Settimana del Gusto – Moutier sarà la «Città svizzera del Gusto 2014»

Le candidature per la 14a Settimana svizzera del Gusto sono aperte!

Carlo Crisci, chef allegro e scherzoso sarà il «Padrino del Gusto 2014»

Moutier sarà la «Città svizzera del Gusto 2014»

 

Carlo Crisci, chef allegro e scherzoso, sarà il padrino della Settimana del Gusto 2014

 

In più di trent’anni trascorsi dietro i fornelli del Cerf, à Cossonay (VD), Carlo Crisci, 58 anni, è stato più volte insignito di premi per la sua arte culinaria. La sua straordinaria capacità tecnica sa utilizzarla con virtuosismo, ma anche con inventiva e giocosità. Figlio di immigrati, il suo patrocinio sarà tutto all’insegna della formazione delle nuove leve nel campo della ristorazione.

 

Moutier sarà una «Città del Gusto 2014» partecipativa e popolare

 

Il programma di Moutier, Città svizzera del Gusto 2014, sarà costituito da una trentina di incontri popolari, che vanno dalla passeggiata per buongustai alla mostra d’arte sul tema del gusto passando per corsi di cucina e varie feste. Moutier ci tiene a dare ai suoi eventi una forma partecipativa e sostenibile. La manifestazione è coordinata dal Service de la jeunesse et des actions communautaires.

 

Le candidature per la 14a Settimana svizzera del Gusto 2014

(18-28 settembre) sono aperte

 

Chiunque desideri organizzare un evento, persona singola, associazione o luogo del gusto, è invitato a presentare la sua candidatura entro il 30 aprile 2014 compilando l’apposito modulo o direttamente sui siti:

www.gout.ch

www.genusswoche.ch

www.settimanadelgusto.ch

 

 

I 12 comitati qualità cantonali/regionali

faranno la loro scelta entro l’inizio di giugno 2014.

100 cuochi invitano 100 classi!

 

Laboratori del gusto, lezioni del gusto, visite a un mercato, incontri intorno a un prodotto. La Settimana del Gusto quest’anno vuole mettere l’accento sull’incontro personale tra il cuoco del paese o del quartiere e i giovani (i più piccoli come i più grandi).

 

La Settimana svizzera del Gusto lancia un appello in tutta la Svizzera: cuochi, fatevi avanti! Aprite le porte della vostra cucina a un gruppo di allievi accompagnati del loro insegnante durante la Settimana del Gusto 2014.

 

3a edizione del Concorso video della Settimana del Gusto

Ciak, si gira! Attenzione, giovani in azione!

 

Giovani da 0 a 18 anni, insieme ai loro compagni di classe o ai familiar, sono invitati a proporre un video di 1-4 minuti sul gusto, l’alimentazione, l’agricoltura. Da dove viene quello che mangiamo? Amanti della buona tavola, che cosa preferite? Mangiare sano ed equilibrato che cosa vuol dire? Lo spreco di cibo: come si fa per evitarlo? Starà a loro trovare il set giusto per dare una risposta per immagini a queste domande.

Con un cellulare, una videocamera, una macchina fotografica, in pochi minuti ecco pronto un brevissimo filmato! Data limite per l’invio: il 27 giugno 2014. Tutti i dettagli sul sito: www.settimanadelgusto.ch

 

Cortometraggio, documentario, pubblicità, fiction, commedia, feuilleton, parodia, soap opera, episodio di una serie, a ogni autore la scelta. Largo all’immaginazione! La posta in gioco? 3 premi attribuiti da una giuria di cui fa parte Zep. Il video vincitore sarà presentato in settembre a Morges, al Galà di apertura della Settimana del Gusto.

 

Grazie al sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica, con l’organizzazione di questo concorso video la Settimana del Gusto dà la parola ai giovani e ai bambini offrendo loro uno spazio di espressione e di scambio sulle questioni legate alla nostra alimentazione.

 

La Settimana del Gusto, un evento nazionale di promozione dell’educazione al gusto, dei prodotti locali di qualità e del nostro patrimonio culinario, avrà luogo dal 18 al 28 settembre 2014. Da 9 anni, più di 1500 eventi in tutta la Svizzera!

 

Contatto

Marie-Eve Cardinal

+41. +79 437 61 21

concours@gout.ch

 

 a cura di Rocco Lettieri