Food&Wine e Identità Golose a Milano

100 SUPER-SELEZIONATI VIGNAIOLI E 20 CHEF STELLARI
PER TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI UNICHE

Dal 4 al 6 febbraio 2012 Milano FOOD&WINE Festival apre il più grande “temporary restaurant” del mondo a fianco di Identità Golose.

100 vignaioli selezionati, 300 grandi vini, 20 famosi chef italiani e internazionali.

SABATO 4 FEBBRAIO 2012 al MiCo Milano Congressi, ala nord, gate 14 (via Gattamelata, 5) apriranno cucine e sala del più grande TEMPORARY RESTAURANT del mondo, MILANO FOOD&WINE FESTIVAL. Il programma dedicato al pubblico è intenso: sabato e domenica banchi d’assaggio dei produttori aperti dalle 11 alle 23, lunedì dalle 11 alle 21, e poi le performance di ben 20 fra gli chef italiani e internazionali.

100 banchi d’assaggio di altrettanti produttori italiani che proporranno in degustazione solo tre vini, i due prodotti che hanno ottenuto i migliori punteggi alle selezioni per l’ultima edizione, la ventesima, del Merano WineFestival, e un terzo vino a loro scelta. In totale ben 300 etichette fra le più prestigiose del panorama nazionale accessibili a tutti al prezzo di 30,00 euro giornaliere. I biglietti sono disponibili in prevendita fino al 10 gennaio su www.ticketone.it

Le due cucine vedranno protagonisti ogni giorno sei fra i più noti e importanti esponenti della cucina italiana, e non solo, a proporre spettacolari pietanze d’autore che il pubblico potrà gustare al costo di 10,00 euro ciascuna.

Milano FOOD&WINE Festival, fortemente voluto da Paolo Marchi ed Helmuth Köcher, e diretto da Enrico e Roberto Cerea, offre l’imperdibile occasione di compiere un food&wine-tour, un viaggio alla scoperta di cibi e vini di qualità assoluta, quanto di meglio il “vigneto Italia” sa produrre e quanto di meglio il talento di “uomini e donne di cucina” sa creare. In attesa di sabato 4 febbraio il Milano FOOD&WINE Festival vive su Facebook e Twitter con anteprime giornaliere che raccontano uno per uno tutti i produttori presenti nonché gli chef e le loro originali creazioni.

Tutte le informazioni si trovano nel sito dedicato: www.foodwinefestival.it

***********************
Chef e piatti

Sabato 4 febbraio:

Alice Delcourt – L’Erba Brusca, Milano
Sgombro affumicato su un cous cous di frutta ed erbe, affumicato con foglie di tè nero

Cesare Battisti – Ratanà, Milano
Riso, latte di capra, Grana Padano, vaniglia, pepe nero e carciofi croccanti

Claudio Sadler – Sadler, Milano
Crema bruciata di baccalà mantecato e spuma di patate alla birra Doppio malto

Davide Oldani – D’O, Cornaredo – Milano
Riso alla carbonara

Pietro Zito – Antichi Sapori, Montegrosso d’Andria con Antonio di Nunno – Locanda di Nunno, Canosa di Puglia, Barletta – Andria – Trani
Passata di carciofi freschi con crostone di focaccia di grano arso e ricotta ovina acida

Rodrigo Oliveira – Mocotò, San Paolo – Brasile
Stufato di fave, verdure e costine di maiale

*******************

Domenica 5 febbraio

Massimo Bottura – Osteria Francescana, Modena
Pasta e fagioli con croste di Grana Padano e l’osso del Prosciutto di Parma

Simone Padoan – I Tigli, San Bonifacio – Verona
L’orto d’inverno, pizza dedicata alla pausa pranzo

Beniamino Bilali – Berberè Light Piazza&Food, Castel Maggiore – Bologna
Pizza con-fusione, con fagioli, pancetta di Mora e neve di rosmarino

Ugo Alciati – Guido, Bra – Cuneo
Stracotto de La Granda al cucchiaio su passato di patate di montagna

Andrea Aprea – Vun del Park Hyatt Hotel, Milano
Sedani Monograno Felicetti, cime di rapa, cozze, pecorino e bottarga

Moreno Cedroni- La Madonnina del Pescatore, Senigallia – Ancona
Baccalà bianco in oliocottura con finocchio, cocco e daikon

Missy Robbins – A Voce Madison, New York
Agnolotti con castagne, fegato di pollo e rosmarino

***************
Lunedì 7 febbraio

Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, Brusaporto – Bergamo
Cubo di castrato bergamasco candito, purea di sedano rapa e patate al sale

Emanuele Scarello – Agli Amici, Udine
Zuppa di Picolit, gnocchi di Godia e Foie Gras d’oca

Gian Pietro e Giorgio Damini – Damini macelleria&affini, Arzignano – Vicenza
Battuta di Limousine Damini al coltello e i Damburger, l’hamburger secondo il Damini-pensiero

Cristina Bowerman – Glass Hostaria, Roma
Tagliatelle di seppie al contrario con ricci di mare

**************************

I produttori che personalmente presenteranno a Milano i loro vini durante il FOOD&WINE FESTIVAL:

Abruzzo

Cantina Zaccagnini
Fattoria La Valentina
Feudo Antico
Marramiero
Masciarelli
Tenuta Ulisse

Alto Adige – Sudtirol

Cantina Terlano/Cantina Andriano
Castelfeder
Kettmeir

Calabria

Ceraudo Roberto
Librandi Antonio e Nicodemo

Campania

Feudi di San Gregorio
Giardini Arimei – F.lli Muratori
Joaquin
Manimurci
Marisa Cuomo
Villa Matilde
Vinosia

Emilia Romagna

Botti
Casali Viticultori

Friuli Venezia Giulia

Castelvecchio
Livio Felluga
Livon
Myò – Vigneti di Spessa
Torre Rosazza

Lazio

Casale del Giglio
Marco Carpineti

Liguria

Cantine Lunae Bosoni

Lombardia

Ca’ del Bosco
Provenza
Le Marchesine
Monte Rossa

Marche

Santa Barbara

Piemonte

Cantine dei Marchesi di Barolo
Damilano
Marco Bianco
Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy

Sicilia

Carlo Pellegrino & C.
Gulfi

Toscana

Campo alla Sughera
Cantine Acquaviva
Capannelle
Castello Banfi
Col d’Orcia
Fattoria di Magliano
Leuta
Michele Satta
Querciabella
Usiglian del Vescovo
Castello di Querceto
Dei
Diadema
Il Molino di Grace
Petra
Riccardo Baracchi
Rocca delle Macie
Tenimenti Angelini

Trentino

Ferrari F.lli Lunelli

Umbria

Arnaldo Caprai
Colle Uncinano

Veneto

Adami
Allegrini
Col Vetoraz Spumanti
Ferragù
Le Colture
Loredan Gasparini – Venegazzù
Terre di Leone
Terre di San Rocco
Vineyards V8+

*****************************

IDENTITÀ GOLOSE 2012

Il Congresso di cucina d’autore vivrà dal 5 al 7 febbraio la sua ottava edizione. Il tema di quest’anno sarà Oltre il mercato e come sempre moltissimi saranno i focus e i contenuti da non perdere: le materie prime innanzitutto, la giornata dedicata a Identità Naturali, i migliori chef ventenni, le giornate del Brasile e del Trentino e poi pasta, carne, pizza e, immancabili, i dessert.
Tutte le info su: http://www.identitagolose.it/

IDENTITÀ GOLOSE (storia)

Identità Golose (l’esordio nel 2005 a Milano) è il primo congresso di cucina d’autore organizzato in Italia. L’idea del curatore, Paolo Marchi, è all’apparenza semplice: «Tornando dalla manifestazione “Lo Mejor de La Gastronomia” mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare – idee con gli altri cuochi del mondo? Diamo forma anche in Italia a un congresso di cucina».Identità Golose, organizzato e prodotto da Claudio Ceroni con la sua agenzia MAGENTAbureau, cresce negli anni in autorevolezza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie che espongono, il numero di lezioni e le giornate, cambia la sede – da Palazzo Mezzanotte al più spazioso Milano Convention Center di via Gattamelata. In 7 edizioni si alternano sul palco oltre 250 cuochi e pasticceri da più di 20 paesi del mondo, fioriscono iniziative collaterali e le declinazioni internazionali Identità London e Identità New York. Identità Golose, sempre in calendario tra gennaio e febbraio, diventa un momento irrinunciabile per tutti gli attori della gastronomia d’autore, italiana e mondiale.

MERANO WINEFESTIVAL (Storia)

È considerato l’evento più esclusivo ed elegante del mondo del vino, ideato e curato da Helmuth Köcher, che celebra il meglio della produzione enologica nazionale e internazionale. Da vent’anni, nelle suggestive sale del maestoso Kurhaus di Merano si incontrano produttori scelti, operatori, appassionati, curiosi, giornalisti spinti dal piacere di poter degustare l’eccellenza. 50 produttori di vini biologici, biodinamici e naturali, 310 produttori italiani, 37 aziende emergenti, 135 produttori stranieri, 100 artigiani del gusto, questi i numeri dell’ultima edizione che ha festeggiato i vent’anni di un successo che non conosce confini.

Profilo di Helmuth Köcher

Helmuth Köcher è nato a Merano il 24 luglio 1959. Figlio di Eduard, fondatore e segretario generale dello Sportclub di Merano e di Irene, casalinga. Dopo essere stato per 21 anni dirigente dell’ufficio personale e organizzazione del Comune di Merano, dal marzo 2000 è a tempo pieno amministratore unico di Gourmet’s International, società organizzatrice del Merano WineFestival. Laureato in Scienze Politiche, media e storia contemporanea a Innsbruck, nel 1989 scopre Bordeaux e si innamora del vino francese. Da quel momento si dedica all’organizzazione di degustazioni di vini nei ristoranti più quotati dell’Alto Adige invitando produttori, giornalisti, operatori e chef, diventando un punto di riferimento nel settore enogastronomico. Affascinato dalla storia del vino e dalla mitologia greca, nel 1992 fonda insieme a due amici il GourmetClub Alto Adige e organizza il primo Merano WineFestival. Seguono anni intensi, votati all’esplorazione e alla conoscenza del mondo del gusto, un vero e proprio wine&food tour. È chiamato a presenziare a congressi internazionali sulla dieta mediterranea (Mendoza, Argentina), ad organizzare tasting panel e gestire eventi enogastronomici in Europa e non solo, Zurigo, Amburgo, Colonia, Monaco di Baviera, Londra, Riga, Vilnius, Tallin, Mosca, San Pietroburgo, Budapest, Vienna, Praga, a Tokyo e Aspen. Collabora con importanti riviste straniere quali “Der Feinschmecker” per eventi in terra tedesca, e “Decanter” per il “Fine Wine Encounter”, del quale è ideatore. È stato co-fondatore di “Ein Prosit”, noto evento gourmet che si svolge a Tarvisio. Nel 1999 ha pubblicato 4 volumi, in edizione italiana con la casa editrice Idealibri, in edizione tedesca con Droemer Knaur: Grappa, Aceto, Olio, Formaggio. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, “la stella” dall’Associazione degli Albergatori dell’A.A. (2005) e un premio dal Comune di Merano (2011) per il costante impegno profuso nella promozione enogastronomica del territorio altoatesino, inoltre è stato insignito del titolo di “Amico dei cuochi” dalla Federazione Italiana Cuochi (2011). Nel 2009 realizza uno dei suoi sogni ed apre il Bistro Festival a Merano, ricavato nella cantina di un palazzo del 1300; luogo destinato ad accogliere ospiti e amici. Nel 2011 festeggia i primi 20 anni dell’amato Merano WineFestival, la creatura che ha partorito e cresciuto. La curiosità e la passione verso tutti i frutti della terra sono gli ingredienti per l’espressione instancabile della sua creatività. Naturalmente attratto dalle unicità, è un “cultore dei dettagli”. Gli amici lo paragonano a Ganimede il coppiere di Zeus; lui si sente piuttosto un novello Annibale alla conquista di nuovi mercati, un autentico ambasciatore all’estero del savoir-vivre italiano.
www.meranowinefestival.com
hkoecher@meranowinefestival.com

Profilo di Paolo Marchi

Paolo Marchi è nato a Milano il 20 marzo 1955. Figlio di Rolly, ideatore del Trofeo Topolino di sci, e di Graziella, pittrice, ha lavorato al Giornale dal dicembre 1979 al febbraio 2011, dividendosi tra lo sport, in particolare sci, calcio e vela, e critica enogastronomica. Nel gennaio del 2004 l’idea che ha cambiato la vita: realizzare Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. Missione compiuta tra lo scetticismo di molti. Nel giugno 2009 il debutto a Londra e nel 2010 a New York e a San Marino, oltre a una Guida ai Ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo giunta nel 2011 alla quarta edizione. Nel tempo, ha curato il ricettario dell’Istituto Oftalmico del Fatebenefratelli a Milano, i volumi Dessert al piatto, Don Alfonso, Sushi Susci e Pesce alle stelle per la Bibliotheca Culinaria, Cento per cento ricette di talento e Multipli di 20 per le edizioni Cucina&Vini e le guide Milano da gustare e Tutto pesce per Gribaudo-Il Gusto. Ultime fatiche a sua firma Sapore d’Abruzzo per l’editore Textus e la Guida alle Gelaterie di Milano per Terre di Mezzo. Dall’edizione 2010 è presidente della giuria del premio Bancarella Cucina. Segue fin dalla costituzione i lavori della sezione italiana dell’associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e nel giugno 2006 ha vinto il premio Veronelli come scrittore enogastronomico emergente con una motivazione che contiene un complimento molto bello per chi scrive (”Viene premiato per il brio con cui ha scritto le sue guide, Tutto Pesce in primo luogo…”) e per una considerazione che riassume bene il suo impegno sospeso tra storia, realtà e sogno: “…e per la misura con cui, rispettando profondamente i valori della tradizione, è forse il critico più attento a tutto ciò che di nuovo bolle in pentola”. Sposato con Luisa Acciarri, marchigiana, è padre di Brando e di Viola e idealmente del cane Stella. Stonato dalla nascita, detesta i tromboni, la sciatteria e la volgarità, non si è mai laureato (in lettere moderne) e nel tempo libero ama scrivere, coccolarsi in famiglia e cucinare il risotto alle cipolle per gli amici, almeno dieci attorno allo stesso tavolo.
www.marchidigola.it
paolomarchi@identitagolose.it

Per informazioni su Identità Golose:
elisa.zanotti@magentabureau.it – Cell: 347 2441081
elisa.pella@magentabureau.it

Per informazioni su Food & Wine:
Agenzia Finestrino
Finestrino RP Srl
Via Parini, 21
36100 Vicenza

Laura Sbalchiero
Tel. +39 0444 927963
laura.sbalchiero@finestrino.it

Zaira Zanella
mob. +39 349 87 37 449
zaira.zanella@finestrino.it

A cura di Rocco Lettieri