Concorso Enologico Internazionale dei Balcani (BIWC)




Per il 5° anno consecutivo Sofia è stata la capitale balcanica del Vino
5° anniversario per il Concorso Enologico Internazionale dei Balcani (BIWC)

Il Maggio scorso è stato un mese caldo per i vini in Bulgaria!!


Un mondo di esperti famosi di vino sono stati chiamati a far parte della Giuria della 5° Concorso Internazionale Wine & Festival (BIWC) 2016. Ben 4 Master of Wine erano presenti tra i degustatori per valutare i vini e partecipare al programma della Master Classes,  una forte selezione di vini non solo provenienti dai Balcani, ma anche da altri Paesi famosi per la produzione dei vini mediterranei.

Il titolo di Master of Wine è il più alto titolo possibile nel mondo del vino. Oggi ci sono solo 343 maestri di vino provenienti da 25 paesi di tutto il mondo. Dai Balcani e dalla Grecia erano presenti Konstantinos Lazarakis MW-Grecia (presidente della giuria in BIWC) e Yiannis Karakasis MW-Grecia in rappresentanza della Grecia come giudice del panel nella competizione.

Gli altri due Master of Wine di fama mondiale presenti erano Kenichi Ohashi MW – l'unico Master of Wine del Giappone, esperto attivo nel suo paese per vini e saké ed anche proprietario in terza generazione dell’azienda Yamajin Co. Ltd. (distributore specializzato in vino, saké e bevande alcoliche locali). Inoltre Kenichi è direttore di Somersault Co. Ltd., il più grande gruppo di imprese di vendita al dettaglio per l’alcool in Giappone. L’unica donna nel gruppo di giuria in questa edizione del Concorso è stata l’americana Robin Kick MW-USa.  Lei prima di diventare Master of Wine ha lavorato per la casa d'aste Christie a Los Angeles, in California, prima di scegliere l’Europa come un luogo d’elezione per la sua carriera. Infatti, ha vissuto 10 anni a Londra, di cui 7 trascorsi come consulente per gli acquisti di vini di importanti case di distribuzione vini. Nel 2014 ha conseguito il prestigioso titolo di Master of Wine.

Per ulteriori informazioni sui giudici si può visitare il sito:

http://www.balkanswine.eu/bg/pages/Competition/Judges

Il concorso BIWC si è tenuto il 26 e il 27 maggio 2016 scorsi nel Grand Hotel di Sofia. Il Festival è poi continuato per altri due giorni con degustazione libera di vini Balcani abbinati ad una selezione dei migliori prodotti locali.

Vincitore del Gran Trofeo della 5° anniversario del BIWC 2016 è risultato essere il vino da dessert:  Sigalas Vinsanto 2006, della Grecia

 



Gli altri vincitori del Trofeo, per categorie, sono risultati:

Trophy for white wine –         Domain Marash, Lenea Sauvignon Blanc 2015, Bulgaria

Trophy for red wine –             Ktima Pavlidis Emphasis, Tempranillo 2012, Greece

Trophy for rosé –                    Vinum Rosé 2015, Serbia

Trophy for sparkling wine –   Plantaze Montenegrin Val 2012, Montenegro

Trophy for dessert wine –       Sigalas Vinsanto, 2006 Santorini, Greece




For the second year will be awarded trophies for wines from local varieties:

Trophy for best white wine from indigenous variety –         Posip Volarevic 2015, Croatia

Trophy for best red wine from indigenous variety –    Xinomavro Ramnista 2012, Greece

Trophy for best dessert wine from indigenous variety –       Grasa de Kotnari Cotnari 2000, Romania

Gli altri premi: 

Stefan Božkov, presidente della commissione, insieme con i membri Emanuela Kovac ed Emil Maslarski, hanno dato la loro valutazione per il miglior design-etichetta di vino, per il secondo anno consecutivo. Il Trofeo è dedicato alla memoria dell'artista bulgaro Kolio Karamfilov, che è stato anche il progettista del Gran Trofeo BIWC.


Trophy  for best label design:            Kir Yanni, family labels, Greece

Gold medal:                                       Rossidi, family labels, Bulgaria

Silver Medal:                                     Saga, Vinarija Bjelica, Serbia

Bronze medal:                                   Deuric, family labels, Serbia


41 sono in totale le medaglie d’Oro assegnate nel BIWC 2016 (14 per la Bulgaria, 9 per la Grecia, 1 per Israele, 2 per la Macedonia, 1 per il Montenegro, 4 per la Romania, 8 per la Serbia e 2 per la Turchia).



La festa del vino dei Balcani è stata aperta dagli organizzatori dell'evento Galina Niforou e Konstantinos Lazarakis. Gli espositori e gli ospiti del Forum sono stati accolti da Radoslav Radev, Presidente Nazionale della vite e del vino e da Krasimir Koev, CEO esecutivo dell’agenzia della vigna e del vino. Alla cena di gala e alla cerimonia di premiazione hanno partecipato l’ambasciatore di Israele signora Irit Lilian, la signora Anna Sendova, membro del consiglio della BCCI, molti ospiti stranieri provenienti dal Giappone, Serbia, Grecia, Albania, Italia, Turchia, Georgia, Israele e la giuria internazionale di BIWC 2016.

Per ulteriori informazioni:
Nelly Ruseva – Communications Manager BIWC
pr@balkanswine.eu – tel: +359 0886 555 865
 
Galina Niforou, Direttore BIWC
niforou@balkanswine.eu,  tel: +359 0885 731 331
www.balkanswine.eu

 

 A cura di Rocco Lettieri