I9° St. Moritz Gourmet Festival 2012

I9° St. Moritz Gourmet Festival 2012 nell’Alta Engadina

Esperienze uniche con chef affermati di livello internazionale

Nel 1993 si è pensato di provare ad unire, nell’ineguagliabile atmosfera invernale della Valle Engadina, la ricca tradizione dell’hotelleria di St. Moritz e i cuochi di livello internazionale della gastronomia d’alta classe e di lanciare così una settimana da veri intenditori: il tutto, si noti bene, prima del grande boom della gastronomia e delle tanto apprezzate trasmissioni di cucina in TV. Il progetto non si è fermato qui: infatti, il St. Moritz Gourmet Festival, giunto ormai alla sua 19° edizione, si terrà anche quest’anno dal 30 gennaio al 3 febbraio 2012 con delle novità che stupiranno anche i gourmet più fedeli. È un’occasione da non perdere per i veri intenditori dell’alta cucina!

I cuochi ospiti del Festival 2012, provenienti da tutta Europa, da soli, totalizzano un punteggio complessivo di 16 stelle Michelin e ben 108 punti GaultMillau. Insieme agli chef degli alberghi e ristoranti più belli di St. Moritz, trasformeranno l’Alta Engadina in una vera “mecca” per gli amanti dei piaceri del palato.

Il punto caldo più “in” di questa stagione invernale, l’Hotel Giardino Mountain di St. Moritz-Champfer, si aggiungerà come nuovo partner a coronamento della cerchia dei già famosi partecipanti al Festival. Tra questi si ricordano in particolare il St. Moritz il Badrutt’s Palace Hotel, il Carlton Hotel, il Kempinski Grand Hotel des Bains, l’Hotel Schweizerhof e il Suvretta House nonché, a Pontresina, il Grand Hotel Kronenhof, e, a Sils-Maria, l’Hotel Waldhaus.

Oltre a questi, durante il Festival, verranno offerte esperienze di piacere per tutti i sensi in altre quattro entusiasmanti location: il Romantik Hotel Muottas Muragl, la “Cava” dell’Hotel Steffani, la baita di caccia dell’Hotel Bellavista, a Silvaplana-Surlej, e presso il Mathis Food Affairs sul Corviglia.

Nuovo concorso per giovani talenti dell’alta cucina

L’attrattiva particolare del St. Moritz Gourmet Festival è costituita dallo scambio creativo e allo stesso tempo collettivo tra i cuochi più eccellenti e gli chef più volte premiati degli esclusivi partner del Festival. Da questo scambio insolitamente intenso e stretto scaturiscono idee particolarmente feconde che vengono molto apprezzate dagli amanti dei piaceri del palato di tutto il mondo. Ma gli organizzatori del Festival hanno molto a cuore anche lo scambio creativo con i giovani talenti dell’alta cucina ed è cosi che è nato il “Young Engadine Talents” per giovani talenti dell’Engadina al terzo anno di formazione, concorso che si terrà per la prima volta nell’ambito del St. Moritz Gourmet Festival 2012. Sotto la guida di Bernd Ackermann, chef del Suvretta House di St. Moritz, tutti i partecipanti dovranno affrontare lo stesso compito: inventare due piatti da gourmet con gli ingredienti messi loro a disposizione in un cesto all’insegna del motto: “fantasia e creatività senza limiti”. Al vincitore o alla vincitrice del primo premio, spetterà un tirocinio presso uno dei migliori cuochi del St. Moritz Gourmet Festival 2012. La premiazione si terrà dinnanzi al grande pubblico il 3 febbraio 2012 durante il “Great Valser Gourmet Finale” sul Corviglia.

Scelta di piaceri
Panoramica degli eventi del Festival

Secondo la tradizione, la settimana del Festival avrà inizio con il “Welcome Cocktail Party” che si terrà lunedì 30 gennaio 2012. Si tratta della prima occasione per conoscere di persona i cuochi firmati di livello internazionale, di chiacchierare con loro e di degustare i primi assaggi della loro cucina in diverse “isole” di prelibatezze. Durante le tre serate successive sarà possibile gustare appieno le creazioni personali dei cuochi ospiti e degli chef, in occasione, delle serate “Gourmet Dîners”, cene di 5 portate che si terranno presso gli Hotel partner del Festival. Questa sarà la migliore occasione per tutti quelli che avranno già scelto uno o più favoriti tra i cuochi d’eccellenza del 19° St. Moritz Gourmet Festival e desidereranno imparare la loro autentica arte culinaria. E questo in tutta comodità durante la settimana del Festival di St. Moritz: senza doversi recare in Italia, Germania, Francia, Danimarca o in altre parti della Svizzera!

Appuntamento fisso e assolutamente da non perdere per molti amanti di questo Festival e il “Funky Kitchen Party” che si terrà la sera di mercoledì 1° febbraio 2012 nella cucina del Badrutt’s Palace Hotel. Qui si potranno vedere da vicino tutti i cuochi d’eccellenza del Festival in azione. E si mangerà nel mezzo dello scenario culinario (con grembiule e posate) tra padelle sfrigolanti e pentole fumanti. Il tutto con musica dal vivo e servito con il giusto accompagnamento di Champagne, vini o nobili distillati. Questa esperienza culinaria fuori dal comune culminerà in grande stile nel “King’s Club”. Particolarmente allettanti sono anche i cosiddetti “Safari del gourmet”. Si tratta di tour culinari per diversi gruppetti di intenditori alla scoperta dei “Big Five”: portata dopo portata attraverso la cucina e la tavola degli chef degli Hotel***** del Festival di St.
Moritz.

Entusiasmante sarà nuovamente anche l’incontro di “Illustre conversazione culinaria” presso l’Hotel Schweizerhof, con il cuoco tedesco Otto Koch, molto apprezzato anche per le trasmissioni sul canale tedesco ARD. Chissà quali personalità di spicco inviterà questa volta! Ma una cosa è certa: le storie che “Otto Koch & Friends” racconterà saranno di sicuro gustose come gli stuzzichini che prepareranno come aperitivo per gli ospiti.

In occasione del “Diner table d’hote Grand Siecle par Laurent-Perrier, Tour-sur-Marne” durante la cena “Fascination Champagne” presso il Suvretta House, tutto girerà intorno ai migliori Champagne della casa Laurent-Perrier. Questa volta il creatore di un menu esclusivo sarà lo chef tedesco premiato con 3 stelle Michelin Christian Bau. A coronare la serata non mancheranno piacevoli intermezzi musicali.

Gli ospiti dell’Hotel Waldhaus di Sils-Maria si sentiranno invece molto vicini al paradiso in occasione della degustazione “Vino: semplicemente paradisiaco”. Insieme all’esperto di vini Jan Martel (Weinhandlung Martel, St. Gallen) verranno presentati e degustati a lume di candela, vini di calibro internazionale. A conclusione della degustazione verrà servito un menù di 3 portate della cucina del Waldhaus insieme ad altri squisiti nettari.

Il motto della “Cantina & Cucina” del Romantik Hotel Muottas Muragl è “La dolce vita”. Qui l’esperto di vini Ueli Schiess (Caratello Weine, St. Gallen) presenterà, nell’arco della serata, dei capolavori italiani della famosa cantina del Muottas Muragl. A coronamento di questo evento disinvolto verranno servite specialità della Rezia e altre delizie per il palato. In aggiunta ad attendere gli ospiti ci saranno anche “Mountain Lunches” e “Mountain Dinners” con una bellissima vista panoramica dal Romantik Hotel Muottas Muragl.

E sul Corviglia, la montagna di St. Moritz, il cuoco d’eccellenza nonché presidente del Festival, Reto Mathis, delizierà a mezzogiorno i palati con un pranzo intitolato “Saveurs de La Montagne”. Ci saranno inoltre “Degustazioni a la carte” di Gebhard Hammerle Fine Spirits e del Maestro del formaggio Maitre Antony. Quest’ultimo è già diventato una leggenda vivente e durante il Festival presenterà di persona agli ospiti, con il suo affascinante savoir fair alsaziano, le sue delizie di formaggio con vini superiori in occasione del “Wine & Cheese” presso la tradizionale “Cava” dell’Hotel Steffani.

Per la serie “Deliziosi incontri di selvaggina” si tornerà alla baita di caccia dell’Hotel Bellavista a Silvaplana-Surlej dove verranno servite specialità di selvaggina della propria riserva di caccia e delizie per il palato, tipiche dell’Engadina.

Al Kempinski Grand Hotel des Bains ad attendere gli ospiti del Festival e i professionisti della scena culinaria ci sarà una molteplicità di vini scelti, champagne e prelibatezze ricercate di squisiti produttori ed offerti in occasione dell’evento/degustazione “The Tasting”. Qui sarà possibile degustare e parlare d’alta cucina presso diversi stand. E da ultimo, ma non per questo meno importante, la Confiserie Sprungli rinnoverà il suo invito a lasciarsi dolcemente sedurre in occasione del “Chocolate Cult” presso il Badrutt’s Palace Hotel.

La brillante conclusione del Festival sarà celebrata venerdì sera, 3 febbraio 2012, con il “Great Valser Gourmet Finale” presso il Mathis Food Affairs a 2.486 m s.l.m. Qui, nel corso della serata, tutti i cuochi d’eccellenza creeranno insieme uno straordinario menù di più portate: una portata per ciascun chef stellato: personalizzata e allo stesso tempo in perfetta sintonia con le altre. Questo piacere unico sarà accompagnato dal giusto abbinamento di champagne e vini nonché musica dal vivo.

Il programma completo con tutti i dettagli e i punti di prevendita dei biglietti per l’evento è disponibile sul sito: www.stmoritzgourmetfestival.ch.

Inoltre da qui sarà possibile prenotare anche allettanti “Pacchetti Gourmet” comprensivi di pernottamento in Hotel. L’ampia varietà del 19° St. Moritz Gourmet Festival è stata resa possibile grazie al grande impegno dei numerosi partner del Festival.

I cuochi ospiti del St. Moritz Gourmet Festival 2012

La selezione e l’invito dei cuochi ospiti è toccata anche questa volta allo chef d’eccellenza Reto Mathis, co-fondatore del Festival e Presidente della Commissione eventi. Sono stati convocati dieci cuochi stellati che con la loro arte culinaria suscitano un grande entusiasmo a livello internazionale:

dalla Danimarca: Ronny Emborg, 1 stella Michelin “Restaurant aoc&co”, Copenhagen, www.restaurantaoc.dk – Ospite di Markus Rose, Hotel Giardino Mountain*****, Champfer-St.Moritz, www.giardino-mountain.ch

dalla Germania: Christian Bau, 3 stelle Michelin, 19 punti GaultMillau, Chef of the Year 2005 e 2011 “Victor’s Gourmet Restaurant Schloss Berg”, Perl-Nennig/Mosel, www.victors-gourmet.de – Ospite di Bernd Ackermann, Suvretta House***** Superior, St. Moritz, www.suvrettahouse.ch

e sempre dalla Germania: Otto Koch, 1 stella Michelin, 17 punti GaultMillau “Restaurant 181”, Monaco, www.otto-koch-essklasse.de – Ospite di Michel Dome, Hotel Schweizerhof**** Superior, St. Moritz, www.schweizerhofstmoritz.ch

dalla Francia: Régis Marcon, 3 stelle Michelin, 19 punti GaultMillau, 3 toque blanche “Restaurant Regis et Jacques Marcon”, Saint-Bonnet-le-Froid, www.regismarcon.fr – Ospite di Mauro Taufer, Badrutt’s Palace Hotel***** Superior, St. Moritz, www.badruttspalace.com

e ancora dalla Francia, Philippe Mille, 1 stella Michelin, Meilleur Ouvrier de France “Les Crayeres”, Reims/Marne, www.lescrayeres.com – Ospite di Hans Nussbaumer, Kulm Hotel***** Superior, www.kulmhotel-stmoritz.ch

dall’Italia: Enrico & Roberto Cerea, 3 stelle Michelin “Ristorante da Vittorio”, Brusaporto (BG), www.davittorio.com – Ospiti di Salvatore Frequente, Carlton Hotel***** Superior, St. Moritz, www.carlton-stmoritz.ch

e pure ancora dall’Italia, Gerhard Wieser, 2 stelle Michelin, 18 punti GaultMillau, 3 toque blanche
“Hotel Castel”, Merano (BZ), www.hotel-castel.com – Ospite di Mattias Roock, Kempinski Grand Hotel des Bains***** Superior, St. Moritz, www.kempinski-stmoritz.ch

dalla Svizzera: Marcus G. Lindner, 2 stelle Michelin, 18 punti GaultMillau, 3 toque blanche “Restaurant mesa”, Zurigo, www.mesa-restaurant.ch – Ospite di Bernd Schutzelhofer, Grand Hotel Kronenhof***** Superior, www.kronenhof.com

e ancora dalla Svizzera: Tanja Grandits, 1 stella Michelin, 17 punti GaultMillau, Chef of the Year 2006 “Restaurant Stuck”, Basilea, www.stuckibasel.ch – Ospite di Kurt Roosli, Hotel Waldhaus*****, www.waldhaus-sils.ch

*************************

I cuochi del St. Moritz Gourmet Festival dal 1994 al 2011

2011
Alfonso Iaccarino
Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata Sui Due Gofli, Neapel, Italien
Edgar Bovier
Restaurant La Table d’Edgard, Lausanne Palace & Spa, Lausanne, Schweiz
Thomas Bühner
Restaurant la vie, Osnabrück, Deutschland
Philippe Léveillé
Ristorante Miramonti l’altro, Concesio/Brescia, Italien
Herbert Hintner
Restaurant zur Rose, St. Michael/Eppan, Südtirol, Italien
Palle Enevoldsen und Wassim Hallal
Restaurant Frederikshøj, Aarhus, Dänemark
Thomas Dorfer
Restaurant und Geniesserhotel Landhaus Bacher, Mautern/Wachau, Österreich
Alexander Bourdas
Restaurant Sa.Qua.Na., Honfleur, Frankreich
Andrea Berton
Il Ristorante Trussardi Alla Scala, Mailand, Italien

2010
Santi Santamaria
Ossiano Atlantis, The Palm, Dubai
Edouard Loubet
Bastide de Capelongue Bonnieux, Frankreich
Christophe Bacquié
Le MonteCristo, Hôtel du Castellet, Frankreich
Dieter Koschina
Vila Joya, Albufeira, Portugal
Irma Dütsch
Saas Fee, Schweiz
Wini Brugger
Indochine 21, Wien, Österreich
Gaetano Trovato
Arnolfo Colle di Val d’Elsa, Siena, Italien
Andreas Schweiger
Schweiger², München, Deutschland
Frank Oehler
Speisemeisterei, Stuttgart, Deutschland
Mike Süsser
Mikes Koch-Event-Homebase im Kuhstallergut, Alkoven, Österreich

2009
Vineet Bhatia
Rasoi Restaurant, London, Great Britain
Thomas Martin
Hotel Louis C. Jacob, Hamburg, Germany
Ivo Adam
Restaurant Seven, Ascona, Switzerland
Arnaud Lallement
Restaurant L’Assiette Champenoise, Tinqueux b. Reims, France
Hans Stefan Steinheuer
Hotel-Restaurant „Zur Alten Post“, Bad Neuenahr-Ahrweiler, Germany
Matteo Vigotti
Ristorante Novecento, Meina, Italy
Thierry Blouet
Café des Artistes, Puerto Vallarta, Mexico
Armin Röttele
Restaurant im Schloss Neuweier, Baden-Baden, Germany

2008
Ip Chi Cheung
Restaurant Shang Palace, Kowloon Shangri-La Hotel, Hong Kong, China
Urs Gschwend
Restaurant Aphrodite, Hotel Giardino, Ascona, Switzerland
Andreas Mayer
Restaurant Mayer’s, Schloss Prielau, Zell am See, Austria
Dieter Müller
Restaurant Dieter Müller, Schlosshotel Lerbach, Bergisch Gladbach, Germany
Theo Randall
Restaurant Theo Randall at the InterContinental, London, Great Britain
Tim Raue
Restaurant 44, Swissôtel Berlin, Berlin, Germany
Emmanuel Renaut
Restaurant Flocons de Sel, Megève/Haut Savoie, France
Ryan Smith
Restaurant Mange Tout, Mont Rochelle Hotel, Franschhoek, South Africa
David Thompson
Restaurant Nahm, The Halkin Hotel, London, Great Britain

2007
Donovan Cooke
The Hong Kong Jockey Club, Hong Kong, China
Joachim Gradwohl
Julius Meinl am Graben, Wien, Austria
Thomas Kammeier
Hugos, Hotel InterContinental, Berlin, Germany
Edouard Loubet
La Bastide de Capelongue, Bonnieux, France
Vichit Mukura
The Oriental Hotel, Bangkok, Thailand
Dario Ranza
Hotel Villa Principe Leopoldo, Lugano, Switzerland
Christian Scharrer
Imperial, Schlosshotel Bühlerhöhe, Baden-Baden, Germany
Heinz Witschi
Witschi’s Restaurant & Bar, Zürich-Unterengstringen, Switzerland

2006
Adolf Blokbergen
Auberge du Raisin, Cully, Switzerland
Tommy Byrne and Gilles Dupont
Le Lion d’Or, Cologny, Switzerland
Martin Dalsass
Santabbondio, Sorengo-Lugano, Switzerland
Nik Gygax
Löwen, Thörigen, Switzerland
André Jaeger
Die Fischerzunft, Schaffhausen, Switzerland
Roland Jöhri
Jöhri’s Talvo, St. Moritz-Champfèr, Switzerland
Stefan Meier
Rathauskeller, Zug, Switzerland
Peter Moser
Les Quatre Saisons, Basel, Switzerland
Horst Petermann
Petermann’s Kunststuben, Küsnacht, Switzerland

2005
Annie Féolde
Ristorante Enoteca Pinchiorri, Firenze, Italy
Michelle Bernstein
MB Restaurant, Miami, USA
Lisl Wagner-Bacher
Landhaus Bacher, Mautern/Wachau, Austria
Sophie Bise
L’Auberge du Père Bise, Talloires, France
Léa Linster
Le Restaurant, Frisange, Luxembourg
Cornelia Poletto
Poletto, Hamburg, Germany
Nancy Kinchela
Vu’s Restaurant, Emirates Towers Hotel, Dubai, U.A.E.
Irma Dütsch
Fletschhorn, Saas Fee, Switzerland
Jin R (Jin Jie Zhang)
Green T. House, Beijing, China

2004
Richard Reddington
Auberge du Soleil, Rutherford, CA, USA
Rainer Zinngrebe
The Ritz-Carlton, Cancun, Mexico
Eric Frechon
Hôtel Le Bistrol, Paris, France
Jean-Louis Nomicos
Restaurant Lasserre, Paris, France
Dee Ann Tsurumaki
Felix Restaurant, Hong Kong, China
Mark Vann
Restaurant Fujimamas Bar & Café, Tokyo, Japan
Ettore Bocchia
Grand Hotel Villa Serbelloni, Bellagio, Italy
Jörg Müller
Hotel und Restaurant Jörg Müller, Westerland – Sylt, Germany
Ramu Mathuraveloo und Firdaus Omar
Palace of the Golden Horses Kuala Lumpur, Malaysia

2003
Eyvind Hellstrøm
Restaurant Bagatelle, Oslo, Norway
Sven Krauss
The Sukhothai, Bangkok, Thailand
Roger Vergé
Moulin de Mougins, Mougins, France
Heinz Winkler
Residenz Heinz Winkler, Aschau im Chiemgau, Germany
Billy Marinelli
Marinelli Shellfish Co., San Francisco, Los Angeles, Seattle, USA
Alfonso Iaccarino
Ristorante Don Alfonso 1890, S. Agata sui due Golfi, Italy
Johannes King
Dorint Söl’Ring Hof*****, Rantum/Sylt, Germany
Lam Loon Tuck
Ah Hoi’s Kitchen, Traders Hotel, Singapore

2002
Grant MacPherson
Bellagio, Las Vegas, USA
Rick Rutledge
TriBeCa Restaurant & Bar, Auckland, New Zealand
Patrick Pignol
Relais d’Auteuil, Paris, France
Asif Alli Shaikh
Casino Group of Hotels, Chochin-Kerala, India
Heinz von Holzen
Bumbu Bali Tanjung Benoa, Bali, Indonesia
Matthias Buchholz
Palace Hotel, Berlin, Germany
Sam Leong Siew Kay
Tung Lok Restaurants, Singapore
Davide Scabin
Al Combal, Almese, Italy
Thomas Fischer
Gogärtchen, Kampen-Sylt, Germany

2001
Jay Wetzel
Acqua, San Francisco, USA
Wesir Manogaran
The Fullerton Hotel, Singapore
Philippe Jousse
Restaurant Alain Chapel, Mionnay, France
Boujemaa Mars
La Mamounia, Marrakech, Morocco
Jose P. Varkey
Spices Board India, India
Klaus Erfort
Schlosshotel Bühlerhöhe, Bühl-Baden-Baden, Germany
Ettore Bocchia
Grand Hotel Villa Serbelloni, Bellagio, Italy
John Torode
Smith of Smithfield – John Torode, London, Great Britain
Hung Vu
Deawoo Hotel, Hanoi, Vietnam
Manfred Bacher
Café Confiserie Egger, Mühldorf am Inn, Germany

2000
Roy Yamaguchi
Roy’s Restaurant, Honolulu, USA
Lea Linster
Restaurant Lea Linster, Frisange, Luxembourg
Jean-Marc Delacourt
Château de la Chèvre d’Or, Eze-Village (Nice), France
Scott A. Webster
Restaurant Mosaic, Sydney, Australia
Mark Edwards
Nobu London Restaurant, London, Great Britain
Per Thostesen
Damai Lovina Villas, Singaraja, Bali
Stefan Marquard
Die Drei Stuben, Meersburg, Germany

1999
Gérard Boyer
Les Crayères, Reims, France
Joachim Koerper
Restaurant Girasol, Moraira, Spain
Yong Zhang
Beijing Hotel China, Beijing, China
Freddy Devreker
Restaurant la Belle Maraîchère, Bruxelles, Belgium
Manfred Mahnkopf
Grand Hotel Stockholm, Stockholm, Sweden
Martin Frost
Four Seasons Biltmore, Santa Barbara, USA
Marc Meneau
Marc Meneau à l’Espérance, Saint-Père-sous Vézelay, France
Dominique Bouchet
Hôtel De Crillon, Paris, France
Jean-Marie-Gautier
Hôtel Du Palais Biarritz, Biarritz, France

1998
Jean-Marie Lacroix
Four Seasons Hotel, Philadelphia, USA
Jacques Lameloise
Lameloise, Chagny, France
Gualtiero Marchesi
Ristorante Gualtiero Marchesi, Erbusco, Italy
Jiggs Kalra
Dehli Ka Aangan Restaurant, New Delhi, India
Manfred Schwarz
Deidesheimer Hof, Deidesheim, Germany
Leif Mannerström
Restaurant Sjömagasinet, Göteborg, Sweden
Lisl Wagner-Bacher
Landhaus Bacher, Mautern, Austria
Rolf J. Schmitz
The Regent Bangkok, Bangkok, Thailand
Shinji Yamamoto
Osaka Hilton, Osaka, Japan
Jay Wetzel
Acqua, San Francisco, USA

1997
Basso
Restaurant l’Ecailler du Palais Royal, Bruxelles, Belgium
Urs Balmer
The Regent Beverly Wilshire, Beverly Hills, USA
Emile Jung
Restaurant Au Crocodile, Strasbourg, France
Erico Delgado
Restaurant Erico, Madrid, Spain
Josef Hausberg
Seoul Hilton, Seoul, South Korea
Hans Beck Thomsen
Henne Kirkeby Kro, Henne, Denmark

1996
Peter A. Knipp
Raffles Hotel, Singapore
Willi Elsner
The Dorchester, London, Great Britain
Jean-Michel Lorain
La Côte Saint Jacques, Joigny, France
Ho Pui Yung
The Peninsula, Knowloon, Hong Kong
André Jaeger
Rheinhotel Fischerzunft, Schaffhausen, Switzerland
Hans Haas
Restaurant Tantris, Munich, Germany
Markus Koessler
Grande Roche Hotel, Paarl, South Africa

1995
Gérard Boyer
Les Crayères, Reims, France
Norbert Kostner
Oriental Hotel, Bangkok, Thailand
Miguel Estrugo
La Hacienda, Marbella, Spain
Alfonso Iaccarino
Ristorante Don Alfonso 1890, S. Agata sui due Golfi, Italy
Mark Baker
Four Seasons Hotel, Chicago, USA
Fritz Schilling
Restaurant Schweizerstuben, Wertheim-Bettingen, Germany
Michel Bourdin
The Connaught Hotel, London, Great Britain
Simon Ho
Shanghai Hilton, Shanghai, China

1994
Luciano Parolari
Villa d’Este, Cernobbio, Italy
Gianfranco Bolognese
La Frasca, Castrocaro Terme, Italy
Anton Mosimann
Mosimann’s, London, Great Britain
Heinz Winkler
Residenz Heinz Winkler, Aschau im Chiemgau, Germany
Werner Vögeli
Restaurant Operakällaren, Stockholm, Sweden
Freddy Vandecasserie
Villa Lorraine, Brussels, Belgium
James Smith
The Eagle’s Nest, Hong Kong Hilton, Hong Kong, China
Martial Berthuit
Auberge le Relais, Reuilly-Champagne, France

Organizzazione ed Ufficio stampa:
WOEHRLE PIROLA
Marketing und Kommunikation AG,
Claudia Grasern-Woehrle,
Tel. +41 (0)81 834 54 30
cgrasern@woehrlepirola.ch
www.woehrlepirola.ch

sito web: www.stmoritz-gourmetfestival.ch

St. Moritz Tourist Board
Katrin Birchler
CH-7500 St. Moritz
Tel. +41 (0)81 837 33 88
katrin.birchler@stmoritz.ch
www.stmoritz.ch

A cura di Rocco Lettieri per: www.simpatico-melograno.it