Sicilia en Primeur a Palermo

E’ nata “Sicilia En primeur”, la prima manifestazione internazionale interamente dedicata alla presentazione in anteprima dei vini siciliani della vendemmia 2003.

Alla manifestazione, organizzata da Assovini Sicilia, che si svolgerà a Palermo il 12-13 Marzo 2004 nelle splendide sale del castello Utveggio appositamente attrezzate, parteciperà la stampa specializzata di tutto il mondo.

I giornalisti, selezionati tra le più importanti testate del settore e invitati dalle più prestigiose cantine siciliane, assaggeranno i vini “en primeur” cioè prima che abbiano terminato il loro canonico ciclo di maturazione. Per questo i campioni saranno appositamente prelevati dalle botti o dalle barriques dando così l’opportunità ai giornalisti di degustare i vini prima dell’immissione ufficiale al consumo e quindi di giudicare per tempo i valori qualitativi dell’annata appena vendemmiata e quella in procinto di essere commercializzata.

Sempre nel corso della manifestazione sarà comunicato, a cura di una commissione tecnica formata dagli enologi delle cantine partecipanti, il rating dell’annata 2003 in Sicilia. Ciò avverrà dopo una lunga serie di controlli incrociati tra le analisi chimico-fisiche e organolettiche dei campioni in degustazione, alla fine dei quali si comunicherà il giudizio ( da una a cinque stelle ) sull’annata 2003.

L’evento, di grande impatto mediatico, permetterà di comunicare direttamente e con sempre maggiore incisività l’evoluzione e la crescita qualitativa della vitivinicoltura siciliana in ambito europeo e internazionale sostenendo lo sforzo che il settore ha operato in questi anni ed evidenziando i valori dei diversi terroirs della Regione.

Aziende partecipanti/Participants wine-cellars
1. Acate
2. Baglio Hopps
3. Benanti
4. Buccellato
5. Butera
6. Calatrasi
7. Cantina Sociale di Trapani
8. Corvo
9. Grottarossa vini ( Ce.Di. Wines)
10. Ceuso
11. Cottanera
12. Cusumano
13. Donnafugata
14. Fazio Wines
15. Feudi San Giuliano
16. Firriato
17. Florio
18. Fondo Antico
19. Grottarossa
20. Martinez
21. Mid Miceli
22. Morgante
23. Pellegrino
24. Planeta
25. Pollara
26. Rapitalà
27. Settesoli
28. Spadafora
29. Tasca d’Almerita

Assovini Sicilia
Viale della Regione Siciliana 401
Tel.: 091 423464
Fax: 091 6451102
www.assovinisicilia.com
assovini@tin.it

Per informazioni:
PRC Re Pubbliche S.r.l.
Via Nicolò Gallo, 9
90139 Palermo
Tel +39 091 6622261
Fax +39 091 6092547
www.prcrepubbliche.it
info@prcrepubbliche.it

SICILIA EN PRIMEUR
(Palermo 12-14 Marzo 2004)

Grande attesa per Sicilia en primeur, l’appuntamento più importante del vino siciliano degli ultimi anni. Per la prima volta le più prestigiose cantine della Regione presentano alla stampa specializzata di tutto il mondo, la produzione della vendemmia 2003 in anteprima.
Parteciperanno oltre 80 giornalisti provenenti da USA, Canada, Giappone, Cina, Norvegia, Finlandia, Svezia, Germania, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Irlanda, Lussemburgo, Federazione Russa, etc. insieme ad una folta rappresentanza italiana.

L’evento, organizzato da Assovini Sicilia, si svolgerà a Palermo dal 12 al 14 Marzo.
La giornata clou sarà Sabato 13 Marzo.
I giornalisti invitati potranno assaggiare nelle sale appositamente attrezzate del Castello Utveggio, i vini del 2003 di 25 aziende, direttamente prelevati dalle botti e dalle barriques oltre a quelli attualmente in commercio o prossimamente immessi al consumo.

Altro momento importante della manifestazione sarà la proclamazione del rating cioè il giudizio qualitativo sull’annata 2003. Il rating, che nasce da una serie di controlli incrociati, effettuati da una commissione di esperti di Assovini, tra le analisi chimico, fisiche e organolettiche dei vini e lo svolgimento dell’andamento meteorologico dell’annata, sarà espresso in stelle (da una a cinque).
Testimonial dell’evento sarà un famoso personaggio del cinema internazionale e noto divulgatore dell’enogastronomia siciliana nel mondo.

La Sicilia del vino di questi anni ha vissuto un periodo importante di cambiamenti in senso qualitativo confermando la sua vocazione di area enologica strategica per le produzioni di qualità. Assovini rappresenta questa nuova enologia siciliana, protagonista indiscussa degli attuali successi sui mercati italiani ed esteri. Per i giornalisti invitati sarà una “full immersion” nel mondo del vino e della cultura siciliana a stretto contatto con i protagonisti della rinascita della Regione.

“ Sicilia en primeur – dice Lucio Tasca d’Almerita, presidente di Assovini- è un evento storico per la nostra terra. Mai in passato era stato ospitato un gruppo così folto di giornalisti ed opinion leaders provenienti da così tante parti del mondo, per degustare professionalmente i nostri vini. La manifestazione, se da una parte dimostra la validità delle intuizioni che hanno portato alla creazione di Assovini come momento qualificato di aggregazione del nostro settore, dall’altra assume una valenza più generale che va al di là della promozione dei nostri prodotti. Infatti in questi anni il vino siciliano è stato uno dei migliori ambasciatori della cultura e dei valori siciliani nel mondo ”.

Ufficio Stampa
c/o Assovini Sicilia
Viale Regione Siciliana, 401
90129 Palermo
tel. 0039. 091 42.34.64

A cura di Rocco Lettieri