PARK HOTEL DELTA di ASCONA

Un cinque stelle da sogno in un parco verde subtropicale da 80.000 mq.

Il Parkhotel Delta, membro della “Small Luxury Hotels of the World” e della “Swiss International Hotels” è il più piccolo albergo 5 stelle di Ascona, in grado però di offrire un servizio di prim’ordine e una vera ospitalità familiare. Incastonato in un grandioso parco subtropicale, invita al dolce far niente in un fascino mediterraneo fatto di eleganza e tranquillità.

Non a caso la classifica di Bilanz inserisce il Parkhotel Delta tra i migliori alberghi per ferie della Svizzera. Il suo direttore, Adrian Stalder, qui da solo due anni, ha messo in atto cambiamenti positivi e radicali pur senza stravolgere quell’essenzialità che ha fatto apprezzare sino ad oggi il Parkhotel Delta. Seguendo i suggerimenti della clientela sono stati introdotti migliorie anche nei diversi reparti di “Wellness” sotto le direttive dell’estetista responsabile signora Andrea Tischhauser.

La casa/villa fu inaugurata nel 1962, solo come garni, dalla famiglia Ambrosoli, proprietaria ancora oggi. Alla fine degli anni ‘70 l’edificio principale fu rialzato a 3 piani. Per soddisfare ancor di più le esigenze dell’ospite fu costruita la piscina interna e, un anno dopo, il tennis coperto. Grazie all’espansione, negli anni ’80, della Villa Delta (suites con 1 o 2 camere con aria condizionata) e della Villa Favorita (camere deluxe, in stile toscano con aria condizionata) e 5 junior suite nell’edificio principale, si offre la possibilità di alloggiare nel Parkhotel Delta a 110 persone con un parco verde e piantumato di 80.000 mq. con piscina interna ed esterna, con acqua riscaldata per tutte e due le piscine, whirlpool, sauna, bio-sauna, bagno turco, sale per massaggi complete di bagni agli aromi, solarium e salone di bellezza Kanebo e attrezzi ginnici, mini golf, un percorso vita, campetto di calcio, volleyball, sala ping-pong, 4 campi da tennis esterni con sabbia e 4 coperti con granulato. Se si hanno esigenze particolari ci sono a disposizione montain-bike e persino possibilità di affittare una Harley Davidson. Come struttura ricettiva offre una sala conferenza polivalente attrezzata con le tutte tecnologie moderne. Tutti gli spazi a disposizione della clientela sono di grande fascino con toni caldi, mediterranei, di stile lussuoso ed elegante. Ci sembra superfluo aggiungere che le camere sono da sogno; ognuna ha il suo terrazzino che guarda sul verde parco e ogni camera è dotata di bagno e doccia od entrambi ed ogni altro benessere è a disposizione in un interno caldo e fascinoso con charme.

Qui, in questa oasi di pace, il cliente si sente come a casa sua e pertanto, giornalmente viene offerta una cucina di gran classe preparata dallo chef Rudolf Möller, già a partire dalla prima colazione, servita con discretezza e fatta di specialità e freschezza.

Dal lato ristorazione, inserito in un ambiente caratteristico con travi in legno e pareti con pietra a vista, troviamo il ristorante “Il Triangolo”, (con Piano Bar Delta) diviso in due luminose salette per circa 90 persone, con terrazza estiva bordo piscina con altrettanti posti al riparo di grandi tendoni estensibili; tovaglie di lino con fiori freschi sui tavoli ben distanziati per una privacy ancora più discreta. Lo chef Rudolf Möller, di origini tedesche, ha saputo ben integrarsi e propone piatti anche della cucina mediterranea con spunti ticinesi di apprezzabile valore e tipicità. La “Carta dei vini” è davvero completa con un’offerta ticinese ragguardevole e con proposte internazionali di buona scelta a prezzi anche decisamente non cari a significare una politica intelligente dell’addetto di sala Giuseppe Ielpo, coadiuvato da Gianni Corona.

Questo inverno scorso per la prima volta l’Hotel non ha chiuso per la stagione invernale e sembra che sia stata un’ottima iniziativa. Anche il Delta relax è a disposizione della clientela con orari ininterrotti dalle 10.00 alle 21.00. In particolare, voluta dal nuovo direttore, è stata l’apertura, nelle vicinanze del Lido di Ascona, un locale “dependance” – Il Delta Beach Lounge” (tel. 091. 791.40.60 – www.deltabeach.ch), ben diretto da Simon Brogli dove si offre tutti i giorni (d’inverno lunedì e martedì chiuso) cucina calda dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 23, con piccola carta pomeridiana, in un ambiente grandioso per altezza, a due passi dal lago. Ogni giovedì si organizzano serate di musica Jazz e dalla domenica al mercoledì (d’estate sempre aperto) musica con David Pasquette. Una volta al mese vengono offerte serate Blues & Wine con la consulenza eroica di Marcello Brissoni. I prezzi sono molto contenuti.

Un hotel davvero interessante da proporre anche ai più scettici asconesi e locarnesi che si tengono lontano da questi grandiosi posti. Infatti, l’albergo vuol proporsi anche ai ticinesi quale punto d’incontro culinario. Propone un menu a mezzogiorno di tre portate a 56 Fr. (il solo piatto del giorno a 34 Fr.) e alla sera un menu da scegliersi su 18 proposte, più formaggi dal carrello e dessert dalla carta. Da maggio a fine settembre è in funzione il “Pool-Bar” con grill, per piatti semplici e veloci, da gustarsi a mezzogiorno sotto il fresco delle piante. Alla sera sempre musica da pianobar con pianista. Per gli ospiti esterni si richiede, giustamente, la prenotazione poiché, ad hotel completo, potrebbe essere difficile trovare posto al ristorante.

Parkhotel Delta
Via Delta, 137
6612 Ascona
Tel. 091. 785.77.85
Fax 091. 785.77.35
e-mail: info@parkhoteldelta.ch
internet: www.parkhoteldelta.ch
10 minuti dalla stazione di Locarno
40 minuti dalla stazione di Bellinzona
50 minuti dall’aeroporto di Lugano – Agno
Transfer con limousine dell’albergo sempre possibile
Parcheggi dell’albergo sono disponibili gratuitamente
Servizio transfer per Ascona gratuito
Week-end romantico per due

Lasciatevi viziare o fate un bel regalo alla persona amata…
2 notti in una bella camera doppia incluso il buffet della colazione, un aperitivo di benvenuto, un mazzo di fiori ed un cestino di frutta, se lo desiderate una colazione a letto con champagne, un menu gourmet a lume di candela, e l’uso gratuito dell’oasi wellness e fitness.

Articolo pubblicato sulla Rivista Welcome, marzo-maggio 2005

Tutti i diritti sono riservati.