33esimo MUNDUS VINI a NEUSTADT nel Palatinato

MUNDUS VINI

 IL GRANDE CONCORSO INTERNAZIONALE DEL VINO

A fine febbraio si è conclusa la 32esima edizione di Mundus Vini, il più importante concorso enologico internazionale che si svolge in Germania nella cittadina di Neustadt an der Weinstrasse nella regione del Palatinato. Sei giorni di degustazioni per assaggiare 7.568 vini provenienti da 45 Paesi produttori e degustati da una giuria di 242 esperti internazionali. Ancora una volta l’Italia è stata la maggiore Nazione rappresentata con 1.829 vini davanti a Spagna, Germania, Francia e Portogallo.

Mundus Vini è una delle più importanti competizioni enologiche al mondo. L’ideatore è Meininger Verlag. Ogni anno partecipano al concorso oltre 11.000 vini. I premi hanno lo scopo di offrire al grande pubblico un valido strumento di orientamento all’acquisto. Si tiene due volte all’anno: in primavera (a fine febbraio) prima della ProWein ed a fine agosto, congeniale alle fiere autunnali.

Solo i giudici professionisti ed esperti del settore, della gastronomia e della produzione provenienti da tutto il mondo rendono merito al profilo di MUNDUS VINI e rendono altamente prestigiose le medaglie dei vini vincitori del premio. Solo il 40 per cento dei vini può ricevere una medaglia d’Argento, Oro o Grande Oro. Le medaglie sono molto apprezzate come strumenti di marketing, e sono molto apprezzate sul mercato vinicolo tedesco e internazionale.

Dall’inizio di MUNDUS VINI nel 2001, i vini italiani hanno avuto molto successo nella gara. In questa edizione della Spring Tasting sono stati premiati 709 vini provenienti dall’Italia, il che rende l’Italia di grande successo nella competizione. I vini sono classificati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV). La giuria internazionale è composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore. La degustazione è alla cieca, cioè con bottiglia anonima.

Tra i degustatori ci sono enologi preparati, eccellenti sommelier, rivenditori specializzati riconosciuti con una conoscenza del vino superiore alla media, giornalisti specializzati e scienziati provenienti da tutti i Paesi del mondo. Questa giuria di esperti assaggia professionalmente i vini durante la degustazione alla cieca e valuta i vini.

Questi i premi che vengono vengono assegnati: Premio Grand Gold – con un punteggio di almeno 95/100; Gold Medal – almeno 90/100; Silver Medal – almeno 85/100.

Il prossimo incontro con la degustazione estiva, il 33° Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI, offre ancora la possibilità di iscrivere i Vostri vini inviando i campioni entro il 28 Luglio 2023.  Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito web: www.mundusvini.com

*****
Qui di seguito notizie utili per poter partecipare a

MUNDUS VINI di fine Agosto 2023

MUNDUS VINI è stata fondata da Meininger Verlag ed è stato uno dei concorsi enologici più importanti al mondo sin dalla sua nascita. L’obiettivo del concorso è quello di identificare e promuovere la qualità dei vini presentati. Ciò che è un orientamento utile per il cliente del vino significa una conferma degli sforzi del produttore. I premi vinti consentono un prestigioso impatto esterno nel marketing.

Dal 2014, MUNDUS VINI organizza due degustazioni all’anno. Entrambe le degustazioni non differiscono in termini di esecuzione o valutazione. La prima degustazione si è tenuta alla fine di febbraio, la seconda degustazione si svolgerà alla fine di agosto per poter rafforzare il marketing nel business natalizio. La sede della degustazione è il Saalbau a Neustadt an der Weinstraße.

Approfittate dell’opportunità unica di ricevere le famose e promozionali medaglie MUNDUS VINI in argento, oro e grande oro per il vostro marketing. I vini vincitori vengono pubblicati tramite i nostri portali Internet come MEININGER ONLINE. Nell’elenco dei vincitori, ti offriamo la possibilità di accedere alla tua homepage tramite un link dal prodotto premiato. Questo ti dà l’opportunità di indirizzare i potenziali clienti in modo rapido ed efficace alla tua offerta online. Pubblichiamo i risultati anche nelle nostre cinque pubblicazioni cartacee. Attraverso questa possibilità unica di preparazione editoriale dei risultati della degustazione, ti offriamo la possibilità di ottenere l’attenzione intersettoriale dei tuoi clienti.

Nelle degustazioni sono ammessi i seguenti prodotti: Vini fermi di tutti i livelli di qualità, varietà di uva o cuvée e aromi – Vini spumanti di tutti i livelli di qualità, varietà di uva o cuvée e aromi – Vini frizzanti di tutti i livelli di qualità, varietà di uva o cuvée e aromi – Vini dolci – Vini liquorosi.

Se desideri presentare i tuoi vini ti preghiamo di contattare: contact@tastingservice.com via e-mail.

Ti risponderemo con la tua lingua parlata.

I vini sono classificati in base alla categoria di prodotto, all’origine, al livello di qualità e al sapore in una degustazione e valutati secondo lo schema internazionale a 100 punti dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV), riconosciuto anche dall’Associazione internazionale degli enologi (UIOE). Almeno 85 punti sono specificati per la valutazione dei vini da parte della giuria internazionale con la medaglia “SILVER”. Almeno 90 punti sono specificati per la valutazione dei vini da parte della giuria internazionale con la medaglia “ORO”. Il premio “BIG GOLD” viene assegnato solo ai vini che prendono da 95 punti in su.


I risultati della degustazione saranno inviati via e-mail ai presentatori la settimana successiva all’evento MUNDUS VINI. Tutti i vini premiati sono presentati nel nostro libretto di degustazione di accompagnamento e sul nostro sito web. Inoltre, i risultati della degustazione appaiono nelle nostre riviste. Il Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI è uno dei concorsi enologici più importanti al mondo.

Christian Wolf – direttore degustazioni

Gli oltre 12.000 vini iscritti ogni anno dimostrano l’importanza che questo concorso ha assunto in Germania, ma anche nel resto del mondo. Ovunque nel mondo è possibile scoprire i vini del commercio e della gastronomia premiati da MUNDUS VINI. Lo scopo del concorso è quello di riconoscere e promuovere la qualità dei vini presentati. Ciò che è un utile orientamento per il cliente del vino è una conferma degli sforzi del produttore. I premi vinti consentono una prestigiosa visibilità nel marketing.

*****

Ulteriori informazioni su:

MUNDUS VINI – The Grand International Wine Award,

sono disponibili sulla nostra homepage.

Tel: +49 6321-8908-951
Mail: contact@tastingservice.com

www.mundusvini.com

a cura di Rocco Lettieri