Sparkling Menù XI° edizione a Lugano

Sparkling Menù XI° edizione

la sfida continua nel Canton Ticino, a Lugano.

 

Il Premio Sparkling Menù nasce nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la cultura del Franciacorta a tutto pasto. Il tema del concorso è, infatti, la ricerca di abbinamenti congeniali che valorizzino il Franciacorta come bollicina dotata di un corpo e ricchezza tale da non doverla relegare al semplice consumo da aperitivo, ma al contrario come abbinamento ideale a tutto pasto.

 

Grazie alla sua complessità aromatica e alla generosità gustativa Villa Cuvette Brut millesimato si è sempre dimostrato il Franciacorta per eccellenza in grado di farsi portavoce di questo messaggio. Con la preziosa collaborazione di noti ristoratori e importanti locali, la filosofia dello Sparkling Menù è stata via via apprezzata ed esaltata da un numero sempre più vasto di consumatori, tanto da rendere oggi il concorso un imperdibile appuntamento per gli esteti del gusto.

 

Al fine di promuovere la filosofia del premio e il prestigio dei Franciacorta Villa anche in questa edizione il concorso sviluppa il proprio circuito in due anni. Le tappe sono iniziate a Ottobre 2014 e si concluderanno a Giugno 2015. Le proposte possono pervenire sia dalla forza vendita che da indicazioni di altra autorevole e definita provenienza, sempre in accordo e con precedente confronto con la rete aziendale.

Nella fase di preselezione le segnalazioni pervenute all’azienda vengono vagliate e privilegiate sono quelle proposte di ristoranti in cui la figura dello chef gioca un ruolo dominante in materia di rispetto delle materie prime e selezione degli ingredienti, professionalità complessiva, immagine e personalità, coerenza dei menù rispetto all’abbinamento proposto.

 

Durante la fase di definizione dei locali, un gruppo di ispettori visita le strutture in diverse serate concordate con il ristoratore al fine di assaggiare il piatto proposto per il concorso. L’assaggio della portata (la giuria esamina un solo piatto per singolo locale) ha lo scopo di verificare la corrispondenza delle caratteristiche sopra indicate e soprattutto in virtù dell’abbinamento “a tutto pasto” con il Franciacorta Cuvette Brut millesimato.

Al termine delle diverse tappe la giuria seleziona i cinque locali finalisti ed il rispettivo piatto “Sparkling” prescelto per la finale.

La premiazione del vincitore avverrà durante la serata di gala che si svolgerà a Settembre 2015 in occasione del Festival Franciacorta presso l’azienda Villa.

In occasione della finale viene proclamato quindi il vincitore della XI° edizione Sparkling Menù. Tale vincitore sarà colui che, tra i cinque locali, sarà riuscito a presentare nel corso della serata un piatto memorabile e in perfetto abbinamento Sparkling Menù.

 

Le tappe che si sono svolte in questa edizione:

– 22 ottobre 2014        La Botte di Ferro (Ariccia – Rm-)

– 28 ottobre 2014        Al Bagatto (Trieste)

– 11 dicembre 2014     Aqua Crua (Barbarano Vicentino – Vicenza)

************

La sfida del gusto inaugura il nuovo anno il 26 febbraio presso il Ristorante Metamorphosis di Lugano. Il concorso, da qualche anno biennale e che in questa edizione concluderà le tappe di selezione a giugno 2015, dal 2001 ha celebrato importanti successi grazie alla filosofia che abbina a tutto pasto i Franciacorta Villa.

Giovedì 26 febbraio, pertanto, come già detto, si terrà presso il ristorante “Metamorphosis” di Lugano, la quarta tappa del concorso enogastronomico che in questa edizione permetterà agli Chef di abbinare al piatto in gara unicamente il Franciacorta Cuvette Brut millesimato.

 

Luca Bellanca, alla guida della cucina del ristorante Metamorphosis, nell’arco della sua carriera professionale vanta numerose esperienze internazionali tra le quali due anni trascorsi a Los Angeles come sous chef nel prestigioso ristorante italiano “La Locanda del lago” e una grande parentesi spagnola, dapprima a Valencia ed in seguito a Mallorca. Queste esperienze gli permettono di offrire una gastronomia “med and fusion” assemblando ingredienti di tutta la regione mediterranea.

 

La sua proposta culinaria per la pausa pranzo segue una filosofia med-fusion, ad indicare il felice incontro tra cucina mediterranea e note esotiche, che punteggiano il menu con qualche spezia asiatica, marinature inconsuete oppure con alcune pietanze lontane dalle tradizioni locali, ma che oggi sono parte delle nostra dieta quotidiana. Le proposte serali si fanno più ricercate e sperimentali, andando ad esplorare nuove cotture e ingredienti ricercati, offrendo al cliente un viaggio gastronomico di notevole impatto emotivo e gustativo. «Ricerca e fantasia, ma senza dimenticare la semplicità – come ci spiega Mario Mantegazza, patron del Metamorphosis – molti dei nostri clienti sono abituali e mangiano qui anche 4 o 5 volte la settimana. Per accontentare le loro esigenze e cucire su misura il loro “abito gastronomico”, abbiamo nel tempo sviluppato una sinergia unica col cliente. Può chiederci tutto, può spiegarci le sue intolleranze alimentari, può fare richieste e chiederci qualcosa che ha voglia di assaggiare anche se non è in carta. Il nostro compito è quello di rendere felice chi sceglie il nostro ristorante, quindi siamo attrezzati per confezionare ad-hoc una proposta gastronomica personale e unica».

Luca Bellanca, come tutti gli Chef dei ristoranti che parteciperanno all’XI edizione Sparkling Menù, ha il compito di selezionare un piatto in perfetto abbinamento al Franciacorta Cuvette Brut millesimato 2006. Solo così il ristorante potrà ambire alla tanto attesa serata finale.

Nel corso della tappa, a cui prenderà parte una giuria locale formata da giornalisti, referenti di alcune rinomate guide, enogastronomi e sommelier, verrà valutata la portata proposta dallo Chef tenendo conto sia dell’abbinamento sia della piacevolezza ed originalità del piatto.

Al termine delle tappe verranno selezionati i quattro locali finalisti ed il rispettivo piatto “Sparkling”. Tali locali avranno accesso alla finale che si svolgerà a Settembre 2015 presso l’azienda in occasione del Festival del Franciacorta. In quella occasione verrà proclamato il vincitore assoluto dell’XI Edizione Sparkling Menù.

 

******** 

METAMORPHOSIS

 

Perla assoluta del panorama architettonico ticinese, Palazzo Mantegazza rappresenta la costruzione più all’avanguardia del momento. Caratterizzato da un design ingegnoso ed esclusivo, dove ricercatezza, tecnologia, coerenza, trasparenza e luce sono fuse in un’espressione di lussuosa e raffinata modernità, costituisce un perfetto luogo d’incontro e d’intrattenimento dove le attività commerciali e culturali si integrano perfettamente con un’offerta residenziale tra le più esclusive, esaltata dallo splendido panorama del lago di Lugano.

Una parte considerevole dell’edificio (più di 6000 mq di superficie) contiene spazi dedicati a scopi commerciali e amministrativi. La hall commerciale è caratterizzata da un grande volume organizzato su 4 livelli. Rappresenta sicuramente un elemento architettonico qualificante dell’intero progetto con le sue passerelle appese nel vuoto, di segno leggero e realizzate in acciaio e vetro, dotata di due ascensori panoramici circolari contraddistinti da materiali e dettagli estremamente raffinati. L’atmosfera che si coglie all’interno è di sicuro effetto per i visitatori. Il panorama del golfo di Lugano che si può ammirare da vari livelli, fa scoprire nuove prospettive dense di emozioni.

La sala Metamorphosis è caratterizzata da un design curato e moderno, che apporta un’eleganza e un’unicità mai viste prima. Un design minimal che va a riprendere nella natura stessa elementi quali gli alberi, le foglie e la luce. Tutto ciò si riflette nelle forme armoniose che caratterizzano la sala. Metamorphosis presenta infatti al suo interno diversi alberi dal design moderno, i quali suscitano la sensazione di estendersi all’infinito oltre il soffitto, alla ricerca della luce naturale. La corteccia intagliata orizzontalmente permette il fuoriuscire di una luce personalizzabile in infiniti colori, che illumina l’ambiente circostante.

I giochi di luce vengono anche ricreati grazie a un particolare sistema di controsoffittatura che permette l’uso di una vasta gamma di forme e, grazie all’istallazione di centinaia di migliaia di led, colori ed eccezionali effetti luminosi che valorizzano l’entourage, regalando un mood sempre nuovo e originale. Alle pareti sono stati applicati molteplici schermi, dove è possibile visualizzare immagini o filmati. Inoltre è presente un megaschermo della lunghezza di 6,5 metri che permette la proiezione di un’immagine unica o di 4 immagini diverse, trasportando gli ospiti in un immaginario lontano, magico o reale, ma sempre mutevole.

 Un’esperienza sensoriale globale

Lo spazio ristorazione e accoglienza di Metamorphosis rappresenta una esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi, a cominciare dal palato stimolato ad ogni ora del giorno da una selezionata scelta di sapori appaganti, con diversificate proposte gustose e raffinate.

All’interno il locale, molto spazioso, è formato da una zona quasi “all’aperto” in stile roof garden, arredato con poltroncine e tavolini bassi. L’atmosfera romantica e avvolgente catapulta l’ospite in una realtà totalmente diversa da quella quotidiana, dove può stare tranquillamente seduto al bar a sorseggiare delle bollicine o un vino di altissima qualità.

In un contesto senza limiti e orari si può avere infatti fin dal mattino, dalle 7.30, un approccio ad un buon caffè o ad un cappuccino con brioches fresche e gipfel, oppure ad una serie di the selezionati con torte e pasticceria fine. Alle 11.00 iniziano gli aperitivi con o senza bollicine con eleganti e gustosi stuzzichini (olivette, spiedini di gamberetti, bruschette con lardo o con pomodoro e focacce). Il pranzo di mezzogiorno riserva uno spazio “per chi ha premura” con piatti semplici e dietetici. L’abbinamento ai vini, servito anche a bicchiere, consente di non appesantire il pomeriggio in ufficio. Dalle 17,30 partono i momenti dedicati agli amanti dei sapori e delle atmosfere rilassanti in una location dai toni caldi e raffinati tra luci, suoni e colori suggestivi.

Lo chef si porta dentro una passione e creatività che si manifesta nell’utilizzo di materia prime di grandissima qualità trasformando il prodotto in emozioni, con l’utilizzo di cotture a bassa temperatura e dai condimenti leggeri. La cucina, sempre improntata sulla ricerca, come testimonia la Carte con un numero importante ma volutamente limitato di proposte che cambiano mensilmente, offre punte di grande raffinatezza quando terra e di mare si incontrano, con particolare attenzione alla qualità e alla consistenza dei piatti proposti. Ricette più tradizionali si alternano a libere interpretazioni e creazioni dal gusto più moderno, ma in ogni caso ciò che non cambia è l’attenzione per la qualità, la freschezza e la stagionalità delle materie prime. Una cucina ordinata e leggera la cui caratteristica principale è quella di non alterare affatto la materia prima e di rispettare la freschezza, i sapori, il colore, la consistenza e la stagionalità di ogni alimento. Particolare attenzione è dedicata alla preparazione del cibo poiché deve essere bello a guardarsi non soltanto quando viene servito, ma già prima di essere cotto. Le più moderne tecnologie di cui è dotata la cucina consentono di offrire piatti sempre preparati al momento, senza ricorrere in alcun modo a cibi precucinati. La pasta viene fatta in casa come pure alcuni tipi di piccoli pani, pizzette sfiziose e alcuni grissini. Dalla cucina escono anche proposte vegetariane in diverse versioni. Delizioso il tagliere dei salumi: lardo di Arnad, culatello di Zibello e crudo di Sant’Ilario. Ottima la scelta dei formaggi, in primis degli alpeggi del Canton Ticino (caprino, formaggella, Zincarlin della Valle di Muggio, Piora e Bedretto dalla Leventina). Dall’Italia i pecorini di Pienza, di Pian Porcino nell’Orcia e pecorino di fossa di Cartoceto che vengono serviti con confetture di fichi, zucca e zenzero, cotognata al vino cotto e mostarda di arance.

Un ulteriore punto di forza è rappresentato dall’assoluta qualità del servizio, in linea con la migliore tradizione dell’hotellerie e della ristorazione svizzera, che vanta scuole da cui escono giovani destinati a diventare affermati professioni apprezzati in tutto il mondo. 

Metamorphosis

Riva Paradiso, 2

Ch – 6900 Lugano (Svizzera)

 

************

 

Lisa Lini

Villa Franciacorta

Via Villa, 12

25040 Monticelli Brusati (Bs)

Tel. +39 030 652329

Fax +39 030 6852305

info@villafranciacorta.it

www.villafranciacorta.it

 

 

Servizio a cura di Rocco Lettieri