SALUMIFICIO Fratelli GINI a Villa Guardia (Como)

SALUMIFICIO FRATELLI GINI

100 e passa anni e non sentirli

Tra le nuove botteghe artigiane storiche recentemente premiate dalla Regione Lombardia spicca il nome del Salumificio Fratelli Gini, di cui la Regione ha voluto sottolineare come già nel 1920 c’erano menzioni particolari in libri e pubblicazioni in cui erano raccontate le eccellenze alimentari del territorio comasco.

“E’ una grandissima soddisfazione per noi e i nostri collaboratori – commentano Paolo e Alberto Gini, storici titolari e terza generazione dell’azienda di famiglia fondata nella seconda metà dell’Ottocento dal nonno Baldassarre e portata poi avanti dal padre Gaetano insieme alla mamma Margherita sino agli anni Settanta – Condividiamo questa gioia con tutti i clienti che apprezzano i nostri salumi e con tutte le persone che, lavorando con noi, hanno fatto e continuano a fare la storia e la bontà dei nostri prodotti, un’eccellenza del territorio comasco. Ci fa piacere inoltre vedere che in Lombardia ci siano tra i premiati anche dei negozi alimentari storici: saper cosa si mangia, mangiare sano, confrontarsi con chi conosce i tuoi gusti e quindi può suggerirti e consigliarti, è il primo passo per stare bene, per vivere bene. In questo periodo i negozi di vicinato sono stati rivalutati e questo è un bel riconoscimento anche per la loro funzione sociale oltre che un premio alla loro storicità”.

 

SALUMIFICIO Fratelli GINI 1880

TUTTO IL SAPORE DELLA TRADIZIONE

VENDITA DI SALUMI NOSTRANI, CARNI PREGIATE,

PANE FRESCO,

LATTICINI, FORMAGGI DOC, GASTRONOMIA,

FRUTTA FRESCA, VERDURE FRESCHE,

VINI SELEZIONATI,

PRODOTTI SCATOLATI, CONFEZIONI REGALO

Immerso nel verde delle colline comasche, a ridosso delle Prealpi lombarde, dove l’aria è più fine e ideale per garantire una stagionatura ottimale degli insaccati, il Salumificio F.lli Gini è da quattro generazioni vero e proprio maestro nella produzione di salumi. Si deve risalire alla fine del 1800 per trovare a Maccio di Villa Guardia, a pochi chilometri da Como, le origini del marchio Gini, oggi come allora profondamente legato alla bontà e qualità dei suoi prodotti. Ogni ricetta è stata pazientemente tramandata di padre in figlio e ha saputo resistere alle innovazioni del tempo, conservando tutta la sua originale naturalezza. I sapori e i profumi dei salumi Gini sono unici, inconfondibili e richiamano la bontà e il fascino delle antiche tradizioni della gastronomia contadina. Ogni singolo prodotto è lavorato con la cura e la passione dell’artigiano. Salumi genuini, legati a mano, fatti con carne di maiale attentamente selezionata, per un prodotto di qualità.

 

ANTICHI SAPORI, PROFUMI E DELIZIE DI UNA VOLTA.

Alla produzione artigianale dei veri salumi nostrani, Salumificio Gini affianca un moderno spaccio aziendale che consente a tutti i singoli clienti privati di acquistare tutti i prodotti tipici del rinomato salumificio. Ma non solo. All’interno dello spaccio di Piazza Italia, a pochi metri dal Santuario SS. Trinità Misericordia di Maccio, trovano spazio anche una gastronomia raffinata, con una proposta giornaliera di primi e secondi piatti, dolci, una selezione di carni fresche doc e formaggi. Al piano interrato, inoltre, troverete una cantina ottocentesca fornita dei migliori vini, grappe e spumanti, appositamente selezionati da esperti enologi, e location suggestiva disponibile su prenotazione  per accogliere degustazioni di prodotti tipici e vini selezionati. Da anni lo spaccio aziendale ha attivato anche il servizio di “spesa veloce”, con consegna in mattinata nei comuni limitrofi e non solo, delle ordinazioni giunte per tempo. Basta una telefonata, una e-mail o una prenotazione ed ecco arrivare a casa vostra prima di mezzogiorno, tutti i prodotti marchiati Gini, i principali beni di consumo o, addirittura, “primi o secondi piatti” già cucinati. La cucina attrezzata dello spaccio consente inoltre la preparazione di arrosti e altre specialità, ideali soluzioni per quanti non hanno tempo o voglia di impegnarsi ai fornelli. Avete un pranzo o una cena importante e non sapete cosa cucinare? Contattate i nostri chef per fare insieme la giusta scelta e ricevere a casa il piatto desiderato già pronto da mettere in tavola.

LA NOVITĂ: FILETTO PEPE

Il Filetto Pepe del Salumificio Fratelli Gini in questi anni lo abbiamo tenuto quasi volutamente nascosto. Prodotto di nicchia, richiesto solo da clienti esclusivi, spesso solo su prenotazione, è stato a lungo qualcosa di assoluta eccellenza che solo pochi “eletti” avevano modo di assaggiare. Una rarità per forma, gusto, sostanza, che manda in “brodo di giuggiole”.

LE NOSTRE SPECIALITA’

MIGNON, CACCIATORI e  SALAMELLE

Tutto il sapore della tradizione Gini è concentrato in questi tre invitanti formati, per un salame destinato a fare la felicità di tutta la famiglia. Ideale per spuntini e pic-nic.

TIPO FELINO, CRESPONETTO, SALAME RUSTICO

Richiamano i profumi e i sapori dell’antica salumeria contadina.
Ottimi da offrire in compagnia. Rallegrano la tavola.

CRESPONE  e  SALAME PAESANO

Salame da taglio di qualità sopraffina, ottimo da servire in tavola come antipasto.

Il gusto saporito e inconfondibile di questi due prodotti esalta il piacere della buona cucina.

PANCETTA  STAGIONATA

Un sapore dolce, unico, esaltato dal pepe che la ricopre durante il lungo periodo della stagionatura.

Ottima in cucina e affettata in tavola: dà più gusto ai vostri panini.

 

SALAME  COTTO e  MORTADELLA  DI FEGATO

Salame cotto e Mortadella di fegato vengono cotti in grossi recipienti di rame come tradizione.

Si possono servire freddi come antipasti, oppure come secondi piatti accompagnati con polenta o purè di patate.

SALSICCIA, SALAMINO, COTECHINO

Tutta la freschezza e genuinità del marchio Gini.

Salsiccia: impasto dolce, ottima saltata in padella, alla griglia oppure per dare sapore a sughi e soffritti. Ideale per risotti, sulla pizza. Disponibile anche nelle varianti al finocchio e piccante.

Salamino: nasce da un’antica ed esclusiva ricetta. Dolce se mangiato crudo, squisito se lessato. Indispensabile per le vostre grigliate.

Cotechino: servito caldo con lenticchie riporta sulla tavola il profumo della tradizione e sapori genuini.

IL SALAME DEL CONTE

Ben 50 cm di sapore, proprio come un tempo chiedevano in esclusiva i nobili del territorio.

Ideale da portare in dono, condividendo in tavola storia e bontà genuine.

ZAMPONE E TRICORNO

Due prodotti unici preparati con tutta la cura e l’amore della produzione artigianale comasca.

Immancabili nelle feste natalizie. Accompagnati con lenticchie diventano il piatto tradizionale di Capodanno.

PERCHÉ I PRODOTTI DEL SALUMIFICIO GINI SONO DIFFERENTI?

Perché hanno attraversato tre secoli e conosciuto due millenni. Perché sono realizzati utilizzando carni pregiate. Perché sono lasciati stagionare con pazienza, rispettando i “tempi di maturazione” della bontà. Perché rappresentano l’eccellenza dell’artigianalità, con legatura a mano e budelli rigorosamente naturali, attori protagonisti all’interno di un processo produttivo che richiede tempi più lunghi rispetto al comune prodotto industriale. Perché utilizzano antiche ricette della tradizione lombarda. Perché portano con sé l’amore e la passione di tre generazioni per un prodotto e per un lavoro che ogni giorno richiede fatica, attenzione e cura dei dettagli. Se anche voi volete fare la differenza all’interno del vostro negozio, market, ristorante, bistrot, allora non vi resta che sperimentare la bontà artigianale dei prodotti marchiati Salumificio Fratelli Gini.

LE NEWS per la nostra fidata clientela

Tutti i giorni con voi. La prima settimana di questa seconda fase dell’emergenza sanitaria si apre con un doppio “Grazie”. A dircelo sono due persone che alle spalle hanno una storia completamente differente tra loro. La prima è una cliente affezionata del Salumificio Gini. La signora è di Villa Guardia e ha superato da un pezzo “gli 80”. Sono le 9 di lunedì mattina e con la solita gentilezza ha appena chiamato per chiedere la consegna quotidiana della sua spesa. Niente di particolarmente impegnativo: pane, latte, 1 hg di prosciutto cotto, 1 bistecca e 5 mele gialle. Ma prima di cominciare a dettare al telefono quanto desiderato, si premura di ringraziare per il servizio gratuito che ogni giorno le facciamo. Non è un “grazie” qualsiasi. E’ un grazie che ci accompagna tutti i giorni da tanti anni e che ci rende felici ogni volta che lo sentiamo. La seconda telefonata arriva invece da Olgiate Comasco e a farcela è una giovane mamma con bimbi piccoli, una cliente conosciuta durante il primo lockdown proprio grazie ai servizi a domicilio. “Lo fate ancora il servizio di consegne a casa vero?”. Alla risposta affermativa ecco il “Grazie, non sapete che sollievo mi date”. Insomma, riprendiamo da dove ci eravamo lasciati ad aprile, e dove ci ritroviamo ogni giorno da 140 anni a questa parte.

*****

Dal 1880 il Salumificio Gini è l’ “amico” che ti propone solo “cose buone”, nel segno della tradizione e della passione artigianale per un mestiere che ha attraversato già quattro generazioni. Lo facciamo da sempre, perché il servizio alla persona è nel nostro dna. All’interno dello spaccio aziendale di piazza Italia a Villa Guardia ci siamo preparati per tempo per affrontare una nuova pagina emergenziale, potenziando il servizio di consegne a domicilio su tutto il territorio di Villa Guardia, Montano Lucino, Luisago, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Colverde, Fino Mornasco e su tutte le aree limitrofe di Como città. Siamo consapevoli che la scelta di portare la spesa gratuitamente a casa delle famiglie che ci contattano sia un contributo utile a combattere le difficoltà del momento ma lo facciamo anche perché vogliamo fare un passo in avanti verso la rinascita delle relazioni tra le persone. Come funziona? Semplice: via telefono, contattando lo 031480026; via chat tramite il sito web o la nostra pagina facebook oppure mandando una e-mail con la vostra lista della spesa alla casella info@salumificiogini.it sempre indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono per essere ricontattati. Se preferite, infine, abbiamo anche un numero WhatsApp (393 519827743)

Il tempo di organizzare il servizio e siamo da voi (nel rispetto del protocollo sanitario e con tutti gli accorgimenti possibili). Cosa vi possiamo portare? Praticamente tutto: il “nostrano” di cui siamo da sempre orgogliosi produttori (i nostri salumi, le carni selezionate, i formaggi doc della Valtellina e non solo, ravioli freschi e pasta fresca, antipasti e piatti pronti); pane, frutta e verdura, che arrivano freschi ogni mattina; i prodotti tipici della latteria; tutti i prodotti alimentari di primo consumo (zucchero, farina, sale, caffé, pasta, riso etc); surgelati; vini e bevande di ogni tipo; prodotti confezionati o “in scatola”. Inoltre, ogni giorno il nostro reparto di gastronomia prepara primi e secondi piatti pronti da portare in tavola. Come potete pagare? In contanti (vi comunichiamo prima l’importo, prepariamo i resti giusti) oppure con la vostra carta o bancomat attraverso il POS portatile. Potete prenotare e ritirare sul posto? Certamente, a quanti lavorano o sono fuori casa e non possono ricevere la spesa al domicilio, diamo la possibilità di prenotare per tempo la propria spesa e ritirarla presso il nostro spaccio aziendale a Villa Guardia, nell’ora da voi indicata.

I nostri orari: durante questo secondo lockdown abbiamo scelto di modificare gli orari di apertura dello spaccio aziendale: saremo aperti il lunedì dalle ore 7.30 alle 12.30 e dal martedì al sabato dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Se però lavorate e avete la necessità di ritirare più tardi la vostra spesa (purché prenotata in anticipo), nessun problema: potrete comunque ritirarla entro le 19 all’orario concordato, utilizzando l’accesso di via Mazzini, n.1 – solitamente riservato per la vendita all’ingrosso. Potete chiedere anche confezioni regalo? Certo, potete scegliere tra le differenti opzioni del nostro catalogo NATALE 2020 dove non mancano idee regalo per tutti i gusti.

Ma non ci fermiamo qui. Lavoriamo insieme agli altri negozi di vicinato e siamo felici di portare a domicilio insieme alla spesa, a quanti ne necessitano, quotidiani, periodici, riviste piuttosto che tabacchi. Fare rete ed essere solidali è l’unica via per rinascere tutti insieme. Insomma, noi ci siamo, da sempre, come anche riconosciuto di recente dalla Regione Lombardia che ci ha conferito il titolo di “Bottega storica artigiana”. Siamo a vostra disposizione. Provate il nostro servizio gratuito di consegna spesa a casa, attivo tutto l’anno, e provate a conoscerci: saremo felici di raggiungervi e di fare amicizia. Durante questo secondo lockdown gli orari dello spaccio aziendale di piazza Italia subiranno alcune modifiche: Saremo aperti il lunedì dalle 7.30 alle 12.30; dal martedì al sabato saremo aperti dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Un menù “territorio e natura” per questo periodo di lock-down? Il reparto di gastronomia dello spaccio aziendale del Salumificio Gini volta ha pianificato primi e secondi piatti da sogno per quanti necessitano di una gustosa pausa pranzo o per quelle famiglie che vogliono portare in tavola la nostra bontà genuina. Non avete più il punto ristoro di riferimento per la pausa lavoro? Ecco le nostre proposte! Oltre alla possibilità di richiedere (anche prenotandoli) panini imbottiti di ogni tipo e dimensione, presso il nostro spaccio aziendale potrete trovare alcuni gustosi spunti per una “schiscetta” memorabile. Se invece siete a casa e avete voglia di mettere in tavola qualcosa di fresco ma già “pronto”, non esitate a visitare ogni giorno lo spaccio aziendale salumificio Gini, quello reale in piazza Italia a Villa Guardia oppure quello virtuale, presente sul nostro sito web e sulla nostra pagina facebook, dove trovate sempre oltre alla presentazione dei nostri prodotti anche il menù della settimana preparato dai nostri abili cuochi. Moltissimi gli spunti per “assaggiare” le nostre idee. Su tutti spuntano lo spezzatino di daino e il ragù di daino, che vi aspettano il mercoledì mattina. Ma occhio anche ai primi e secondi piatti tradizionali, come la trippa e le lasagne alla bolognese (martedì), gli gnocchi alla romana (giovedì), i pizzoccheri e gli agoni del Lago di Como in burro e salvia (il venerdì), gli stinchi al forno (sabato). Tutte proposte freschissime con ingredienti del territorio. Volete essere sicuri di trovare quello che cercate? Prenotatelo per tempo. Volete riceverlo direttamente a casa insieme alla spesa giornaliera? Chiedetecelo e noi arriveremo a domicilio.

Da sempre il Salumificio Gini, oltre alla produzione all’ingrosso, si è caratterizzata nei secoli per la vendita al dettaglio dei propri salumi e di piatti pronti. L’attività di ristorazione è nata a metà del 1800 parimenti a quella del Salumificio. Bottega e cucina, sempre affiancati, perché produrre salumi dalla bontà autentica è sempre stata una missione così come l’offrire un servizio a tavola ai nostri clienti. Una filosofia certificata di recente anche da Regione Lombardia, che ha voluto premiarci quale Attività Storica. Vi aspettiamo presso lo spaccio aziendale di Piazza Italia a Villa Guardia nella massima sicurezza e nel pieno rispetto dei protocolli attuali. Ma se preferite rimanere protetti presso la vostra abitazione, nessun problema, il nostro servizio di consegne a domicilio è gratuito e funziona tutti i giorni. Siamo a vostra disposizione, contattateci.

Con Novembre e i primi freddi ritorna anche la Cassoeula piatto tipico della gastronomia lombarda. Un piatto di grande tradizione che sebbene possa apparire “povero”, racchiude al suo interno ingredienti dal gusto forte che, se scelti con attenzione per freschezza e pregio, regala momenti di grande convivialità a tavola. E allora ecco perché lo staff del reparto gastronomia dello spaccio aziendale del Salumificio Gini vi dà garanzia di bontà: piedini, costine, musetto e cotenne di maiale, così come le verze, ingrediente principe, sono scelti con criterio di qualità e provenienza, donando a questo piatto nato ad inizio Novecento un gusto deciso e totale. Ma il menù dello spaccio aziendale presenta questa settimana altri spunti su cui riflettere. Non mancano infatti altri piatti tipici della nostra bella Lombardia, come la trippa e i pizzoccheri, e del Belpaese, le lasagne, la pasta con le melanzane, gli arancini siciliani, la frittura di calamari….

Il tutto accompagnato da una scelta vastissima di salumi nostrani, prodotti e stagionati tutti i giorni nel nostro salumificio così come accade dalla seconda metà dell’Ottocento. Ma non solo: presso lo spaccio aziendale gli appassionati del buon gusto potranno trovare anche una suggestiva cantina ottocentesca in cui lasciamo riposare i vini che ci piace scoprire e presentarvi. Ogni giorno presso lo spaccio di Piazza Italia, a Villa Guardia, troverete proposte e idee da portare in tavola. E se, visto il periodo non ve la sentite di uscire di casa, nessun problema: vi consegniamo noi ogni giorno gratuitamente la spesa a domicilio. Voi fate l’ordine e poi saremo noi a raggiungervi.

In negozio a servirvi troverete sempre i fratelli Paolo e Alberto Gini con la collaborazione di Rosanna e Francesca e Gabriele e Luca (nella foto)

*****

Salumificio Fratelli GINI

SPACCIO AZIENDALE

Piazza Italia, 14 – 22079 Villa Guardia (CO)

Lun.: 7.30-12.30; mar. – sab.: 7.30 – 12.30  e 15 – 18

PRODUZIONE

Via Mazzini, 1 – 22079 Villa Guardia (CO).

Lunedì – venerdì: 7.30 – 12  e 13.30 – 17.3

email: info@salumificiogini.it

+39 031 480026 (spaccio e produzione)

+39 031 484791 (amministrazione)

www.salumificiogini.it

 

  Servizio a cura di Rocco Lettieri