Standing Dinner al Conca Bella di Vacallo

Ieri sera la famiglia Montereale (Ruth, Michele, Nadia e Barbara) del Ristorante Conca Bella di Vacallo, il locale stellato Michelin più vicino all’Italia, ha riunito gli amici più stretti in uno speciale incontro per ricordare l’avvenuta apertura dell’Enoteca, ben 10 anni fa, e per non dimenticare chi l’ha voluta.

Proprio oggi, il 9 Dicembre 2002, ricorre la scomparsa, avvenuta 9 anni fa di Rocco, uomo del Sud, di grande cultura enoica e di grande anima amicale. La notizia di quella mattina fu peggio di un pugno nello stomaco per tutti gli amici che Rocco sapeva avvicendare nel suo locale. Se ne andò senza preavviso.

Molte le cose che aveva da fare e che sognava per se stesso, per la famiglia, per la “sua” Vacallo. Dio solo sa quale senso sapeva dare all’amicizia.

Io stesso ne vissi ogni giorno il privilegio, da conterranei trapiantati altrove, lontani da casa, dove l’amicizia si cementa ancor meglio e non per un preordinato disegno imperscrutabile.

Lui ha lasciato un vuoto incolmabile ma la famiglia non l’ha mai dimenticato.

Ruth, la moglie di Rocco, l’ha così ricordato ieri sera:

“Gentili signore, egregi signori, care amiche, cari amici, buona sera a tutti e benvenuti! Vi ringrazio per la vostra numerosa e gradita presenza. Avete risposto al nostro speciale invito con grande generosità e siete qui ad animare questa particolare serata che la mia famiglia ha voluto per festeggiare il decimo anniversario della costruzione della nostra Enoteca e di tutta la parte nuova dello stabile che ospita da più di 25 anni il nostro ristorante, il bar e, naturalmente, l’albergo. Rocco sarebbe particolarmente felice di questa vostra partecipazione perché per lui lo spirito della “ristorazione” era quello di accogliere gli amici e condividere insieme i bei piaceri che la buona tavola e il buon vino sanno dare.

Nel nostro invito abbiamo proprio voluto inserire una sua frase: “Mi sento un “oste” perché significa dare alla gente ospitalità ed accoglienza, avere a che fare con i vini, conoscerli, proporli: da me il cliente trova sempre qualche cosa di raro”.

Era con queste parole che Rocco commentava nel 2001 l’apertura della “sua” meravigliosa Enoteca; con quello stesso spirito abbiamo continuato in questi anni e abbiamo lavorato sempre con la massima attenzione per tutti i desideri dei nostri clienti, che spesso sono diventati nostri amici, E quegli amici questa sera sono qui: siete voi. Non posso che ringraziarvi di cuore! Spero che possiate passare una bella serata all’insegna delle specialità a sorpresa che il nostro chef Gian Luca e la sua brigata hanno preparato per voi per onorare questi dieci anni di specialità gastronomiche. Buon appetito, buona serata e grazie ancora della Vostra presenza.

Il suo sogno divenuto realtà è stato vissuto tra piatti mai dimenticati e vini del Ticino.
Gianluca Bos, con Andrea e Cecilia hanno, dopo un lungo aperitivo in cantina, riproposto nel salone, i piatti a lui cari: sedanini verdi con salsiccia e formaggio, il risotto Carnaroli al vino rosso con salsiccia, funghi e pepe verde e il guanciale in umido su polentina gialla.

I vini in abbinamento: Bellavista Brut Gran Cuvée in doppio Magnum, Vecchia Masseria Merlot del Ticino 2009 e Merlot del Ticino Agriloro di Perler – Tenuta de l’Ör 2004 in doppio magnum.

Un momento importante per alzare i bicchieri in perenne ricordo di un amico mai dimenticato.

A cura di Rocco Lettieri