Un tris da tenere bene in vista

Ristorante Manzoni/Hotel Griso, Dall’Enologo e Marco D’Oggiono

Il mese di Febbraio segna l’inizio delle manifestazioni gastronomiche un pò dappertutto. Vi abbiamo parlato del Festival Gourmet di St. Moritz e dell’anteprima dell’Amarone, del RistoLario, vi parleremo più avanti delle anteprime toscane (Vernaccia, Chianti, Nobile di Montepulciano e Brunello di Montalcino) che si sono concluse domenica scorsa. Molte le manifestazioni che sono in programma nel circondario comasco/lecchese.

La Soldati Vini di Tavernerio presenterĂ  il suo portfolio di vini al Castello di Casiglio il 12 e il 13 Marzo (031. 426204), la Meroni Vini di CantĂš (031. 714161) sarĂ  al Golf Club di Carimate il 19 Marzo, dalle 14,00 alle 19,00.

Il 27 Febbraio scorso ha aperto le degustazioni l’Enoteca Dall’Enologo di Giovanni Consonni di Giussano all’Hotel Griso di Malgrate di Lecco con 20 case vinicole d’Italia, 2 birrifici (La Cotta e Birrificio di Franciacorta), una casa di Champagne (Dosmon&Lepage), due case produttrici di Porto (Quinta do Passadouro e Wine&Soul, e alcuni prodotti artigianali di altissima qualità quali: Sigi, Distillati Capovilla, Acquavite Giovi, olio Tommaso Masciantonio, i gelati, stupendi, de L’Albero dei Gelati con punti vendita in Barlassina, Cogliate e Seregno (www.alberodeigelati.it) e i salumi artigianali del Salumificio Marco D’Oggiono.

Difficile raccontare per filo e per segno quali vini da suggerire, dopo averli degustati a colloquio con il produttore. Tutti e 20 meriterebbero uno spazio che purtroppo non abbiamo. Cerco pertanto di suggerire alcune Case che mi hanno lasciato ricordi piĂš vividi per qualitĂ  e per quel sempre ricercato fattore prezzo/qualitĂ : Damilano, Massolino, Majolini, Gumphof, KĂśfererhof, Aquila della Torre, Milavuolo e i Marsala di Buffa.

Due parole vorrei spenderle per i salumi di Marco D’Oggiono della famiglia Spreafico (Dionigi, Agnese e Giulia), presenti con la loro Berkel nera per affettare prosciutto crudo, bresaola, salame gentile, salame di coscia e la famosa pancetta cotta “La Collinetta”. L’azienda Marco D’Oggiono, riconosciuta come storico prosciuttificio brianzolo è presente in Oggiono dalla prima metà del secolo scorso con prosciutti crudi dolci di grande qualità. Azienda a conduzione familiare che continua ancor oggi a produrre prosciutti e salumi esclusivi, con passione ed accurata sapienza, grazie anche a condizioni geo/climatiche ottimali.

Lo spaccio per privati è aperto dal lunedĂŹ al venerdĂŹ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30 – Via Lazzaretto 29 – 23848 Oggiono (Lecco) Tel. 0341 576285- www.marcodoggiono.com

Dall’Enologo – Via Aliprandi, 3 – 20833 Giussano (Milano)
Tel: +39. 0362. 850753 – info@dallenologo.com – www.dallenologo.com

A cura di Rocco Lettieri