Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano

In uno splendido angolo di Lugano/Cassarate troviamo la Villa Castagnola che risale agli inizi del 1860 e fu costruita da una nobile famiglia imparentata con gli Zar di Russia.

Di quella costruzione sono rimaste alcune sale tra cui la Sala Goya e il parco che la circonda. Intorno al 1880, da Lucerna arrivò nel Ticino una giovane coppia discendente da una delle più antiche famiglie svizzere, gli Schnyder de Wartensee, che, innamoratisi del posto, acquistarono la maestosa Villa, e la fecero divenire dapprima una pensione e in seguito, grazie al successo ottenuto, iniziarono ad ingrandirla…arrivando così a trasformarla in un Grand Hotel. Gli Schnyder de Wartensee regnarono su questo piccolo angolo di paradiso fino all‘inizio degli anni ‘80, quando si ritirarono e cedettero la villa. I lavori di ristrutturazione totale donarono all’albergo tutto il suo splendore, oltre che a dotarlo di tutti i comfort più esclusivi. Con la sua tradizione alberghiera centenaria, la Villa Castagnola divenne meta prediletta di nobili, ministri, grandi industriali, banchieri, artisti, scrittori, ecc. che desideravano e desiderano ancora oggi trascorrere vacanze rilassanti nella massima riservatezza, circondati e coccolati da un servizio cortese ed efficiente in un ambiente in cui le parole “classe ed armonia” regnano sovrane. Raffinati oggetti d‘arte contraddistinguono i vari salotti privati dell’albergo con grandi arazzi di maestri fiamminghi. L’albergo offre 80 camere, ognuna unica nel suo stile ed un totale di 12 Suites e Junior Suites, dotate di un impianto di aria condizionata a regolazione individuale. Tutte godono di una splendida vista sul lago con il Monte San Salvatore e di tranquillità.

Una cucina raffinata

In un ambiente elegante e raffinato, il Ristorante “Le Relais” propone una cucina mediterranea leggera ed innovativa. Le creazioni dello chef di cucina e della sua brigata si contraddistinguono per l’armonia degli accostamenti di colori e sapori.
La Terrazza del ristorante (estiva), la Sala Rosa e la Sala Goya accolgono gli ospiti per celebrare eventi particolari, per riunioni di famiglia e pranzi d’affari. Il “Salone del Camino” al contrario, molto ben addobbato ben si presta per apertivi e cocktails con la cornice del parco, unica e indimenticabile. Passando subito alla presentazione culinaria la “Carta” recita sin dall’inizio: “Desideriamo rendere la sua visita un’esperienza piacevole sotto ogni aspetto offrendole una selezione di delizie mediterranee, che lo chef di cucina René Nagy e la sua brigata creano esclusivamente con prodotti naturali e freschissimi. Il maître d’hôtel Emilio Del Fante insieme al suo team è lieto di consigliarla nella scelta del menu e dei vini”.
Il nostro menu degustazione, a 98 Frs senza i vini, ci ha deliziato con: Suprema di piccione Meleta dorata con crostino al fegato d’oca e insalatina al tartufo; Risotto allo Champagne con gamberoni e verdure fritte; Medaglione d’anguilla su crauti alla paprica dolce con salsa ai due pepi; Filetto di cervo ripieno ai gallinacci e sedano con salsa al Porto; Soppressa di mela cotogna con spuma di mirtilli e gelato al rosmarino. Una vera squisitezza in ambiente da sogno.

Da alcuni anni, il Grand Hotel Villa Castagnola, ha aperto anche il “suo” ristorante a lago: L’Artè che si trova a pochi passi, attraversando il parco, proprio in riva al lago. La ristorazione comunque non si ferma ad un solo locale, infatti la vera dizione del locale sarebbe “ARTE’, I RISTORANTI ”, in quanto troviamo tre ambienti staccati ed ognuno con una precisa funzione. Il primo è il ristorante vero e proprio, 30 posti, con vista lago, con tavoli ben distanziati e tovagliame in lino intonato ai colori tenui delle pareti. Un altro locale è in grado di ospitare sino a 70 persone (piccoli banchetti) e l’ultimo (un quasi privé) con caminetto, può ospitare sino a 20 persone. L’Artè vanta una posizione splendida con vista su tutto il Golfo, e offre una delicata e raffinata cucina con una vasta selezione di specialità di pesce. All’insegna dell’arte, vengono invitati ad esporre scultori ticinesi ed europei di chiara fama, che con le loro opere artistiche trasformano il ristorante dandogli sempre una nuova cornice. L’ultimo in ordine è stato lo scultore tedesco Helmut Massenkeil. Lo chef di cucina è Frank Oerthle. Il maître è Filippo Picardi, anche sommelier di grande conoscenze enologiche. Qui, a confronto abbiamo degustato, seduti su delicati sofà con vista lago: Soppressa di zucca e semi di zucca tostati con scaloppine di fegato d’oca scottate; Crespella di farina di castagne ripiena con zucca e taleggio; Filetto di pesce spada in padella con vongole veraci e melanzane; Suprema di faraona dorata su fichi marinati e pinoli all’aceto balsamico; Tortino di marroni e miele con composta di mela cotogna. Per i vini nessun problema: una decina di Champagnes, vini bianchi del Ticino, del Vallese e Vodesi, oltre a italiani e francesi ben scelti. Tra i rossi: una decina i ticinesi tradizionali, una quindicina i “barricati”, e ottimi italiani e francesi con spunti spagnoli, cileni, californiani e australiani. A noi ha fatto una gran bella impressione senza contare la piacevolezza del lago e….baciati dal sole. Meglio sempre prenotare: 091. 973.48.00.

Il Grand Hotel Villa Castagnola è attualmente membro della reputata catena “Small Luxury Hotels of the World” che annovera oltre 200 alberghi di lusso tra i più prestigiosi del mondo.

Grand Hotel Villa Castagnola
Viale Castagnola, 31
CH-6906 Lugano
Tel. + 41 (0)91 973 25 55
Fax. + 41 (0)91 973 25 50
info@villacastagnola.com
www.villacastagnola.com

Articolo già pubblicato sulla Rivista Welcome dicembre 2004