Wine&Food Style a Villa Erba

Wine&Food Style

vino e cibi di qualità si mettono in mostra a Villa Erba

 


Dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 Villa Erba di Cernobbio ospiterà un nuovo evento fieristico all’insegna dell’eccellenza enogastronomica. Tre giorni di incontri alla scoperta di accostamenti tra vini e cibi d’eccellenza del made in Italy, tra percorsi di degustazione, esperienze sensoriali
ed eventi a tema. Una nuova mostra mercato patrocinata da Comune di Como, Città di Cernobbio e CNA Alimentare.
La manifestazione, promossa da UpMarket, azienda leader nell’organizzazione di eventi fieristici rivolti al grande pubblico, si delinea come una “tre giorni” di incontri gusto tra la sempre più ampia platea di cultori e appassionati del buon bere e della buona tavola e un selezionato gruppo di un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, che presenteranno produzioni tipiche caratterizzate dall’eccellente qualità sia nel settore del vino sia in quello del food.

Wine&Food Style intende inserirsi da protagonista in un comparto fieristico di grande vivacità, che accanto a manifestazioni di rilievo internazionale annovera un gran numero di eventi organizzati a livello locale e per farlo può contare su diversi punti di forza, a cominciare dall’indiscutibile fascino di Villa Erba in grado di attrarre visitatori anche dalla vicina Svizzera, senza dimenticare l’eccellenza dei prodotti che verranno presentati, in linea con la grande tradizione italiana. In aggiunta a esposizione, degustazioni e vendita al pubblico, l’evento fieristico lariano abbinerà workshop, mostre tematiche ed eventi collaterali di vario genere, che consentiranno ai visitatori di trascorrere momenti per approfondire tutti gli aspetti che compongono la “cultura del mangiare e del bere bene”. Il ricco programma della manifestazione annovera alcuni highlights che non mancheranno di suscitare l’interesse dei visitatori. Si segnalano, tra gli altri i Cooking Show organizzati dalla scuola di cucina milanese Imparo a Cucinare e la mostra A cena con i Romani, dedicata ai cibi e ai sapori nell’Antica Roma. Dal comprensorio lariano e dintorni una significativa presenza di espositori, con prodotti e specialità tipiche che non mancheranno di ingolosire chi già le conosce quali la Resta de Comm, il Pan Mataloc di Bellagio, le pancette farcite dell’Antica Salumeria Sangalli, i grandi formaggi di Gildo Ciresa, i prosciutti di Marco d’Oggiono e anche specialità provenienti dal resto d’Italia quali il cecino rosa e il fagiolo zolfino del Pratomagno, i risi della Lomellina, i prodotti a base di nocciole IGP del Piemonte e l’extravergine di Canosa di Puglia.

Da seguire con interesse l’esposizione collettiva di arte contemporanea BAROLO PAINTINGS curata da Fabio Carisio, dell’associazione culturale Art & Wine Club-Italian Top Style di Barolo, dedicata al nobile vino rosso piemontese che sarà accompagnata da degustazioni di Cru del Barolo e da assaggi di vino di una decina di celebri cantine dell’Ovadese, Langhe, Roero e Monferrato. Inoltre anche presenti ci saranno vini di Lombardia, Toscana e Puglia.

PROGRAMMA INCONTRI E WORKSHOP – SALA 9 – MINERVA

VENERDÌ 31 OTTOBRE

 

Ore 15.00,       I vini del Buttafuoco Storico e i suoi terreni a cura del Consorzio Club del Buttafuoco                         Storico. Con degustazione guidata.

Ore 16.00,       Carne vegetale: cibo di nicchia o un'opportunità alimentare per tutti? a cura di                                     ProntoVeg.

Ore 17.00,       Nocciola Piemonte IGP, un gusto e una passione! a cura di Cascina Azii. Con                                                degustazione guidata.

Ore 18.00,       La poesia delle bollicine piemontesi? I racconti di tre anni trascorsi in bottiglia a cura di                       Cascina Albano. Con degustazione guidata.

SABATO 1 NOVEMBRE

Ore 11.00,       Il Bitto storico: successo internazionale di una piccola produzione locale a cura del                              presidente del Consorzio del Bitto Storico Paolo Ciapparelli.

Ore 12.00,       Vegolosi.it, il libro. Veg cooking show con degustazione. Presentazione del libro                                 “Vegolosi. Impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani”, edito da Gribaudo.

Ore 13.00,       Primitivo: le origini, il domani a cura di Davide Colomba, Alessandro Bonsegna e ITS                                     Italy. Con degustazione guidata.

Ore 14.00,       Un viticoltore tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia a cura di Podere Casa al Vento.

Ore 15.00,       Presentazione del libro “Il paniere degli alimenti. Come nutrirsi in modo sano e gustoso                                    (Chiodo scaccia chiodo, una semplice somma algebrica vince il pericolo a tavola!                               Impariamo a farla.)” edito da Springer Verlag, a cura del Prof. Alfredo Vanotti, docente                             in Dietetica e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli                                Studi e Università Bicocca di Milano

Ore 16.00,       Dimostrazione di disosso di una coscia di prosciutto a cura di Marco d’Oggiono                                             Prosciutti.

Ore 17.00,       Elegance & Passion: duoViri's bollicine a cura di DuoViri. Con degustazione guidata.

Ore 18.00,       Ruolo della Dieta Mediterranea nella prevenzione delle patologie cronico degenerative:                                   il consumo di vino e nocciole come prototipi di studi nutrigenetici a cura della Prof.ssa                                    Laura Di Renzo, docente e ricercatore presso la Sezione di Nutrizione clinica e                                            Nutrigenomica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

 

DOMENICA 2 NOVEMBRE

Ore 11.00,       Ruolo della Dieta Mediterranea nella prevenzione delle patologie cronico degenerative:                                   il consumo di vino e nocciole come prototipi di studi nutrigenetici a cura della Prof.ssa                                    Laura Di Renzo, docente e ricercatore presso la Sezione di Nutrizione clinica e                                            Nutrigenomica dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Ore 12.00,       Negramaro. Salento: Terra e Tradizione a cura di Davide Colomba, Alessandro                                             Bonsegna e ITS Italy. Con degustazione guidata.

Ore 13.00,       Barbera amore mio: due affinamenti un solo cuore a cura di Cascina Albano. Con                               degustazione guidata.

Ore 14.00,       Presentazione del libro di Maurizio Pratelli “Vini e vinili, artigiani d'autore” edito da                              Arcana. Presenta Davide Cantoni.

Ore 15.00,       Presentazione del progetto Principi delle Orobie “Sei formaggi al servizio del territorio”                       a cura del Prof. Michele Corti e del Consorzio del Bitto Storico.

Ore 16.00,       Il Metodo Purovino®, vino naturale senza solfiti aggiunti a cura di Purovino.

Ore 17.00,       Nocciola Piemonte IGP, un gusto e una passione! a cura di Cascina Azii. Con                                                degustazione guidata.

La partecipazione ai workshop e agli incontri della Sala Minerva è gratuita.

***********

BAROLO PAINTINGS – tappa n. 4 – THE LAKE FAIR BAROLO CRUS TASTING

curatore Fabio Carisio, direttore di Art & Wine Magazybook

24 opere di arte contemporanea ispirate al re dei Vini

e gli oggetti di artigianato artistico TOLE

con degustazione di Cru di Barolo delle cantine Art & Wine Friends



*****

Barolo Paintings l’esposizione annuale dell’associazione culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, vocata alla promozione dell’arte in connubio all’enogastronomia, è giunta al grande finale che sarà caratterizzata da una eccezionale degustazione di vini pregiati di Langa.

Dopo il successo delle tappe di Alba, La Morra, Barolo e Grinzane Cavour, l’evento, sempre più ricco ed articolato in virtù di nuove partnership, si trasferisce presso la magnifica cornice della magione del grande regista italiano Luchino Visconti, Villa Erba. Nel sontuoso e prestigioso spazio fieristico il sodalizio di artisti guidato dal critico d’arte e giornalista enogastromico Fabio Carisio, presidente di Art & Wine Club e direttore di Art & Wine Magazybook, esporrà la mostra di arte contemporanea intitolata appunto Barolo Paintings (il Barolo dipinto), una collettiva di artisti selezionati nell’ambito della figurazione (ma non solo) che hanno voluto onorare il nobile vino rosso piemontese con le proprie opere sia attraverso scorci di paesaggio sia nelle evocazioni concettuali e metafisiche dal medesimo ispirate.

La tappa di Villa Erba avrà come tema centrale una esclusiva degustazione di Barolo, nella versione di eccellenza, ovvero quei Cru derivanti dalle migliori vigne delle aree di Langa ove la Docg consente la produzione del vino italiano più famoso e ricercato nel mondo. Il blasone delle cantine Art & Wine Friends che hanno aderito al progetto è tale da richiamare i più raffinati appassionati di enologia. Saranno, infatti, proposti in degustazione i seguenti Cru di Barolo: Arborina di Renato Corino e Marco Curto, Arione di Gigi Rosso, Bricco Boschis e Vignolo di Cavallotto, Brunate e La Serra di Poderi Marcarini, Cerretta di Ettore Germano, Prapo’ di Mauro Sebaste. Rocche dell’Annunziata di Eerbaluna e Rocche Costamagna, Sarmassa di Brezza.

La degustazione sarà offerta a chi farà una donazione per ricevere Art & Wine magazybook o il catalogo della mostra: il ricavato sarà a favore dell’associazione Art & Wine Club, organizzatrice dell’evento per una raccolta fondi finalizzata alle proprie iniziative culturali, e, in parte, devoluto in beneficenza all’Orfanotrofio Giovanni Paolo II di Medjugorie.

Protagonisti della mostra d’arte saranno invece 30 opere tra cui una celebre etichetta (a grandezza poster) realizzata dal protagonista dell’Avanguardia italiana Enrico Baj per la cantina Gigi Rosso personalizzando di suo pugno l’immagine di una delle sue più famose opere di assemblage: Baulè Senufo Po, composizione del 1994 di legni e collage ed oggetti vari che fu utilizzata come copertina per il Catalogo Generale delle Opere dell’artista dal 1972 al 1996. La locandina della mostra prende invece spunto da una meravigliosa incisione acquaforte-acquatinta in policromia acquarellata a mano, realizzata dal pittore Pierflavio Gallina, artista presente nella collezione della Galleria di Arte Moderna di Torino. Accanto a tali opere saranno esposte le tele e gli acquarelli di giovani emergenti o maestri di chiara fama quotati sulle aste nazionali e presenti in Collezioni museali: Noemi Alvisi, Roberto Bonafè, Elena Clerici, Claudio Costa, Roberto De Siena, Claudia Ferraresi, Franco Giletta, Carla Ghisolfi, Giovan Francesco Gonzaga,  Osvaldo Mascarello, Adriano Nosengo,  Aldo Parmigiani, Gianni Pascoli, Filippo Pinsoglio, Maurizio Rinaudo, Carlo Rivetti, Doris Scaggion, Antonella Tavella e Giovanni Vigna.

TOLE & FRIENDS – la mostra nella mostra

La mostra Barolo Paintings a Barolo avrà però altri importanti elementi di attrattiva in virtù della sinergia stretta tra Art & Wine Club e TOLE, creazioni in lamiera di Samia srl (www.tole.biz). Nell’ambito dell’iniziativa culturale TOLE & FRIENDS saranno infatti esposti oggetti di artigianato che mirano a valorizzare il Made in Italy (ma non solo…) premiando la creatività nel campo dell’enogastronomia, in armonia con le tradizioni culturali del territorio della Langa e del riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato tra i siti del Patrimonio Mondiale Unesco. Protagonisti assoluti di queste sinergie di artigianato ed arte saranno la scultura in lamiera di Tole Il riposo del vignaiolo (panchina in lamiera scolpita ispirata ad un olio su tela di Osvaldo Mascarello) e le fioriere a forma di filare di vite.

La mostra è illustrata da 2 cataloghi in italiano-inglese della Gospa edizioni per Art & Wine Club:

http://www.winefoodstyle.com –  email: club@art-wine.eu –  Tel. +39. 347-50.46.853

 

 

Fabio CARISIO

giornalista, critico e curatore d'arte, winepromoter

presidente ART & WINE Club – Italian Top Style – Barolo

(associazione culturale per la promozione dell'Arte e dell'Enogastronomia

direttore ART & WINE Magazybook – periodico di Arte ed Enogastronomia

***************************

ART & WINE CLUB – Italian Top Style

Via La Morra 1

12060 BAROLO – CN – PIEMONTE – ITALY

Tel: + 39. 366. 1565872

direzione@art-wine.eu

www.art-wine.eu

http://ArtWineClub.exibart.com

 

Wine&Food Style è “evento amico” di Orticolario, la prestigiosa manifestazione botanica che si è svolta sempre a Villa Erba dal 3 al 5 ottobre scorsi.

Wine&Food Style – Notizie utili

Quando:           31 ottobre – 2 novembre 2014
Dove:               Villa Erba, Ala Cernobbio (Ingresso C1) – Cernobbio (Como)
Orari:               venerdì 31 ottobre dalle 12 alle 20;

                        sabato 1 novembre dalle 9.30 alle 20;

                        domenica 2 novembre dalle 9.30 alle 19

Ingressi:           Individuale giornaliero 8 euro (6 euro con coupon sconto cartaceo o online scaricabile                                    dal sito) – Soci FAI e Slow Food 5 euro –  Bambini fino a 10 anni gratuito

Informazioni per il pubblico: Tel 031. 301037 – www.winefoodstyle.com  – www.art-wine.eu

*****

Ufficio stampa Wine&Food Style
ElleciStudio – Piazza del Popolo 14 — 22100 Como
Tel 031301037 – Fax 031299028
paola.carlotti@ellecistudio.it

chiara.lupano@ellecistudio.it

elena.ghielmetti@ellecistudio.it

www.ellecistudio.it

www.facebook.com/ellecistudio

Twitter @Ellecistudio

 

Servizio a cura di Rocco Lettieri