Hotel Ristorante Villa Cà del Poggio – San Pietro Feletto
Hotel Ristorante Villa Cà del Poggio
L’ Hotel Villa del Poggio dalla sua posizione privilegiata domina le colline del Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene, da qui lo sguardo spazia a perdita d’occhio su un panorama sconfinato. Il Resort a 4 stelle è ideale per un dolce rifugio nella natura, un luogo insolito per rigenerarsi lontano dalla quotidianità. A pochi chilometri da Cortina a da Venezia è un punto di partenza ideale alla scoperta di un territorio singolare, dalle infinite attrattive. Dispone di 28 camere, sala polifunzionale per congressi e banchetti, ampia terrazza panoramica, area wellness con bagno turco, sauna finlandese, doccia emozionale e zona relax, parcheggio riservato. A pochi chilometri da Cortina a da Venezia è un punto di partenza ideale alla scoperta di un territorio singolare, dalle infinite attrattive.
Ristorante Cà del Poggio
C’è il Prosecco. E c’è il mare. Il Ristorante Relais Cà del Poggio a San Pietro di Feletto, nel Trevigiano, coniuga alla perfezione le due anime della famiglia Stocco. Quella marinara, che ha portato Fortunato e la moglie Maria Stella ad affrontare una qualificata esperienza di ristorazione a Bibione, prima di trasferirsi a San Pietro di Feletto. E quella collinare, interpretata dai figli Alberto e Marco, che, con l’aiuto dei genitori, hanno fatto propria la tradizione familiare, rivisitandola con un tocco di modernità ed eleganza.
Il Ristorante Ca’ del Poggio è aperto a San Pietro di Feletto, lungo la Strada del Prosecco Superiore Docg, dal 18 ottobre 1994, e da allora incontra il crescente favore di una clientela raffinata ed esigente. Se il panorama sui colli del Prosecco che si ammira dalle sale del Ristorante Relais Ca’ del Poggio va dritto al cuore, il palato degli ospiti della famiglia Stocco è deliziato da una cucina marinara che, grazie alla creatività degli chef Marco Stocco e Vincenzo Vairo, si è ormai imposta all’attenzione dei più severi gourmet. Il Ristorante Ca’ del Poggio, ambiente elegante e al tempo stesso familiare, in cui Alberto Stocco e i suoi collaboratori fanno sentire gli ospiti come a casa loro. Il Ristorante sorge su un dolce e silente dosso collinare appena alle spalle di Conegliano. Nel dolce incanto di queste colline felettane, tanto care a Cima da Conegliano, Giorgione e Tiziano, c’è il ristorante “Specialità Pesce” che apre le sue porte a quanti amano i piaceri di una tavola aristocratica, ricca dei profumi veri del mare adriatico, arricchita da una sapienza gastronomica acquistata in lunghi anni di seria professione.
STORIA del MURO DI CA’ DEL POGGIO, UNO SPETTACOLO VERTICALE
A San Pietro di Feletto la salita simbolo della terra del Prosecco
Il Muro di Ca’ del Poggio si trova a San Pietro di Feletto, nel Trevigiano, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti, ed è considerato la salita simbolo delle colline del Prosecco. Si tratta di un’ascesa della lunghezza di 1,3 km, interamente asfaltata, con pendenza media del 15% e punte del 19%, che dal 2016 è gemellata con il Muro di Grammont, il mitico strappo del Giro delle Fiandre. Il 12 luglio 2018 è stato sancito ufficialmente anche il gemellaggio che, alla salita di San Pietro di Feletto e al Muro di Grammont, unisce anche il Mûr-de-Bretagne, un’altra celebre ascesa che ha fatto la storia del ciclismo internazionale. Sul Muro di Ca’ del Poggio – unica salita certificata dalla Federazione ciclistica italiana – è transitato per quattro volte il Giro d’Italia: nel 2009, 2013, 2014 e 2017. La Corsa Rosa ha anche incrociato il Muro di Ca’ del Poggio nel 2015, in occasione della cosiddetta Crono del Prosecco. Il Giro d’Italia, questa volta riservato agli under 23, è transitato sul Muro pure il 16 giugno 2018, quando l’ascesa di San Pietro di Feletto è stata protagonista di un’inedita prova a cronometro in “Real time” che ha concluso la prestigiosa rassegna giovanile. Non solo Giro d’Italia, però. L’ascesa di San Pietro di Feletto ha ospitato anche il Campionato Italiano Professionisti del 2010, che sul Muro si è sviluppato per ben 11 tornate e nel 2012 e nel 2015 IL GIRO ROSA. Inoltre, sono ben sette le prove ciclistiche che prevedono un passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio.
Il Muro:
UNO SPETTACOLO VERTICALE SULLE STRADE DELLA STORIA
Uno spettacolo verticale. Per quelli che ogni giorno affrontano il Muro di Ca’ del Poggio spinti dalla passione per la bicicletta. E per quelli che il 31 maggio 2019 parteciperanno, da ciclisti o da spettatori, alla 19^ tappa del Giro d’Italia, che unirà Treviso e San Martino di Castrozza. La salita simbolo della terra del Prosecco e i 66 chilometri trevigiani della 102^ edizione (2018) della Corsa Rosa, sono stati protagonista di una serata evento che a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ha acceso i riflettori su un territorio trevigiano che coniuga al meglio sport, cultura e spirito imprenditoriale. L’essenza del Muro di Cà del Poggio è stata ben rappresentata dallo splendido cortometraggio ideato da Nazareno Balani e Alberto Stocco e realizzato con il contributo di Treviso Film Commission e il sostegno della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, rappresentati in sala rispettivamente da Alessandro Martini e Mario Pozza. Nazareno Balani, storico regista del grande ciclismo in Rai, ha reso al meglio le “storie di vita e di viti” che si accompagnano lungo i 1150 metri della celebre salita. Balani ha scoperto il Muro di Cà del Poggio grazie al Giro d’Italia, e se n’è innamorato, cogliendo – ”al di là della bicicletta” – quale piccolo miracolo imprenditoriale e di ingegno si celi dietro la sinuosa ascesa tra i vigneti di San Pietro di Feletto. L’impegno dei ciclisti, come ha ben sintetizzato l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, presente alla serata insieme a numerosi sindaci, imprenditori e appassionati, è l’impegno di un territorio che non si accontenta. E continua a salire, senza temere la fatica, puntando alla… magìa rosa.
Il Muro di Grammont – gemellato con Ca’ del Poggio già dal 2016 – è uno strappo violento – un chilometro, con pendenza media del 9% – reso mitico dal pavé e dal fascino della grande classica del Nord. Il Mûr-de-Bretagne – 2 chilometri, con pendenza media di quasi il 7% – ha rinnovato anche nel 2018, con lo spettacolare passaggio del Tour De France, il fascino di un’altra grande salita nel cuore dell’Europa. Italia, Belgio e Francia sono pronte, una volta di più, a pedalare assieme.
CA’ DEL POGGIO
RISTORANTE & RESORT
Via dei pascoli, 8 – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
RISTORANTE CA’ DEL POGGIO
T. +39 0438 486795/486111
F. +39 0438 787728
ristorante@cadelpoggio.it
Giorno di chiusura il Lunedì non festivo
*****
HOTEL VILLA DEL POGGIO
T. +39 0438 787154
F. +39 0438 787967
hotel@cadelpoggio.it
A cura di Rocco Lettieri
Le foto sono state riprese dal sito dell’Hotel