Chianina Day a Menaggio, da Albertino Proserpio

Serata a tema al Grand Hotel Victoria di Menaggio

 

Il comm. Alberto Proserpio (Albertino per gli amici) è un esempio di come a 80 anni passati si può essere attivi e utili, non solo a se stesso, ma anche al suo storico Ristorante Hotel “Le Tout Paris” che si trova nel fascinoso albergo vista lago GRAND HOTEL VICTORIA di Menaggio.

 

Sempre occupato da clientela straniera e fidata durante la stagione estiva (ma qui non si chiude neanche d’inverno), il nostro Alberto una ne fa e cento ne pensa per tenere sveglio l’animo, anche godereccio della sua stimata clientela.

 

Tra le sue ultime iniziative, l’incontro a tema: “Chianina Day” che poteva essere traslato in “Chianina by Night”, poiché l’incontro si è svolto di sera con circa 150 persone sedute ai tavoli, che tra Prosecco e Champagne della Perrier-Jouet, hanno degustato i gustosi “appetizer” di stile francese/comasco, serviti a buffet, con prosciutto di Praga tagliato a coltello e melone con le sue palline scavate con Porto. Chi ha voluto degustare vino rosso (e sono in tanti gli stranieri che preferiscono farlo) ha trovato l’ottimo Rosso di Montalcino DOC 2008 dell’azienda La Gerla, da 6 litri, servito da trespolo, di proprietà dal 1976 dell’ex pubblicitario milanese Sergio Rossi che ha trovato nell’enologo Vittorio Fiore un validissimo collaboratore per fare vini di altissima qualità.

 

Nel frattempo nei bracieri ardenti di legna di faggio e di ulivo, gli chef facevano spegnere le prime fiamme per ricevere le favolose “fiorentine” di Chianina con tanto di pedigree, carni provenienti dall’Azienda Agr. Ruffo della Scaletta di Narni (Terni) – matricola IT055990016106, vitellone nato l’8.08.2011, di 337 kg di peso, documento di identità n. 64192, macellato il 9.07.2013 nel mattatoio Massa Martana di Perugia

 

La razza Chianina è tra le più antiche del mondo. Allevata da almeno 22 secoli (Virgilio ne sottolineava la bellezza) nella media valle del Tevere e nella Val di Chiana, da dove l’allevamento si è poi esteso alle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Pisa, Siena e Perugia. La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico (è la più grande delle razze bovine conosciute nel mondo), nei tori adulti si raggiungono i 2 metri di altezza al garrese e supera i 17 quintali di peso. In passato era una razza a duplice attitudine (carne e lavoro). Oggi è la seconda razza da carne in Italia, dopo la Fassona piemontese. Il mantello è di colore bianco porcellana in entrambi i sessi. Ottima è la qualità della carne soprattutto della regione dorso-lombare dalla quale si ottengono le rinomate bistecche alla fiorentina.

 

Gli chef hanno saputo domare i fuochi e la carne è stata servita a mò di tagliata, sottile e di media cottura, quasi al sangue, un burro che si scioglieva in bocca, portata in tavola a più servizi con il gustoso olio extra Vergine di casa cru “Olio di Genico”, prodotto da olive lacustri comasche dal proprietario, sempre lui, l’Albertino Proserpio, e in abbinamento un grandioso BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG sempre della stessa azienda ilcinese de LA GERLA, confinante con la più storica azienda storica di Montalcino, la Biondi Santi. Abbinamento favoloso e temperatura dei vini molto meticolosa e precisa: 17°C, giusta al punto giusto per poter degustare il vino a meno 20 gradi (fuori, all’aperto e con una luna meravigliosa) – ne avevamo circa 29 di gradi alle 22 di sera). Si sarebbe, diversamente, degustato vin brulée. Bravi ai sommeliers.

 

Il tutto è stato allietato dal duo Umberto Gatti e Aldo Bulgheroni che in questo hotel sono di casa. Armonia e musica da tutto il mondo, ma Napoli e Roma l’hanno fatta da padrona di casa per gli ospiti stranieri.

 

Una serata che resterà nella memoria dei presenti, e tra loro anche numerosi svizzeri, buon segno per il nostro lago, anche a rafforzare le idee dell’Albertino: “Solo un sorriso può salvare il nostro turismo. E oggi nelle scuole, anche quelle alberghiere non ti insegnano più a sorridere. Tu puoi piangere internamente, ma al cliente va riservato un sorriso, il più schietto, il più amicale, il più sincero possibile”.

 

Grand Hotel Victoria

Ristorante La Tout Paris

Lungolago B. Castelli, 9/13

22017 Menaggio (Como)

Tel: 0039. 0344. 320023

Cellulare Albertino: 334. 3525253

Email: info@grandhotelvictoria.it

www.grandhotelvictoria.it

 

 

Wine & Bar Enoteca “Le Tout Paris”

 

L’Albertino Proserpio, come dicevo all’inizio è un vulcano. Da pochi mesi ha aperto un’Enoteca con specialità francesi e italiane in quel di Sala Comacina. Un ambiente con vista lago dove si possono degustare formaggi nostrani e d’oltralpe e salumi scelti tra la migliore offerta lariana. Vi riceveranno Alberto e Daniel. La trovate nella strettoia della Statale 36. Tel: 0039. 0344. 56214 – Il luogo merita una visita.

 

 A cura di Rocco Lettieri