Notte dei Culatelli e Spigaroli Style

IX° Edizione della “Notte dei Culatelli”

 “Premio Antica Corte Pallavicina”.

 

Ritorna come ogni anno la “Notte dei Culatelli”, giunta alla nona edizione con il “Premio Antica Corte Pallavicina”. Dalle parole di Massimo e Luciano Spigaroli il senso di questo speciale evento: “Abbiamo ideato questo premio per rafforzare il nostro profondo legame con il concetto di qualità, in tutti i settori e a tutti i livelli. Una qualità che contraddistingue l’immagine del nostro Paese in diversi campi, a cominciare da quello agroalimentare. Il nostro obiettivo è quello di testimoniare, attraverso personalità significative della cultura, dell’economia e della politica, il rapporto vitale tra innovazione e origine, tradizione e progresso che caratterizza anche la nostra filosofia aziendale”.

 

Il premio verrà consegnato Martedì sera, 22 Luglio, per rendere onore al salume che ha reso celebre la Bassa Parmense. Il Premio verrà conferito quest’anno al trio dei giudici di Masterchef Italia: Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich           

Ma la “Notte dei Culatelli” sarà anche l’occasione per sostenere con un concreto aiuto economico un progetto, segnalato da Slow Food, di tutela della terra e del paesaggio, quello dei “Mille orti in Africa”. Il contributo andrà in aiuto ad altrettante piccole produzioni di estrema qualità, rafforzandone così sia gli aspetti produttivi che commerciali e culturali.

 

Anche quest’anno, accogliendo ancora una volta la richiesta degli ospiti, il premio potrà essere condiviso, versando, solo per chi lo ritenesse opportuno, € 50,00 che andranno interamente ad integrare il contributo di € 7.000,00 che la famiglia Spigaroli mette a disposizione degli agricoltori africani, in modo che possano attrezzarsi per poter accedere ai nuovi mercati, conservando un patrimonio di prodotti di altissima qualità.

 

Teatro della “Notte dei Culatelli” sarà l’Antica Corte Pallavicina, la storica dimora della famiglia Spigaroli (una stella Michelin): un luogo magico a due passi dal Grande Fiume, a Polesine Parmense.

 

Si partecipa su invito. Per informazioni scrivere entro il 18 Luglio a:

info@cavallinobianco.it

oppure

benedetta@fratellispigaroli.it.

 


Il programma della Notte dei Culatelli

 

MARTEDI’ 22 LUGLIO 2014

           

            Ore 19.00 

            Talk show di presentazione del Premio Antica Corte Pallavicina –

            Conduce Alfredo Antonaros   (giornalista Rai) alla presenza dei premiati.

            Ore 20.00

            Aperitivo negli orti e nelle storiche cantine dell’Antica Corte Pallavicina.

            Ore 21.00

            Gala nell’aia.

            Ore 22.30

            Consegna del “Premio Antica Corte Pallavicina”.

 

                                  

Cronistoria delle passate edizioni.

Sono stati insigniti del premio:

 

          Anno 2006 Guido Tampieri, sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole; Giovanni Rana, titolare dell’omonimo pastificio; Camilla Lunelli, del gruppo Ferrari-F.lli Lunelli; Fulvio Pierangelini, patron del Ristorante Gambero Rosso di San Vincenzo; Licia Granello, giornalista del quotidiano la Repubblica; Piero Sardo, presidente Fondazione Slow Food; Amanda Bocelli, cuoca del Po.

 

          Anno 2007 Paolo De Castro, ministro per le Politiche Agricole; Stefano Bonilli, direttore Gambero Rosso, Marco Gatti, giornalista; Paolo Massobrio, giornalista; Giancarlo Moretti Polegato, imprenditore del vino; Carlin Petrini, presidente Slow Food Internazionale; Tiberio Rabboni, assessore agricoltura Regione Emilia-Romagna; Michel Troisgros, ristoratore; Mario Soldati, scrittore (alla memoria); Elena Cavalli e Rosa Veroli, rezduri della Trattoria Ongina.

 

          Anno 2008 Gualtiero Marchesi, ristoratore; Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia; Lamberto Sposini, giornalista televisivo; Chiara Lungarotti, produttrice e presidente Movimento Turismo del Vino; Luigi Cremona, giornalista; Matthew Fort, caporedattore food del Guardian

          Anno 2009 Paolo Marchi, giornalista enogastronomico ed ideatore di Identità Golose; Vittorio Sgarbi, critico d’arte; Carlo Bergonzi, tenore; Vicenzi Giuseppe, industriale dell’arte dolciaria; Edoardo Raspelli, critico gastronomico e conduttore televisivo; Lidia Bastianich, cuoca e imprenditrice; Vasco Errani, presidente della Regione Emilia- Romagna.

 


          Anno 2010 Alain Ducasse, chef; Max Bergami, direttore Alma Graduate School dell’Università di Bologna; Massimo Bottura, chef; Angelo Agnelli, titolare dell’omonima azienda; Tinto e Fede, conduttori radiofonici e presentatori televisivi;  Pasquale Forte, industriale ed agricoltore illuminato e Maria Cristina Allegri, cuoca e rezdura del Po.

          Anno 2011 – Marc Haeberlin, presidente di Les Grand Table du Monde, il cui ristorante L'Auberge de L'Ill detiene da oltre 40 anni le tre stelle Michelin, Albino Ivardi Ganapini, presidente di ALMA; Davide Paolini, giornalista e scrittore; Maurizio Zanella, produttore di Ca’ del Bosco e presidente del consorzio Franciacorta; Giannola Nonino, ideatrice del prestigioso Premio Nonino; Paolo Panerai, editore e presidente del gruppo Class; Gian Rolle, titolare dell’aziendaTre” Spade che da oltre cent’anni produce attrezzature per la norcineria; Guglielmo Rebecchi, maitre e prezioso collaboratore dello storico ristorante di famiglia il Cavallino Bianco nei primi decenni di attività.

         Anno 2012 – Renè Redzepi, unanimemente considerato il miglior chef del mondo; Michele Pontecorvo, responsabile relazioni esterne gruppo Ferrarelle; Fiammetta Fadda, nota critica gastronomica italiana, Massimo Montanari, medievista e storico dell’alimentazione; Roberto Anselmi, titolare della omonima casa vinicola nel territorio del Soave; Menta Mariuccia cuoca del Po

 

          Anno 2013- Andrea Petrini Giornalista e food writer, presidente francese di “World’s 50 best restaurant”, Roberto Beneventano Della Corte, direttore responsabile per l’Italia di tre grandi maison di Champagne, Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, Enzo Iacchetti attore televisivo e teatrale, storico conduttore di “Striscia la Notizia”


Antica Corte Pallavicina Relais

Strada del Palazzo Due Torri, 2

Polesine Parmense (PR)

Tel:  0524 – 936539 – Tel:  0524 – 96136

info@acpallavicina.com

www.fratellispigaroli.it

 

The Best of Italy, Spigaroli style



 

Quando arriva l’estate l’estro creativo dei fratelli Spigaroli, Massimo e Luciano, assume una maggiore enfasi; sarà che la nebbia si dirada nelle terre della bassa Parmense dove hanno sede i loro locali –Antica Corte Pallavicina* e Cavallino Bianco – e quindi cala leggermente il fascino dei luoghi in cui vivono e lavorano tutto l’anno, ma sta di fatto che le loro iniziative riescono sempre a stupire. È il caso del nuovo locale che hanno inaugurato ieri all’interno del Fidenza Village: una Food & Wine pop up boutique The Best of Italy, in partnership con Altagamma, curata e gestita dallo Chef Massimo Spigaroli.

 

“È un locale in cui, visto il contesto in cui si trova, si metterà in primo piano quello straordinario mix che si chiama made in Italy – cucina, moda, arte e design – e rappresenta lo stile di vita di questo Paese agli occhi del mondo” racconta Massimo Spigaroli, che ne ha curato personalmente l’allestimento oltre alla proposta gastronomica in pieno Spigaroli style. Il locale è un concentrato di intelligente artigianalità: pavimenti in cui si alternano i mattoni ottocenteschi delle case a ridosso del Po con il legno di pioppo, tipico dei mobili di queste abitazioni.

 

Sugli scaffali l’eccellenza del food&beverage italiano: Agrimontana, Allegrini, Baratti, Bellavista, Ca’ del Bosco, Domori, Ferrari, Illy, Luce, Mastrojanni, Nonino, S.Pellegrino, Alessi, Zanotta. Tutte aziende aderenti ad Altagamma che hanno sposato il progetto ideato da Fidenza Village e spiegato agli ospiti ieri sera da: Giuseppe Servidori – Business Director di Fidenza Village Value Retail, Andrea Illy –Presidente di Altagamma e Massimo Spigaroli – Chef Executive Pop Up Boutique. Fidenza Village, con circa quattro milioni di visitatori nell’arco dell’anno,  è ormai una sorta di tappa del moderno Grand tour che percorrono i turisti stranieri (in particolare russi e asiatici) nelle loro vacanze italiane.

 

Oltre alla moda, per tutta l’estate, gli ospiti internazionali e locali del Fidenza Village potranno godere della cucina di Massimo Spigaroli, che lui stesso ha coniato come “evoluzione del territorio”, e di un programma di attività per esaltare e celebrare le eccellenze del territorio e del Made in Italy, grazie alle Shopping Nights di Fidenza Village che prevede tutti i giovedì e venerdì di luglio boutique aperte fino alle 23 e dal 7 al 29 agosto tutti i giovedì fino alle 23.00. Tra i primi appuntamenti: l’11 e il 25 luglio le cantine Ferrari.

La Food & Wine pop up boutique The Best of Italy chiuderà poi i battenti il 15 settembre, come tutte le cose eccezionali che, proprio per questo, non possono diventare abitudine.

www.fidenzavillage.com

 

A cura di Luigi Franchi x Edizioni Catering