TALVO by DALSASS a Champfèr

“Talvo by Dalsass”
Un nuovo indirizzo gourmet in Engadina

6 Dicembre 2011, San Nicolaus, una speciale data. Il ben noto ristoratore ticinese dell’ex Santabbondio di Sorengo di Martin Dalsass con Lorena (1 stella Guida Michelin, 18 punti Gault&Millau, 3 Stelle della Veronelli) è subentrato al famoso ristorante Talvo di Champfèr a St. Moritz, già di Roland e Brigitte Jöhri che la scorsa stagione estiva hanno deciso di ritirarsi per la meritata pensione.

Il nuovo ristorante ora viene chiamato “Talvo by Dalsass”.
Martin dopo 26 anni ha lasciato il suo “Santabbondio”, affascinante ristorante e luogo d’incontro di gourmet esigenti. Il credo di Martin Dalsass, non è cambiato e continuerà ad essere semplice, con l’utilizzo dei migliori prodotti mirando a preservare il loro sapore naturale. L’elemento caratterizzante di tutti i piatti continuerà ad essere l’olio extra vergine d’oliva, i migliori oli regionali d’Italia, e non solo, continuando a proporre la sua “Spuma di Cioccolato”, ormai diventata un must della sua carta.

L’offerta in sala di Dalsass si basa su un servizio gentile e cordiale e altamente professionale con un team collaudato di collaboratori creando un ambiente dove il cliente si sente benvenuto e coccolato, quasi come se fosse a casa di amici.

Un’accogliente casa engadinese di Campfer accoglie quindi il nuovo “Talvo”, datata 1658, che bisogna anche dirlo, per volontà di pochi non è divenuta oggetto della speculazione immobiliare, dove già personaggi della nuova Russia si erano fatti avanti nell’acquisto. I titolari, infatti, sono riusciti tramite amici e colleghi ad ispirare Martin Dalsass e sua moglie a delocalizzarsi per proporre nuove delizie culinarie in un ambiente che è completamente diverso da quello luganese.

Anche se esternamente nulla è cambiato, l’accogliente ristorante, tutto in legno, caldo e luminoso, ora ha un tocco molto personale con diversi elementi aggiunti. Vi troviamo immagini complesse dell’artista ticinese Rolf Kroeger, a creare un’atmosfera curiosa senza distrarre ciò che viene servito nei piatti.

Costosi investimenti si sono resi necessari per attrezzare la cucina di nuovi elementi tecnologici. La cantina è stata trasformata e ora viene presentata con la sua seducente presenza visiva di bottiglie provenienti da tutto il mondo, come solo ci si può aspettare in un locale di questa elevata classe. Dalsass, precisa espressamente, che i luoghi più importanti dei vini del mondo ci sono tutti (Francia in primis seguita dall’Italia) e una vasta scelta può essere trovata in ogni fascia di prezzo.

Di completamente nuovo, appena a destra dell’entrata, è la “Stüvetta-Davidoff”, la sala fumatori, prima e unica, nel suo genere nel mondo. Piccola, intima, ideale per godersi sigari di alta qualità in abbinamento a liquori di altissima scelta.

Chi ama mangiare in privato, trova il profumato di legno engadinese nella “Arvenstübe” per 20 persone. Il ristorante invece dispone di circa 60 posti.

*******

Nato nel 1956, Martin Dalsass, proviene da una famiglia altoatesina. Una formazione quasi casuale la sua che lo ha portato poi a scalare le diverse tappe per potersi definire uno chef tra i piĂš fantasiosi della Svizzera, con particolare attenzione all’olio, al punto di essere definito il “paladino dell’olio”, dimenticando quasi completamente il burro. Dopo il suo apprendistato si trasferisce in Svizzera, a Gstaad, a Locarno e Losone e nel 1995 a Lugano-Sorengo, dove aprĂŹ il “Ristorante Santabbondio” con una cucina sempre alleggerita con la sua incredibile mediterraneitĂ . Nei mesi invernali, da alcuni anni, operava nel ristorante “ChlĂśsterli” a Gstaad, con ospiti davvero molto esigenti.
Martin Dalsass è membro de “Les Grandes Tables de Suisse” e dell’associazione italiana de “Le Soste”. In numerose occasioni e festival gourmet è assiduo partecipante molto ricercato. Nel 2006 ha partecipato al St. Moritz Gourmet Festival, come ospite del Suvretta House.
Martin e Lorena hanno due figli, il primo, Davide, che ha completato i suoi studi di architettura presso il Politecnico federale di Zurigo, ora lavora in Lugano ed è sposato con Erika (hanno una piccola bambina) e l’altro, Andrea, sta studiando di turismo e sulla gestione di eventi presso l’Università di Bolzano. Però lo troviamo spesso a dare una mano in sala presso i genitori.
Martin, invece, se non lo troviamo in cucina, di certo lo troviamo su una barca a pescare o in bicicletta o sulle piste di sci, ora ancor di piĂš in Engadina.

Restaurant Talvo by Dalsass
Via Gunels, 15 – CH – 7512 St. Moritz – Champfèr
Tel: 0041. (0) 81. 833 44 55
Fax: 0041. (0) 81. 833.05.69
info@talvo.ch
www.talvo.ch

a cura di Rocco Lettieri