi del CIO, 22’000 libri, 510’000 fotografie e 23’000 ore di proiezione. Questo museo vivente è un’attrazione unica nel suo genere, centro dell’interesse degli sportivi d’élite del mondo intero… e dei loro ammiratori.

… Losanna, città d’affari e di congressi
Grazie alla sua situazione geostrategica, al suo tessuto industriale e commerciale e alle sue infrastrutture d’accoglienza, Losanna si è imposta come un’animata città d’affari e congressi. Membro dell’Associazione svizzera delle città di congressi e incentives (SCIB), Losanna è in grado di ospitare importanti incontri in questo campo; il centro di Beaulieu Lausanne (4’500 posti per congressi e seminari, 68’000 m2 di superficie espositiva) e i servizi specializzati di Lausanne Tourisme possono assicurare, su richiesta, l’organizzazione dalla A alla Z e tutta la logistica (ad eccezione del contenuto scientifico) di qualsiasi congresso nazionale o internazionale. Diversi alberghi dispongono inoltre di infrastrutture per seminari o congressi.
A Losanna, 6 o 7 viaggiatori sono uomini d’affari o partecipanti a congressi; hanno il vantaggio di poter disporre di attrezzature di lavoro e di alberghi efficienti, pur beneficiando della vita sociale e ricreativa della città.

… Losanna, città di gastronomia
Siamo in una città e in una regione ad elevata densità gastronomica… come testimonia il numero record di ristoranti premiati con stelle, fiori, forchette e quant’altro, dalla cucina del territorio alla grande gastronomia, dai piatti delle brasserie alle delizie esotiche, dal piccolo bistrot al ristorante esclusivo. Un certo Fredy Girardet, designato «cuoco del secolo», che ha ceduto il suo ristorante a Philippe Rochat, ha dato il via a un incredibile fenomeno di emulazione tra i giovani cuochi. Poiché i turisti sono tenuti ad assaggiare i prodotti e le specialità del territorio, non possiamo non citare innanzitutto i filetti di pesce persico del lago, il salmerino del Lago di Ginevra, il papet vaudois, piatto tipico a base di patate, porri e salsiccia al cavolo, e naturalmente anche la fonduta, la raclette, il dolce alla marmellata d’uva, le torte e le specialità con il buon cioccolato svizzero… il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi del Cantone di Vaud! Losanna conta più di 300 ristoranti.

… Losanna, città di cure
Da tre secoli, Losanna gode di una reputazione di prim’ordine sul piano medico, sin da quando un certo Dr. Tissot vi curava pazienti venuti dal mondo intero. La tradizione non si è affievolita, e la città ospita un Centre hospitalier universitaire (CHUV), cinque cliniche private, diversi servizi e ambulatori oltre a numerosi studi di medici specialisti. Ospedali e cliniche applicano tecniche all’avanguardia, assicurando al tempo stesso l’accoglienza, il comfort e le prestazioni che i pazienti del mondo intero si aspettano oggigiorno da istituti ospedalieri di prim’ordine.

Il CHUV, l’università e il politecnico di Losanna, oltre a diversi centri di ricerca presenti nella regione, partecipano a programmi all’avanguardia in materia di ingegneria medica, lavori di interesse mondiale che procurano del resto a questa città l’organizzazione di numerosi congressi medici internazionali.

…Losanna, città di progetti innovativi
Architettura del……. sapere per il nuovo “Rolex Learning Center” al Politecnico EPFL
Inaugurato a fine maggio, è la nuova stanza dei bottoni del Politecnico di Losanna, noto anche come EPFL. Un contenitore polifunzionale che riunisce sale e servizi a misura di studenti ed insegnanti. Ideato dallo studio di architettura giapponese SANAA (cha ha vinto quest’anno il prestigioso Premio “Pritzker”), l’innovativo edificio creato nel Campus dell’EPFL, si compone di una serie di sinuose strutture parallele, che accolgono biblioteca con oltre 500.000 testi e volumi, aree di lavoro e di studio, sale per riunioni e conferenze. A complemento di questo centro d’avanguardia, caffetteria, cybercafé e ristorante con vista sul lago e sui monti.

…Losanna, città sostenibile
Metropolitana M2
Da fine ottobre 2008, la prima metropolitana svizzera a funzionamento automatico su gomma, capace di superare pendenze del 12%, collega il Lago di Ginevra alle colline che incorniciano, a nord, l’abitato di Losanna. In una città all’avanguardia della mobilità sostenibile, questa nuova “M2” ha rivoluzionato la vita di cittadini e turisti che in pochi minuti possono raggiungere il centro città, la stazione ferroviaria, il lago e le principali attrazioni turistiche della città.
“Lausanne Transport Card”: trasporti pubblici gratuiti
La gratuità dei trasporti pubblici per i propri ospiti? Un punto d’orgoglio della città! Chi soggiorna a Losanna ha una piacevole sorpresa. Per chi effettua almeno un pernottamento in hotel e campeggi del comprensorio urbano, i trasporti pubblici (incluso il servizio della M2) sono gratuiti. La tessera per la libera circolazione viene consegnata all’arrivo nella struttura ricettiva prenotata e vale per la durata dell’intero soggiorno.

***
Losanna, capitale del Cantone di Vaud, nella parte francofona o romanda della Svizzera, Capitale Olimpica, sviluppa quindi un turismo dalle molteplici facce. Accoglie diverse centinaia di migliaia di persone all’anno, e i soli alberghi di Losanna registrano, annata buona o annata cattiva, circa un milione di pernottamenti. E questo dalla notte dei tempi, poiché grandi scrittori, pittori, musicisti e altri artisti del mondo intero non hanno smesso di soggiornare in questo porto di pace e tranquillità, raggiunti da uomini e donne d’affari, congressisti e turisti da ogni parte del mondo. Losanna è diventata un «must» per chi ama viaggiare e scoprire, spinto dalla diversità, le attrattive e il volto umano.

LOSANNA, CAPITALE OLIMPICA E DELLO SPORT

Losanna, sede del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e delle istituzioni legate al movimento olimpico, nonché del Museo Olimpico unico al mondo.

Fu il barone Pierre de Coubertin (1863-1937) che, nel 1915, scelse Losanna per installarvi la sede del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), fondato a Parigi il 23 giugno 1894. “L’olimpismo troverà nell’atmosfera indipendente e fiera che si respira a Losanna, il pegno di libertà di cui ha bisogno per progredire”, dichiarava allora il rinnovatore dei Giochi Olimpici moderni. Tuttavia è sotto l’impulso del Presidente Juan Antonio Samaranch che Losanna approfitterà considerevolmente del boom del movimento olimpico per essere promossa, il 23 giugno 1994, in occasione del centenario del CIO, Capitale Olimpica, un titolo escusivo e prestigioso.

Il Museo Olimpico, un museo unico al mondo
Il Museo Olimpico, installato fin dal 1993 a Ouchy in riva al lago, in un magnifico edificio circondato da un parco pieno di verde e di sculture, é un’attrazione unica al mondo. Il Museo rende omaggio alla Grecia antica, culla dei Giochi Olimpici, al Barone Pierre de Coubertin, alla cultura legata allo sport e alle discipline olimpiche…nonché agli atleti.
E’ uno dei siti sportivi e culturali più visitati in Svizzera. Vetrina del movimento olimpico, memoria dei Giochi estivi e invernali, centro di documentazione e di ricerca, luogo di esposizioni permanenti e mostre temporanee, di seminari e congressi, rifugio di collezioni filateliche e numismatiche, il Museo Olimpico si rivela essere anche uno spettacolare esempio di presentazione museografica.
Considerato lo sviluppo fulmineo dell’informatica e del multimediale, un vasto programma di modernizzazione ha dotato il museo del quai d’Ouchy, nel suo magnifico parco di prati e sculture sovrastanti il Lago di Ginevra, di nuovi supporti d’informazione interattiva. Uno spettacolo audiovisivo intitolato «La Magia dei Giochi», con una tecnologia all’avanguardia, suscita grande interesse nei visitatori. Il museo della gioventù del mondo è aperto sul terzo millennio, tra le colonne greche e i terminali dei computer.

Losanna, Centro amministartivo e mondiale dello Sport
La Capitale Olimpica ospita non solo la sede del CIO e delle istituzioni del movimento olimpico, ma anche i quartieri generali di numerose federazioni sportive internazionali.
Federazioni sportive internazionali
La presenza a Losanna del CIO e dei suoi organismi, in una località privilegiata che beneficia di una situazione geostrategica d’importanza fondamentale, ha incitato diverse federazioni sportive internazionali a stabilirvi anche le loro sedi e/o le loro segreterie amministrative. Pour contribuendo al processo d’internazionalizzazione dello sport a Losanna, queste federazioni beneficiano della prossimità fisica delle istituzioni olimpiche e delle possibilità molto facili di contatto con i loro responsabili.
Una Casa dello sport internazionale
La Città di Losanna possiede una Casa dello sport internazionale con sede a Vidy, non lontano dalla sede del CIO. Costituita da un insieme di edifici che dialogano tra di loro, è destinata alle federazioni e ad altre organizzazioni sportive che hanno espresso il desiderio di cambiare locali e alle nuove intenzionate a stabilire la loro sede europea o mondiale a Losanna. Il complesso ospita una struttura di lavoro pratica, caratterizzata da servizi in comune (reception, attrezzatura informatica, sale di riunione modulabili, sale fitness, caffetteria, agenzia di viaggi, servizio di manutenzione ecc.) e interessanti potenziali di sinergia. Il raggruppamento naturale delle federazioni sportive internazionali e del centro nevralgico del movimento olimpico si concretizza così con una realizzazione ben all’altezza della condizione implicita di Losanna, centro amministrativo mondiale dello sport.

Questa immagine olimpica e sportiva di Losanna è sostenuta dagli sforzi costanti portati avanti dalle autorità e dal Servizio degli sport della Città, dai club sportivi e da Lausanne Tourisme per organizzare ogni anno le manifestazioni tradizionali del calendario sportivo cittadino e preparare grandi eventi, campionati mondiali, tappe delle gare di ciclismo ecc.

Lausanne Tourisme Informazioni
UFFICIO STAMPA PER L’ITALIA :
Federica De Luca
Consulente Stampa Lausanne Tourisme
Cell: +39 335 6398734
email: fededelu@gmail.com

a cura di Rocco Lettieri (simpatico.melograno@tin.it)