Lo SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

Prepotto, terra, aria e anima di Schioppettino.

 a cura di Rocco Lettieri 

 

Il nome di un vitigno e del suo vino, il motto dei vignaioli che lo producono.
Ma anche il nome dell’evento che l’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto ha ideato lo scorso 19 e 20 ottobre per celebrare il suo vino, lo Schioppettino, ma solo quello prodotto dai vinificatori del piccolo paesino al confine con la Slovenia. Si è trattato di un “anno zero” per il Presidente dell’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, Michele Pavan, che ha voluto costruire un evento in cui sia gli operatori che il pubblico degli appassionati potessero dedicarsi ad una conoscenza approfondita con questo vino che circa 20 anni fa ha rischiato l’espianto totale.

 

Una due giorni ricca di soddisfazioni a cominciare dal numero elevato di comunicatori che hanno colto l’occasione della manifestazione per degustare quel vino proveniente, si dice, da “Ribolla nera”, lo Schioppettino, appunto, incuriositi dal fascino di un vino che ha saputo sconfiggere l’oblio. Ma non solo, grazie alla partnership con il Comune sloveno di Kanal ob soči, il Comune di Prepotto ha raggiunto inoltre l’importante obiettivo di collegare due realtĂ  di fatto isolate per decenni e di costruire le basi per future collaborazioni.

 

L’evento si è, infatti, inserito in un più ampio progetto di cooperazione transfrontaliera denominato RURAL e finanziato nell’ambito della Programmazione 2007-2013 Italia-Slovenia con fondi europei e nazionali. Tale progetto che si concluderà nella primavera 2015 porterà i due territori a “fondersi” idealmente in un unico paesaggio fatto di prodotti tipici, percorsi naturalistici ed eventi di valorizzazione delle reciproche peculiarità storico-culturali. Il “momento transfrontaliero” di questo primo importante evento si è materializzato con la presenza congiunta, nel piccolo ma significativo mercato rurale, dei prodotti tipici di provenienza slovena e friulana insieme.

 

Anche il convegno tecnico ha avuto un taglio d’oltre confine grazie all’illustrazione di un’interessante ricerca condotta dall’università di Nova Gorica per l’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, volta ad individuare gli effetti dello stress idrico sulle viti in Prepotto. Non ultimo un laboratorio del gusto curato dal gastronomo Bepi Pucciarelli in cui sono stati presentati e commentati alcuni piatti friulani e una pietanza slovena abbinate allo Schioppettino.

 

Fulcro dell’evento è stato come detto lo Schioppettino in tutte le sue declinazioni a partire dalla storia, mirabilmente sintetizzata dallo storico Claudio Fabbro, per poi passare al “vigneto catalogo” illustrato dall’agronomo Carlo Petrussi come primo esempio in Regione di recupero storico e di viticoltura collettiva in cui i produttori si potranno cimentare in tecniche di allevamento diverse e sperimentare la capacità di adattamento dei vari cloni piantati. Interessante la ricerca universitaria presentata dalla dott.ssa Maja Cigoj sulle fatiche dei terreni colpiti da stress idrico e provvidenziale il progetto presentato da Daniele Luis del Consorzio Bonifica Pianura Isontina volto a dare una dotazione idrica di soccorso nelle annate di siccità. Ampia la sintesi sui ceppi di lieviti autoctoni individuati sulle piante di Schioppettino e illustrata dal tecnico Nicola Macrì.

 

La conclusione del percorso “didattico-conoscitivo” sullo Schioppettino di Prepotto si è avuta con l’assaggio curato e commentato da Walter Filiputti dei 16 vini proposti dai 16 vignaioli presenti all’evento e con la successiva visita al vigneto-catalogo dove ospiti e appassionati, sotto l’attenta guida del giornalista Paolo Ianna (anche organizzatore dell’evento), hanno potuto avvicinarsi ai filari e toccare con mano le piante storiche, anche ultracentenarie e franco di piede di Schioppettino.

 

Presentato in anteprima a Prepotto anche il contest online “Schioppettino a modo mio” ideato per gli amanti del web, con la collaborazione della rivista Qb, ma aperto a tutti gli appassionati che vorranno emozionarsi ed emozionare attraverso il vino. Insolita e divertente infine la proposta della sommelier Liliana Savioli che ha attirato i nasi e le orecchie del pubblico nel suo percorso multisensoriale alla scoperta dei profumi e della stoffa dello Schioppettino di Prepotto, un vino che ha dimostrato ancora una volta di avere un’energia autentica, sprigionata da un territorio vocato e da vignaioli appassionati

 

Tra i vini presentati e degustati dei 16 produttori presenti ci sentiamo di segnalare le seguenti case per il loro modo di interpretare un vino riconducibile al terroir piĂš che alle tecniche di vinificazione: Denis Pizzulin; Casa di Legno; Giovanni Venica; Casella; Iole Grillo; Vigna Petrussa; La Viarte e Ronc Soreli. Un vino speciale, UNICO PER NATURA, salvato dalla caparbietĂ  di Luigi Veronelli, Gianola Nonino e Walter Filiputti, unitamente alla tenacia dei produttori di Prepotto.

 

Per informazioni: Paolo Ianna

paoloianna@ymail.com;

cell. 335 6150360

www.schioppettinodiprepotto.it

 

 

Breve storia di una terra di confine e della sua valle (di Federica Felice)

 

Arrivare a Prepotto in punta di piedi è quasi un obbligo, ricco com’è il territorio di natura e religiositĂ . Qui dominano le vigne di Schioppettino, ma anche la bellezza selvaggia dei boschi, le viste mozzafiato che valicano il confine e arrivano in Slovenia o, a sud, fino al mare, per non parlare delle 13 chiesette votive sparse lungo i sentieri dominate dal Santuario di Castelmonte, meta di pellegrinaggio di migliaia di turisti ogni anno e facente parte del collegamento Via dei Monti sacri con Monte Santo “Sveta Gora” (Nova Gorica) e Maria Zell “Marijino Celje” (Kanal). Il nome Prepotto deriva da Prapot, parola slovena che indica la pianta delle felci, molto diffuse in tutta la vallata. Siamo in una parte del Friuli tormentata fin dal periodo gallo-celtico, dalle invasioni barbare e dalla Grande Guerra. La storia è antica, poichĂŠ presso la Grotta di Brischis sono stati ritrovati addirittura resti preistorici; piĂš a nord le tracce dell’antico “Vallum Alpinum Iuliarum”, la linea di fortificazione romana. È in fase di restauro conservativo l’imponente Castello di Albana dei conti Mels-Colloredo. Da ricordare anche la Fontana del Frate, che i Benedettini utilizzavano per irrigare i campi. Per i temerari e gli amanti degli sport estremi va infine citato il ricco patrimonio speleologico di grotte carsiche.  

 

Federica Felice  

felice.federica70@gmail.com

cell. 3331737218

 

Case vinicole presenti con il vino Schioppettino in degustazione:

 

Antico Broilo

Via Brolo 42 / Prepotto

+39 0432 713082

www.anticobroilo.com

 

La Buse dal LĂ´f

Via Ronchi 90 / Prepotto

+39 0432 700808

www.labusedallof.com

 

Marinig Valerio

Via Brolo 41 / Prepotto

+39 0432 713012

www.marinig.it

 

Pizzulin Denis

Via Brolo 43 / Prepotto

+39 0432 713425

www.pizzulin.com

 

Ronco dei Pini

Via Ronchi 93 / Prepotto

+39 0432 713239

www.roncodeipini.it

 

Vigna Lenuzza

Via Brolo 51 / Prepotto

+39 0432 713236

www.vignalenuzza.it

 

Bruno Venica

Via Craoretto 16 / Prepotto

+39 0432 713069

www.brunovenica.it

 

Casa di Legno

Via Craoretto 12 / Prepotto

+39 0432 713036

 

Bodigoi

Via Albana 19-A / Prepotto

+39 0432 713053

www.vinibodigoi.it

 

Casella

Via Albana 55 / Prepotto

+39 348 3200639

www.vinicasella.it

 

Grillo Iole

Via Albana 60 / Prepotto

+39 0432 713201

www.vinigrillo.it

 

Stanig Al Vecchio Gelso

Via Albana 44 / Prepotto

+39 0432 713234

www.stanig.it

 

Vigna Petrussa

Via Albana 47 / Prepotto

+39 0432 713021

www.vignapetrussa.it

 

La Viarte

Via Novacuzzo 51 / Prepotto

+39 0432 759458

www.laviarte.it

 

Ronc Soreli

Via Novacuzzo 46 / Prepotto

+39 0432 713005

www.roncsoreli.it

 

Colli di Poianis

Via Poianis 34-A / Prepotto

+39 713185/ 713060

www.collidipoianis.it

 

 

 

Altri produttori di Schioppettino non in degustazione:

Al Ronc Fragielis

Le Due Terre

Maion Lorella

Petrussa

Ronco dello Schioppettino

Venica Giovanni

Vigna Traverso

 

In chiusura si suggerisce l’interessante articolo “Schioppettino – Vino solitario e di rara schiettezza” di Maria Cristina Pugnetti che si può leggere in questo link:

 

http://www.vinidellanima.it/2012/12/schioppettino-vino-solitario-e-di-rara-schiettezza/#more-1582

 

E per un maggiore approfondimento sullo Schioppettino si può pure leggere l’articolo “SclopetĂŹn – Lo schioccante nome di un pregiato vino che si fa con le uve di Ribolla nera, e solo nella Valle del Judrio” pubblicato nella rivista di cultura del territorio Tiere Furlane n.10 sempre a firma di Maria Cristina Pugnetti: http://www.vinidellanima.it/pdf/tiere-furlane/Sclopetin.pdf