UNA SERATA CON LE MANI IN PASTA

Gianni D’Amato de Il Rigoletto di Reggiolo presenta un’originale serata con l’autore, interamente dedicata ad un simbolo dell’Emilia: la pasta fresca e ripiena

E’ da sempre la regina della cucina italiana ma, quando si parla di quella fresca, la migliore espressione è certamente in Emilia.

Stiamo parlando della pasta, che il 25 marzo al Rigoletto di Reggiolo, diverrà “d’autore”. Verrà, infatti, presentato il libro di Roberta Schira La pasta fresca e ripiena – tecniche, ricette e storia di un’arte antica, libro che spiega a esperti e neofiti della cucina i segreti di una specialità tutta italiana.

La pasta fatta in casa, è, secondo la Schira, “Un divertimento gustoso, terapeutico e alla moda”.

Fra tutti i territori della gastronomia italiana, quello della pasta fresca e ripiena è probabilmente il più vasto. L’alimento che è tra i simboli e le bandiere della nostra cultura della tavola conta, infatti ,tante tipologie, varietà, declinazioni quante sono le regioni e le città. In Emilia la tradizione della pasta fresca e ripiena è davvero un”cult”.

Roberta Schira, scrittrice e critica gastronomica, ha tentato la prima codifica sistematica di tutti i formati di pasta fresca e ripiena d’Italia in un curioso libro che racchiude ben 250 ricette tradizionali o innovative.

Da oltre dieci anni, Roberta Schira si occupa inoltre delle connessioni tra cibo, costume e psiche, tema che Il Rigoletto ha affrontato, per la prima volta, nel mese di novembre con l’incontro Tra cibo, psiche e neuroscienze”.

Il menù, studiato per l’occasione dal Rigoletto, proporrà agli ospiti:

La primavera nei cappellacci

Ravioli di Burrata, favette pesto leggero, tuorlo d’uovo croccante

Tortelli di pomodoro salsa di mozzarella di bufala

Agnolotti di mortadella, burro al pistacchio e tartufo nero

Cannelloncino di coniglio tapenade di oliva succo di uvetta, finocchietto e agrumi

Oltre che gustare un menù “d’autore”, ai partecipanti verrà omaggiato un libro.

Per ulteriori informazioni:

Gheusis Srl Unipersonale
Piazza Caduti per la Libertà, 8/9
31027 Visnadello (TV)
Tel: +39 0422 928954
Fax: +39 0422 928245 www.gheusis.com
Info – Gheusis [info@gheusis.com]

ROBERTA SCHIRA
Dopo una laurea in lettere con indirizzo psicologico, si interessa di tutto ciò che ruota intorno al mondo del cibo e alla cultura legata all’alimentazione. Ha un palato sopraffino e scrive di cucina sapendo cucinare; definita “psicologa del gusto”, da oltre dieci anni si occupa delle connessioni tra cibo, costume e psiche. E’ scrittrice, critica culinaria, food stylist, collabora con il mensile Uomini&Business e saltuariamente con diverse testate nazionali. Cura il canale di cultura legato al cibo su www.booksweb.tv, la televisione in rete diretta da Alessandra Casella.

Roberta Schira è membro dell’ Accademica Italiana della Cucina e del Rotary Club.

robertaschira@aliceposta.it

A cura di Rocco Lettieri