Ticino Turismo e FFS

Ticino Turismo Top Partner della nuova campagna triennale delle FFS.

Ticino Turismo sarà presente come Top Partner all’interno della nuova campagna promozionale triennale – 2010-2012 – lanciata dalle FFS e dedicata al tempo libero.

La collaborazione, che vede il Ticino turistico tra i principali partner della campagna, comprende numerose attività di marketing e permetterà al nostro Cantone di godere di una visibilità promozionale particolarmente rilevante.

La nuova campagna delle FFS – Freizeitkampagne 2010-2012 – proporrà ogni mese un tema particolare correlato a innumerevoli offerte per il tempo libero da scoprire in tutta la Svizzera.

L’ampia paletta di proposte, tutte facilmente accessibili in treno e con i mezzi di trasporto pubblici, potrà essere combinata anche a varie offerte RailAway FFS e comprenderà sconti dal 30% al 50%.

Il concetto promozionale mira a coinvolgere il pubblico ricorrendo a espedienti umoristici: 3 personaggi provenienti dalle 3 principali regioni linguistiche del Paese, Sergio, Benoît e Beat percorrono la Svizzera in treno e si divertono a testare le diverse proposte della campagna. Il messaggio sarà veicolato grazie all’ausilio di una vasta rete di canali mediatici: spot televisivi sulle principali reti nazionali (SF1, SF2, TSR1, TSR2, RSILA1, RSILA2) e su alcuni canali privati di emittenti estere con spazi pubblicitari dedicati alla Svizzera, web, affissioni, opuscoli e stampati, come pure presenza promozionale nei principali centri commerciali.

Grazie all’ampio piano di comunicazione lanciato a livello svizzero, le FFS prospettano un effetto mediatico di grande impatto.

Insieme a Svizzera Turismo, Ticino Turismo fa parte dei partner principali di questa ampia azione di marketing e potrà perciò godere di una vetrina promozionale unica in tutto il Paese. Nel 2010 il Ticino turistico sarà infatti integrato nelle proposte tematiche di ben due mesi: aprile e settembre, per illustrare le peculiarità della nostra regione rispettivamente in primavera e in autunno. Oltre a ciò, il logo di Ticino Turismo sarà presente sui principali opuscoli e stampati, sulla piattaforma online e non da ultimo anche sulla locomotiva delle FFS che sarà personalizzata “ad hoc” per la campagna.

L’inaugurazione della nuova azione, in presenza del Direttore della divisione Viaggiatori FFS Vincent Ducrot, come pure dei due principali partner, Svizzera Turismo rappresentata da Rafael Enzler, Responsabile Marketing e Ticino Turismo rappresentato dal Presidente Marco Solari, si svolgerà il 6 gennaio 2010 al Museo dei Trasporti di Lucerna. Per l’occasione è previsto anche il “battesimo” della locomotiva pubblicitaria delle FFS la quale potrà così dare simbolicamente inizio a questo importante viaggio promozionale.

Per ulteriori informazioni:
TICINO TURISMO
Catherina Sitar
Ufficio stampa
Tel: +41 (0)91 825 70 56
e-mail: catherina.sitar@ticino.ch
Via Lugano 12, CH – 6500 Bellinzona