CONCA BELLA di VACALLO – primo Wine Hotel del Ticino

CONCA BELLA di VACALLO

Il primo Wine Hotel del Ticino

Il settore turistico è stato pesantemente toccato dalla crisi prodotta dalle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19, che hanno avuto pesanti ripercussioni in particolare sugli attori turistici come alberghi, bar e ristoranti. Analisti ed esperti del settore stanno studiando gli effetti della Pandemia sul turismo e sui cambiamenti comportamentali che hanno ridotto la possibilità di consumare viaggi e vacanze.

La Famiglia Montereale, da 37 anni proprietaria dell’Hotel Conca Bella di Vacallo, un tipico paesino ticinese che si trova ai piedi della Valle di Muggio, tra le vigne della Regione turistica del Mendrisiotto e a due passi dai laghi di Lugano e di Como, non si è fatta scoraggiare e ha deciso di non attendere il cambiamento, ma di attivarsi e prepararsi, trovando nelle proprie radici e nella propria storia di famiglia la giusta leva per rinnovarsi.

Con la determinazione che la contraddistingue, la famiglia Montereale ha deciso quindi di affrontare un’ennesima trasformazione dell’offerta alberghiera, mettendola in stretta e diretta connessione con il tema “Vino”, raggiungendo così l’obiettivo di diventare il primo Wine Hotel del Ticino. La passione della famiglia Montereale per l’enogastronomia è stata trasmessa dal padre Rocco, grande conoscitore di vini, che è improvvisamente mancato nel 2002 lasciando in eredità un’enoteca con circa 4.000 bottiglie e 1.000 etichette riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Già dal 1984, il Conca Bella ha saputo distinguersi e farsi apprezzare per la particolare attenzione all’accoglienza nonché per l’amore per il buon vino e per la gastronomia (oggi 14 punti Gault Millau), ma l’obiettivo del nuovo progetto è quello di creare un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di enogastronomia portando il filo conduttore “Vino” in tutta la struttura, dalle 17 camere agli spazi condivisi, come la Wine Lounge e l’enoteca.

La progettazione è già in una fase avanzata e così anche i contatti con produttori di vino e di prodotti regionali che potranno essere acquistati presso il nuovo Shop direttamente al Conca Bella oppure online.La collaborazione con gli attori locali e la messa in rete dei prodotti del territorio è un fattore centrale del progetto nonché un elemento promosso anche dal Centro di competenze agroalimentare Ticino (CCAT). Oltre a degustazioni e visite alle cantine della regione, verranno infatti creati anche dei pacchetti “Sleep Wine & Dine” e “Bike & Wine Tour”.

L’inaugurazione della nuova struttura è prevista per l’autunno 2021 ma l’obiettivo della famiglia Montereale è quello di ristrutturare le camere per l’inizio dell’estate in modo da poter accogliere da subito i clienti che vorranno vivere un’esperienza “Wine” a 360°. Nell’ambito del progetto un’interessante ed innovativa proposta di Crowdfunding. Tutte le informazioni sono visionabili al sito www.thefirstwinehotelticino.ch         dove si possono anche acquistare dei pacchetti esclusivi realizzati con l’obiettivo di proporre una contropartita a coloro che decideranno d’interessarsi e di sostenere il progetto.

Un’idea che rompe gli schemi e crea un’opportunità che molti amanti del buon vino, sostenitori del territorio e dell’innovazione, come anche gli attuali clienti del Conca Bella, non si lasceranno sicuramente sfuggire. Tra i sostenitori del progetto del primo Wine Hotel del Ticino vi sono anche delle case vitivinicole che hanno già confermato il loro interesse per il progetto, ovvero le cantine Tamborini, Fumagalli, Agriloro e Cantina Sociale Mendrisio. Altre cantine stanno valutando possibili collaborazioni.

Anche gli amici del Gin Bisbino e di Mendrisiotto Terroir credono in questo progetto studiato in collaborazione con Swiss Hospitality Solutions e realizzato dall’azienda ticinese Stile Libero.

Tutte le informazioni relativa al Crowdfunding sono reperibili sul sito.

Il primo Wine Hotel del Ticino
…la campagna di crowdfunding è iniziata!!!!!

Filmato di presentazione

https://www.youtube.com/watch?v=dJd4hppvTDk

Stimato cliente, caro amico,
Oggi 28 Aprile abbiamo lanciato la campagna di Crowdfunding!
La nostra azienda a gestione famigliare e il nostro amore per il buon vino e la gastronomia (oggi 14 punti Gault Millau) hanno caratterizzato il nostro hotel dal 1984. Con questo progetto vogliamo far vivere in tutta la struttura l’atmosfera “VINO” che già si respira nella nostra bella Enoteca, attraverso la ristrutturazione delle camere e degli spazi comuni.
Vuoi far parte anche tu di questo bel progetto? Allora partecipa al nostro Crowdfunding!
Come funziona il Crowdfunding?

1.    Apri la pagina web del nostro progetto www.thefirstwinehotelticino.ch  
2.    Leggi la descrizione del progetto e guarda il video
3.    Scegli un pacchetto esclusivo e completa l’acquisto

Naturalmente, è anche possibile regalare ad una persona cara uno dei nostri pacchetti!

Sostenendo la raccolta fondi, non solo contribuirai al successo del nostro progetto, ma beneficerai anche di offerte esclusive che saranno disponibili limitatamente per il periodo della campagna.

Ci puoi sostenere anche diffondendo la campagna di Crowdfunding inoltrando il link che si apre dal bottone sottostante a persone potenzialmente interessate, oppure puoi condividerlo sui social media e seguire il nostro account “Conca Bella”.

Cliccare qui per vedere le offerte:

https://www.thefirstwinehotelticino.ch/il-primo-wine-hotel-del-ticino?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=crowfunding_launch&utm_content=winehotel_website_it

Ti ringraziamo di cuore per il tuo prezioso sostegno e ti aspettiamo presto al Conca Bella, il primo Wine Hotel del Ticino!

IMPORTANTE!
Quanto più tempestivamente parteciperai, tanto più successo avrà la campagna: non esitare ad assicurarti il tuo pacchetto o a contattarci per maggiori informazioni!   Cordiali saluti

*****
Famiglia Montereale Conca Bella Boutique Wine Hotel

Via Concabella 2

6833 Vacallo (CANTON TICINO) – SVIZZERA

info:

Michele Montereale: info@concabella.ch

*****

Per informazioni:

Nadia Fontana-Lupi, direttrice OTRMBC

nadia.lupi@mendrisiottoturismo.ch

 

a cura di Rocco Lettieri