Asta solidale enoico-artistica – 4 Maggio a Milano

Donne della Vite, Spazio81 e Amani

Asta solidale enoico-artistica

4 Maggio 2017

ore 18.30 presso la sede di Spazio81

nei pressi del Naviglio Grande a Milano

(Via Bonaventura Zumbini 33)

 

ARTISTI E VINO INSIEME PER LE BAMBINE DI STRADA DI NAIROBI

Saranno battuti all’asta 18 magnum di DiVento, il vino sostenibile e solidale delle Donne della Vite, abbinati ad altrettante stampe in Fine-Art Giclée autografate da importanti artisti coinvolti

da Diego Locatelli, ideatore e fondatore di Spazio81.

Il ricavato dell’asta andrà alla Casa di Anita, struttura istituita dalla onlus Amani

che in Kenia ospita bambine di strada

 

 



Di solito all’asta si battono vini dalle etichette blasonate, ma non è propriamente questo il caso, nonostante anche DiVento sia un grande vino per il modo in cui nasce e per il suo valore aggiunto. Prodotto dalle Donne della Vite per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita – il progetto della onlus Amani che in Kenya offre sostegno alle bambine di strada – è stato realizzato in un numero limitato di bottiglie e in soli 18 magnum, destinati a questa asta. DiVento, vino bianco profumato e solidale, è anche un vino dedicato all’ambiente, realizzato – grazie a una rete di partner – con particolare attenzione alla sostenibilità, dalla scelta e coltivazione delle uve alla vinificazione e al packaging. Per impreziosire i magnum e raccogliere fondi per restituire alle bambine di Nairobi la loro vita e dignità, Diego Locatelli, ideatore e fondatore di Spazio81, ha riunito 18 importanti artisti che hanno sposato la causa delle Donne della Vite per Amani e per la Casa di Anita. Ciascuna bottiglia da 1,5 litri di DiVento sarà accompagnata da una stampa autografata dagli artisti coinvolti, realizzata a cura di Spazio81 con la raffinata tecnica “Fine-Art Giclée” in formato 30×40. L’opera sarà riprodotta in scala sull’etichetta del magnum. Durante l’asta a raccontare Casa di Anita sarà Laura Passera – Donna della Vite, agronoma, da sempre in prima linea nelle battaglie a favore dei principi e valori umani – da poco rientrata dal Kenia.

 


GLI ARTISTI

Maria Vittoria Backhaus, Domitilla Bertusi, Sofia Cacciapaglia, Adele Ceraudo, Roger Corona, Dotti, Elia Festa, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Caroline Gavazzi, Piero Gemelli, Adriana Glaviano, Angela Lo Priore, Maria Teresa Meloni, Ludmilla Radchenko, Giovanni Ricci-Novara, Alessandra Scandella, Laura Zeni.

IL PROGRAMMA

Dalle 14.30 – Esposizione delle stampe autografate

Ore 18.30 – Benvenuto agli ospiti

Ore 19.00 – Inizio asta

 Seguirà rinfresco

 


Il PROGETTO DIVENTO, VINO SOSTENIBILE E SOLIDALE DELLE DONNE DELLA VITE

DiVento è il nome del vino sostenibile e solidale delle Donne della Vite distribuito per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita, il progetto di Amani che in Kenya offre ospitalità alle bambine di strada. DiVento, come forza del divenire, della trasformazione, del cambiamento. Un cambiamento simbolicamente rappresentato e favorito dal Vento che soffia nella direzione di un ambiente migliore e di una società più equa, in cui ognuno possa diventare quello che desidera.

DiVento, annata 2016, è un bianco fresco, intenso e profumato, che nasce da materie prime, servizi e professionalità messi a disposizione da chi ha creduto nel progetto e ha formato con le Donne della Vite una rete per un impegno sociale ed è prodotto con un’attenzione particolare alla sostenibilità, dalla scelta delle uve, ottenute con metodi di coltivazione a basso impatto ambientale, alla vinificazione e al packaging, realizzato con materiali rinnovabili e riciclabili.

DiVento rappresenta il legame tra le Donne della Vite e le bambine della Casa di Anita, sorelle minori che hanno cominciato in salita il loro cammino per diventare donne.

 

ASSOCIAZIONE DONNE DELLA VITE

 

CHE COS’E’ – È un’associazione nazionale senza fini di lucro aperta a tutte le persone fisiche, donne e uomini (tecnici viticoli, agronomi ed enologi, viticoltori, ricercatori, professori, giornalisti, sommelier, ristoratori, enotecari), legate al mondo vitivinicolo. Conta numerosi associati che rappresentano autorevolmente importanti realtà viticole ed enologiche, Enti di Ricerca e Università del nostro Paese. 

FINALITA’ E SCOPI – Diffondere e valorizzare la cultura viticola ed enologica, favorendo occasioni di incontro e formazione tra le varie figure professionali che operano nel settore. Svolgere il ruolo di anello di congiunzione tra mondo della ricerca e il fruitore finale della filiera viticola. Promuovere, valorizzare e tutelare la professionalità femminile del settore vitivinicolo in un’ottica di pari opportunità. Evidenziare, sostenere e diffondere gli aspetti di etica, estetica e bellezza legati al mondo della vite. Dare particolare rilievo ai principi di Sostenibilità e Tutela del territorio viticolo.

ATTIVITÀ – Organizza attività culturali e formative, convegni, seminari, conferenze, incontri tecnici con interventi di ricercatori e tecnici di settore, ma anche degustazioni, mostre e spettacoli volti a favorire la diffusione e la conoscenza della cultura viticola ed enologica. Promuove e sostiene la ricerca scientifica di settore. www.donnedellavite.com

 

 

AMANI E LA CASA DI ANITA

Amani è un’associazione no profit impegnata ad affermare il diritto dei bambini e dei giovani ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e affetto di un adulto. Dal 1995 Amani istituisce e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan. Da allora offre ogni giorno opportunità e alternative concrete a migliaia di bambini e bambine costretti a vivere sulla strada nelle grandi metropoli, nelle zone rurali e di guerra. Nei vent’anni di impegno a favore dei bambini e ragazzi abbandonati nelle grandi metropoli africane, gli operatori di Amani e del partner locale Koinonia Community si sono scontrati con la fascia ancora più marginalizzata dell’infanzia di strada a Nairobi, le bambine e le ragazzine, che vivono in una situazione di costante pericolo e abbandono e devono – ancora di più dei loro coetanei maschi – imparare a difendersi da abusi di ogni genere. Per questa ragione nel 1999 Amani ha istituito la Casa di Anita, un centro di accoglienza a gestione familiare per ex bambine e ragazze di strada sorto in memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano, scomparsa nel 1998 dopo oltre vent’anni di straordinario impegno sociale. Nella Casa di Anita, sulle colline di Ngong (30 km da Nairobi), le ragazze vivono con due famiglie keniane che si prendono cura di loro come se fossero loro figlie, frequentano le scuole vicine, svolgono attività ricreative e culturali e collaborano alla gestione della serra e della fattoria. Le più grandi frequentano le scuole superiori in forma residenziale e sono assistite con percorsi di counseling individuali e con le loro famiglie di origine. Nel maggio 2016 Amani ha anche avviato il programma di prima accoglienza femminile denominato Dada Ndogo-Piccola Sorella, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana per affiancare le bambine che vivono ancora in strada, a cui viene aperto un centro diurno dove possono avere un pasto caldo, lavarsi, riposare o semplicemente giocare serenamente. Un primo passo del lungo percorso di riabilitazione, che potrà riportarle alla famiglia di origine o, nei casi più difficili, presso la Casa di Anita. Al termine del recupero le ragazze vengono sostenute nell’inserimento lavorativo e, nei casi più meritevoli, ricevono borse di studio per proseguire nella formazione superiore. www.amaniforafrica.it/cosa-facciamo/casa-di-anita.

 



SPAZIO81

Spazio81 nasce come evoluzione del classico laboratorio fotografico  anticipando l’inevitabile traguardo di passare oltre il processo chimico fotografico producendo immagini e fornendo servizi esclusivamente digitali. La grande esperienza di Diego Locatelli nel mondo della fotografia tradizionale e di Alessandro nelle tecniche digitali insieme ad uno staff di professionisti di alto livello permette di trovare la soluzione migliore per arrivare al massimo risultato, scegliendo la strada ottimale tra le svariate possibilità che oggi il digitale mette a disposizione. I servizi oggi sono rivolti soprattutto ai fotografi, agenzie di pubblicità, gallerie d’arte e comunque a chiunque si occupi di immagini fornendo una serie di prodotti altamente professionali. Diego Locatelli è ideatore anche del progetto WallPepper®, che reintepreta in modo nuovo la decorazione d’interni, sia per quanto riguarda le grafiche, sia i materiali utilizzati, tutti rigorosamente eco-friendly. Nel suo showroom, Locatelli ha riunito 18 importanti artisti che hanno sposato la causa delle Donne della Vite per Amani e per la Casa di Anita

 

Contatti:

Clementina Palese – giornalista professionista

clementina.palese@gmail.com

Cell: 347.7350851
Skype: clementina.palese