Finale Emergente Sala 2024 a Monza

 

Nella splendida cornice della Villa Reale di Monza si svolgerà la finale di EmergenteSala 2024, l’unico evento in Italia che valorizza i giovani professionisti del Servizio di Sala.

La Finale si svolgerĂ  in due momenti principali:

La cena di “Gara” di Domenica 19 maggio, presso il Salone delle Feste dell’Hotel De La Ville, situato proprio di fronte all’entrata della Villa Reale. Qui come d’abitudine i finalisti dovranno allestire la sala, accogliere, coccolare gli ospiti (che sono anche i giurati) e dimostrare la propria abilità nel servizio del menù appositamente ideato da Fabio Silva chef del ristorante dell’Hotel.

Al mattino seguente si prosegue nel bellissimo Teatrino di Corte della Villa Reale.

Il Teatro di Corte, situato nell’ala laterale sinistra della Villa Reale, è un vero e proprio gioiello nascosto, progettato nel 1806 dall’Architetto Luigi Canonica, con un palcoscenico in legno e un fondale di scena con soggetto mitologico. Nel lato opposto al palcoscenico è situato il palchetto reale e la balconata. Le pareti e il palchetto reale sono interamente affrescati in stile neoclassico.

Qui si svolgerà la prova orale, dove i concorrenti dovranno rispondere alle domande poste loro dai giurati e dovranno dimostrare la propria preparazione sui temi legati ai partner dell’evento. Seguirà un Talk sul tema Ospitalità e Formazione. Alla fine si ritornerà all’Hotel de la Ville per la cerimonia di Premiazione e un brindisi al vincitore.

Questi i Finalisti, che si sono qualificati nelle due Selezioni Nord, svoltasi a Merano in coincidenza del Merano Wine Festival e Centro-Sud svoltasi a fine gennaio a Palazzo Valentini a Roma.

Selezione Centro Sud:  

– Angela Magnolo del Bivium presso Hotel Six Senses 5*L a Roma, Lazio

– Carla Barone del ristorante Fattoria delle Torri a Modica, Sicilia

– Giorgio Manni del ristorante Pulejo* a Roma, Lazio.

– Italo Da Ponte del ristorante Origine a San Gemini, Umbria.

 

Selezione Nord:

– Alessia Rivano del ristorante Hosteria Ducale a Genova, Liguria.

– Alessandro Scarsi della Trattoria Contemporanea* a Lomazzo, Lombardia.

– Andrea D’Alonzo del ristorante Il Fenicottero Rosa a Faenza, Emilia-Romagna.

– Gianluca Grossi del ristorante Glam** a Venezia, Veneto.

 Ricordiamo alcuni past winner:

Valentina Dellepiane vinse la primissima edizione sette anni fa, lavora all’Auberge de l’Ill (tre stelle Michelin); Enrico Guarneri ora Da Vittorio a Shanghai (due stelle Michelin); Luis Diaz ora direttore del Cavallino di Maranello gestione Massimo Bottura; Gabriele Bianchi ora direttore del resort Villa San Martino*****L a Martinafranca ed influencer di successo, Alessia Chignoli ultima past winner chef de rang a Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo ad Orta San Giulio.

 Ricordiamo inoltre che:

EMERGENTESALA è l’unico evento realizzato in Italia focalizzato sull’accoglienza e servizio di Sala, il settore della ristorazione che forse sta più soffrendo per la scarsità e poca qualità dell’offerta.

WITALY Editore di Lorenza Vitali e Luigi Cremona è proprietaria del brand EMERGENTE e realizza anche i contest EmergenteChef, EmergentePizza, EmergentePastry e piÚ in generale da un ventennio mette in valore il mondo del lavoro dei giovani.

*****

QUESTI I PARTNER: Agraria del Garda, Agugiaro & Figna Molini, Ambrogio Sanelli, Avignonesi, BrianzAcque, Castello Monte Vibiano, Famiglia Cotarella, Forno Dal Mastro, Filicori Zecchini, Frantoio Sant’Agata D’Oneglia, Goeldlin, La Collina dei Ciliegi, Pedemontis, Tartuflanghe, The King Fish Company, Tenuta San Leonardo, Tenute Pagano.

 

 

CONZORZIO VILLA REALE E PARCO DI MONZA:

Costituito il 20 luglio 2009 per valorizzare il Complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza. Ha tra le sue finalità: garantire la conservazione, il recupero e la valorizzazione del complesso monumentale ed ambientale della Villa Reale di Monza, del Parco Reale e relative pertinenze; concorrere allo sviluppo della ricerca scientifica e delle competenze imprenditoriali, universitarie, professionali e di comprovato valore tecnico scientifico; promuovere ed ospitare attività culturali in partenariato con enti pubblici e privati operanti in Italia e all’estero.

HOTEL DE LA VILLE:

Gestito dalla famiglia Nardi dalla fine degli anni ’50 (4 generazioni di albergatori), l’Hotel de la Ville è l’albergo più esclusivo della Brianza, proprio di fronte alla Villa Reale di Monza e affiliato alla prestigiosa catena Small Luxury Hotels of the World. In un ambiente ricercato, fra arredi del ’700 e insolite collezioni d’antiquariato, Luigi, Tany e Francesco Nardi fanno dell’ospitalità una vera e propria forma d’arte: le 70 camere, suddivise tra l’edificio storico, la palazzina di fine Ottocento e la dépendance in stile Liberty, sono arredate con estrema raffinatezza e curata nei minimi dettagli. Da sempre considerato la “casa” dei piloti di Formula 1 durante il Gran Premio d’Italia, accoglie al suo interno il rinomato ristorante fine-dining Derby Grill, guidato dal talentuoso chef Fabio Silva.

*******

www.hoteldelaville.com

www.derbygrill.it

Info per la comunicazione:

Giacomo Cornia  – redazione@witaly.it   cell: 339 48.88.610

Lorenza Vitali  –  lorenza.vitali@witaly.it –   cell: 347 30.23.607

 

A cura di Rocco Lettieri