Bellaria-Igea Marina e Blu Suite Resort – Beach & Spa
Bellaria-Igea Marina e Blu Suite Resort – Beach & Spa
Libertà e Lusso della Costiera Romagnola
Bellaria-Igea Marina è situata all’estremità meridionale della Pianura Padana e risente, seppur marginalmente, del suo clima: affacciandosi sull’alto Adriatico, la località è tra il clima mediterraneo e il continentale temperato. Se le estati sono molto calde ma costantemente ventilate e poco piovose, gli inverni hanno invece caratteristiche prettamente padane. Le precipitazioni si concentrano principalmente in primavera e autunno. L’inverno è alquanto freddo poiché esposto alle rigide correnti balcaniche e in alcuni casi siberiane che portano neve e gelo, specialmente in presenza del vento chiamato qui Buran. Il nome di Igea Marina, dea greca simolo di salute e benessere, risale al 1905 quando il suo fondatore Vittorio Belli, intellettuale, medico e studioso di botanica, iniziò l’opera di urbanizzazione del tratto di dune sabbiose che andava dalla sponda destra del Urso fino a Torre Pedrera .
La sua proprietà beneficiava dell’aria salubre del mare ed era protetta alle spalle dalla pineta che fu attraversata da un viale parallelo al mare intitolato a Tibullo seguito da strade perpendicolari dedicate a personaggi romani quali Giovenale, Marziale, Terenzio, Perseo ed altri personaggi della Roma classica. Nessuno l’aiutò a concretizzare il progetto, ma il nome Igea rimase. “Marina” le fu associato quando nella zona meridionale si installarono colonie estive per i bambini. Il Comune fu istituito nel 1956 con lo scorporo di tre frazioni del comune di Rimini: Bellaria, Igea Marina e Bordonchio.
Oggi Igea Marina è località costiera con una storia affascinante dove ci sono diverse attività e luoghi da esplorare. Intanto si può usufruire di una bellissima spiaggia di sabbia dorata dove rilassarsi al sole, fare nuotate e lunghe passeggiate lungo la costa. Ci sono anche percorsi ciclabili che si allungano verso la campagna circostante. Il Centro Storico di Igea Marina, con le sue stradine acciottolate e l’architettura tradizionale permette di immergersi specialmente di sera in una atmosfera particolare dove si può assaporare la cucina locale ricca piatti di pesce fresco, pasta fatta in casa e altre specialità regionali. Se si vuole esplorare i dintorni ci sono escursioni sulle vicine colline o visitare cittadine circostanti come Rimini o San Marino. Igea Marina è un luogo ideale per rilassarsi, godersi il mare e immergersi nella cultura locale.
Ed è proprio qui che troviamo l’interessante Blu Suite Resort – Beach & Spa (qualità, genuinità romagnola e accoglienza familiare) luogo ideale per una vacanza rilassante con una piscina riscaldata all’aperto e con una zona idromassaggio, giardini incantevoli e una spiaggia privata ben attrezzata. I bambini hanno a disposizione un’area piscina e un parco giochi all’aperto, oltre a sale giochi al coperto, un parco giochi sulla spiaggia e un mini club gratuito. La struttura ospita anche un ristorante un Bar a loro dedicato, completo di menù speciali e di liquori per chiudere le serate. Le attività di animazione sono organizzate da giugno a settembre. Di facile accessibilità dall’autostrada, in posizione ideale, ad appena quattro chilometri dall’uscita del casello autostradale Rimini Nord, in soli cinque minuti si arriva e si parcheggia comodamente grazie al posteggio coperto e al garage, che è anche dotato di ricarica per i veicoli elettrici e si è subito pronti per scegliere la propria giornata nella tranquillità del verde e nei suoi spazi congressuali con una vasta gamma di attività open-air per vivere appieno la Romagna.
Al ricevimento: La libertà è il nuovo lusso
Immagina un microcosmo di servizi, creato con il solo obiettivo di farti sentire bene, qualunque cosa significhi per te. Un universo di infinite possibilità, avvolto di luce e toni caldi, a specchio sul mare della Riviera Romagnola. Sospeso in una dimensione propria ed indipendente, un vero ecosistema di relax.
Buongiorno con il sorriso
Ogni giorno al Blu inizia con lo sguardo sul mare e una carica di energia: la nostra colazione a buffet è ricca e irresistibile per ogni palato. Scegli tra proposte dolci, come yogurt e cereali, le torte appena sfornate, i pancake caldi e uno spumoso cappuccino, o salate, come affettati e formaggi del territorio, accompagnati da pane freschissimo. Centrifugati preparati al momento, miele e frutta fresca e secca non mancano mai, accanto ai prodotti gluten-free.
Buongiorno!
Al Blu, ogni mattina inizia con una vista sul mare e un’energia rinfrescante. La nostra colazione a buffet è un vero piacere per il palato. Puoi scegliere tra deliziosi dolci come yogurt e cereali, torte appena sfornate, pancake caldi e un cremoso cappuccino. Se preferisci qualcosa di salato, abbiamo affettati e formaggi locali da accompagnare con pane fresco. Non mancano mai centrifugati preparati al momento, miele e frutta fresca e secca. E per chi segue una dieta senza glutine, abbiamo anche prodotti dedicati. Buon appetito!
Ogni anno manager, imprenditori, artisti e amanti del viver bene scelgono il nostro Hotel tra migliaia di destinazioni fantastiche nel mondo. Perché al Blu possono vivere una vacanza senza compromessi, dove godere poter degli standard di un resort internazionale e farsi abbracciare dall’ospitalità informale tipica della Riviera Romagnola. Tutto in un unico, indimenticabile luogo.
Benessere dal mare
Tutto al Blu Resort gira intorno al nostro amore per il mare. Anche i 500 mq della Blu Spa, con la sua atmosfera magica, inebriata dai sentori delle piante mediterranee e del Sale di Cervia, riscaldata dal tepore del sole, è vestita di tonalità marine. Qui potrete rigenerarvi nell’unica vasca idrosalina della Romagna, tonificarvi nell’area gym e fatevi coccolare da un massaggio ayurvedico, la forma più completa di guarigione. Il massaggio “mette in pausa” il ritmo della vita quotidiana consentendo al corpo-mente di rilassarsi profondamente e stimolare la produzione di ormoni benefici (i peptides). Con la combinazione dei consigli sulla postura, sulla respirazione e sulle abitudini mentali, un massaggio ayurvedico può essere un valido aiuto contro lo stress, i dolori muscolari, la tensione e la depressione. Chiedere della dott.ssa Silvia Eterni e sarete… in buone mani. Ed è sempre lei che ci racconta: “Le manualità ayurvediche sono lente e profonde, calibrate a seconda delle esigenze e comprendono tutto il corpo in particolare la testa, dove maggiormente si concentrano le tensioni, i piedi e le mani… Ogni volta il massaggio è diverso, perché diverse sono le condizioni in cui si trova la persona”. E nella stessa zona trovate anche bagno turco, docce con cromo-aroma terapia e getto cervicale, sala relax con anche lettini acqua, piano caldo di ardesia, tisaneria per relax e frutta di stagione. E subito a fianco salone palestra con attrezzi Technogym.
Dirsi di sì cullati dal mare
Quanti amori nascono nei nostri mari e quante promesse d’amore vengono recitate con lo sciabordio delle onde in sottofondo, e se volete suggellare la vostra promessa d’amore… al Blu Suite Resort il tuo matrimonio da sogno diventerà una straordinaria realtà. Siamo pronti per matrimoni intimi o in grande stile, grazie alle innumerevoli location del nostro resort che permetteranno di godere di spazi dedicati.
Cerimonia e party con molteplici wedding corner
Possiamo celebrare il tuo matrimonio nel nostro Blu Resort con rito simbolico o civile, per regalarvi ricordi che vi accompagneranno per tutta la vita. Avrai una romantica spiaggia rischiarata dalle luci del tramonto o il meraviglioso giardino fronte mare, perfetta sintesi di natura ed eleganza. Ebbene sì: siamo tra le poche location di matrimoni autorizzate ad officiare cerimonie civili in spiaggia…un vero incanto! Per la festa di nozze offriamo innumerevoli wedding corner, che si adattano perfettamente al servizio fotografico che sogni. Dalla spiaggia con la suggestiva altalena ai curati giardini, dalla piscina illuminata di notte al terrazzo vestito delle ultime luci del giorno.
Blu Restaurant – Momenti di gusto vista mare
Il Blu Restaurant ti accoglie già dal mattino con una vista speciale. Una nuvola di azzurro come il mare, in cui rilassarti gustando una golosa colazione o assaporando un pranzo fresco e leggero. Lasciatevi stupire dall’estro creativo del nostro chef Giovanni Maniaci e dalle sue rivisitazioni innovative della cucina romagnola. Il Blu Restaurant è la location perfetta per ogni occasione: dalle serate romantiche ai tuoi party privati, dai pranzi di lavoro agli eventi business.
Blu Breakfast – Buongiorno con il sorriso
Ogni giorno al Blu inizia con lo sguardo sul mare e una ricca carica di energia: la nostra colazione a buffet è ricca e irresistibile per ogni palato. Scegli tra proposte dolci, come yogurt e cereali, le torte appena sfornate, i pancake caldi e uno spumoso cappuccino, o salate, come affettati e formaggi del territorio, accompagnati da pane freschissimo. Centrifugati preparati al momento, miele e frutta fresca e secca non mancano mai, accanto ai prodotti gluten-free.
Alma Restaurant – La cucina d’autore del Blu
L’Alma Restaurant è il prezioso palcoscenico per appuntamenti romantici, momenti da celebrare, eventi formali e cene a lume di candela. Intimo e raffinato, ti avvolge in un incanto di luci soffuse e nuance eleganti. Un’atmosfera raffinata ma familiare dove gustare la migliore cucina d’autore, di ispirazione romagnola con tocchi innovativi. La magia continua con l’esclusivo menù à la carte, sinfonia di preparazioni gourmet e di ingredienti di primissima scelta, che il nostro chef siciliano, Giovanni Maniaci, propone in una cucina prettamente di mare con ricercatezze freschissime dal vicino mercato del pesce trasformate in delizie con i profumi della sua terra, capperi, origano, finocchietto selvatico e naturalmente con i sentori degli agrumi della Conca d’Oro sfumati con anche le mandorle di Avola, i pistacchi di Bronte, l’uva passa di Moscato e tutta la frutta candita dei maestri pasticcieri siciliani con in testa i cannoli e la cassata. Il nostro chef sceglie con passione solo ingredienti di prima qualità, rigorosamente stagionali e li abbina in preparazioni dai sentori irresistibili.
Stagionalità e territorio – Mantra della nostra cucina
Blu Restaurant è un universo variegato di sapori: dalle carni più pregiate alle delizie dell’orto, dal pescato di giornata ai nutrienti legumi, fino alla riscoperta dei cereali antichi. Per i bambini proposte sane e ricche di colori. Il fils rouge è uno ed imprescindibile: l’amore per le materie prime di qualità, locali e biologiche. Le cotture semplici e rispettose dell’ingrediente e la cura dei dettagli contribuiscono a rendere ogni piatto un’esperienza culinaria.
Molto più di un resort per famiglie
Il Blu Resort non è il solito hotel per famiglie, è un luogo a misura di bambino, dove anche i genitori possono rilassarsi, sicuri che i figli sono in ottime mani. Animatori preparati e motivati coinvolgono i bimbi in attività di animazione outdoor intelligente, mentre per i più piccoli sono disponibili servizi dedicati 0-3 anni.
Per momenti speciali tutti insieme, c’è la Family Spa: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00. Per le famiglie che arrivano qui con esigenze particolari per i piccoli sono in programma ogni giorno 10 ore di animazione attiva per bambini dai 3 ai 12 anni, insieme ad educatori esperti. E per l’ora di pranzo, per loro c’è RISTO BIMBO, dove proponiamo a pranzo ed a cena menù completi e bilanciati, senza rinunciare al gusto. E nel pomeriggio appuntamento immancabile con la merenda genuina, in compagnia delle mascotte Lulù e Milù. Le nostre orsette sono diventate creature vive: hanno ispirato la creazione di zainetti, tazzine, calzine, magliette e peluche da potersi portare a casa come ricordo di una vacanza indimenticabile che richiede un ritorno.
Il Blu Space – il tuo Business Hotel _
Il nostro Blu Resort è anche scelta ideale per i viaggiatori business. La posizione strategica – a pochi minuti dai maggiori poli fieristici della Riviera Romagnola e 6 km dall’uscita di Rimini Nord – e gli ambienti ampi e confortevoli, le sale meeting attrezzate e i tanti servizi disponibili trasformano ogni vostra trasferta in una vera vacanza. Il Blu Space è allestito per ogni tipo di meeting. A rendere perfetto il tuo evento di lavoro ci pensano i nostri collaboratori con professionali coffee break, light lunch e cene nell’Alma Restaurant o nel Blu Restaurant. La cornice naturale che lo circonda non è solo una piacevole scenografia che concilia i momenti lavorativi con quelli dedicati al relax e contribuisce al benessere: diventa infatti parte integrante e location privilegiata per una vasta gamma di attività post congress e di team building open-air, dimenticando l’auto. Tutto è a facile portata, per una esperienza no-stress. Gli spazi meeting interni possono ospitare fino a 120 persone. Si compongono di una sala di quattrocento metri quadrati – con luce naturale e tutte le dotazioni tecniche necessarie – e di una saletta multifunzionale di 55 metri quadrati con postazioni di lavoro, stampante, schermo Tv e videoproiettore.
Yoga in spiaggia
Blu Suite si affaccia su tremila metri quadrati di spiaggia privata gestita dalla struttura, che viene attrezzata anche con bagni e docce calde fin dalla primavera e che può contare su un’ampia zona che rimane libera da ombrelloni per ospitare attività di team building, in un contesto tranquillo data l’assenza di altri lidi nelle vicinanze. Si può anche organizzare una colazione, un pranzo o un aperitivo in riva al mare, all’Insolito Beach Caffè. La quota sportiva degli ospiti sarà soddisfatta dai campi di beach volley e beach tennis, mentre chi desidera momenti più riflessivi può proporre yoga e meditazione, i cui benefici saranno moltiplicati dall’aria marina.
Per visitare il territorio di Bellaria. Ecco due visite da non perdersi.
Torre Saracena e Museo delle Conchiglie: La Torre Saracena, risalente alla seconda metà del Seicento, si trova a Bellaria ed è stata utilizzata come torre di avvistamento contro le incursioni dei turchi. All’interno della torre si trova il Museo delle Conchiglie, con numerosi esemplari provenienti da tutto il mondo.
Casa Rossa di Alfredo Panzini: Questa dimora, situata vicino al confine settentrionale di Bellaria, è stata la casa dello scrittore Alfredo Panzini. Al suo interno, è possibile ammirare alcuni arredi originali e oggetti personali dell’autore. Passeggiata sull’Isola dei Platani: Lungo la costa, troverete l’Isola dei Platani, un luogo perfetto per una passeggiata rilassante all’ombra degli alberi.
Visite nelle vicinanze: Santarcangelo.
Santarcangelo di Romagna è un antico borgo sulla via Emilia, si trova a 10 km a nord di Rimini e a 20 km a sud di Cesena. Questo affascinante luogo è ricco di storia, cultura e bellezza architettonica. Il borgo è adagiato su un morbido colle chiamato “colle di Giove”. Ancora oggi, è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato di impianto medioevale. Il Monte Giove è attraversato da un fitto reticolo di grotte tufacee, alcune delle quali sono aperte ai visitatori. Santarcangelo vanta una serie di luoghi da visitare, come la Torre del Campanone, Porta Cervese, Piazza delle Monache, la Chiesa Collegiata e la Pieve di San Michele. Nel centro della piazza Ganganelli, è visibile un grande arco trionfale eretto nel 1777 in onore del concittadino Papa Clemente XIV. Interessante il Museo Storico Archeologico MUSAS che conserva opere di pregio che raccontano la storia del territorio santarcangiolese e della sua gente. Inoltre, c’è il MET – Museo Etnografico degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, dedicato alle tradizioni popolari e all’identità culturale del luogo. Santarcangelo è la città natale di Tonino Guerra, sceneggiatore di registi famosi. Per l’artigianato locale non perdersi l’opportunità di portarsi a casa un ricordo di Santarcangelo, come una tovaglia o un grembiule da cucina con stampe a ruggine. La Stamperia Artigiana Marchi, che utilizza ancora un mangano del 1600, offre creazioni artigianali uniche al mondo.
Inoltre da vedersi sono le Grotte Tufacee del Monte Giove che sorgono nella parte orientale. Sotto il livello del suolo si trovano 160 grotte tufacee (ipogei artificiali) molte delle quali sono aperte al pubblico. Sistemate su tre livelli di profondità, sono un dedalo di cunicoli e scale intervallate da stanze e nicchie che pare venissero impiegate, in epoca paleocristiana, per celebrare riti legati al Dio Mitra. È più ragionevole pensare che si utilizzassero per conservare il vino e per rifugiarsi dalle guerre, soprattutto nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Sempre a Santarcangelo alcuni indirizzi utili per i lettori che visitano queste zone:
° La Sangiovesa – Palazzo Nadiani – Piazza Beato Simone Balacchi, 14 – Santarcangelo – 0541 620710 –
° Tenuta Saiano – Via Casone, 35 – Montebello di Poggio Torriana – 0541 675515 –
° Vermuteria – La Sangiovese – Via Aurelio Saffi, 42 – Santarcangelo – 0541 622236
° Osteria Saffi Focacceria – Via Saffi, 32 – Santarcangelo – 366. 567 96 79
° Piadineria alla Scalinata – Via Saffi, 13 – Santarcangelo – 0541 3130017
° Dibaldo – Baldinini – Via E. Curiel, 26/b – Viserba di Rimini – cell. 338 338.94.82 – www.dibaldospirits.com
È difficile descrivere che tipo di persona sia Baldo Baldinini. Producendo vere e proprie essenze profumiere, decide di spingersi oltre e intersecare in modo viscerale due sfere sensoriali differenti, ma allo stesso tempo tanto simili: l’olfatto e il gusto. Così nasce la ricerca decennale di Baldo, che si esprime oggi tramite le Essenze, in profumi per il palato inconfondibili. Da provare il GIN e il VERMOUTH e il BITTER. Profumi da indossare sul palato, unici, irripetibili.
*****
Il Parco Artistico di Mutonia, situato a pochi chilometri dal centro di Santarcangelo di Romagna, è luogo straordinario dove la realtà si fonde con l’immaginazione. Questo parco artistico è il risultato del lavoro della Mutoid Waste Company, un gruppo di artisti nomadi fondato negli anni ’80 da Joe Rush e Robin Cooke a Londra. La loro missione? Creare sculture utilizzando materiali di recupero e dare vita a un mondo utopico. La Mutoid Waste Company è stata una pioniera nella cultura rave e ha sempre creato opere d’arte con materiali di scarto. Nel 1990, durante il Santarcangelo Festival, decisero di stabilirsi in una cava dismessa vicino a Santarcangelo di Romagna. Ancora oggi, vivono in camion, bus o furgoni riconvertiti in case mobili. Troverete animali in ferro e plastica, auto che sembrano piovute dal cielo e figure mostruose che sembrano pronte a prendere vita.
Visitare Mutonia è come entrare in un villaggio post-apocalittico, dove l’inaspettato è all’ordine del giorno. Il silenzio è interrotto solo dai suoni di saldature e cigolii metallici. La Soprintendenza per i beni artistici ed antropologici di Bologna e quella per i beni architettonici e paesaggistici di Ravenna hanno riconosciuto il valore di questo luogo unico ed esclusivo.
Dalla canzone Romagna mia
La Romagna è anche terra da gustare e allora si possono letteralmente mettere le mani in pasta nei corsi di piadina e cucina tipica guidati dalle esperte “azdore” del territorio, in un’area cucina e ristorante riservati ai corsisti e alle aziende (che possono anche privatizzarle). Per quanto riguarda la cucina e i vini della zona, Bellaria-Igea Marina offre una varietà di ristoranti e trattorie dove potrete assaporare piatti tipici romagnoli, come la piadina, i passatelli, i cappelletti e i frutti di mare freschi. Non dimenticate di accompagnare il tutto con un buon vino locale!
IL PASSATORE
Nel territorio di Rimini la vite ha una storia millenaria, il cui frutto sono i tanti vini tipici da abbinare alle ricette della tradizione romagnola e non solo. Pensate che la presenza di vitigni autoctoni risale sicuramente al Paleolitico grazie alle testimonianze rinvenute nella valle del Conca, mentre le prime attestazioni di pratiche di viticoltura risalgono al VII secolo a.C. Del resto la vicinanza del mare determina un microclima particolarmente favorevole alla vite e alla produzione di uve di qualità. I vini più interessanti sono sei. In primis il Sangiovese di Romagna, il Sanguis Jovis, sangue di Giove. Davvero un nettare per gli dei! Questo Sangiovese regala un vino rosso versatile, da bere giovane, ma anche in grado di sostenere anni di invecchiamento, da abbinare a primi piatti conditi con il ragù, grigliate miste, ma anche pesce cotto alla brace e sui formaggi di Fossa.
Il famoso Pagadebit che in dialetto significa infatti “paga debiti” perché si dice che questo resistente vitigno (Bombino bianco) permettesse ai contadini di pagare i debiti contratti per la gestione dell’attività anche nelle annate più difficili. Il Merlot di Rimini è un rosso di buona struttura, eleganza e sentori fruttati. Da sposare a tagliatelle al ragù, alla faraona arrosto e con la tipica piadina farcita. Il Cabernet Sauvignon altro vitigno a bacca nera di origine Bordolese, che ha trovato sulle colline di Coriano, in provincia di Rimini, un ambiente favorevole. Vino per grigliate di carne e croccanti patate arrosto. Il Syrah, altro vitigno francese della Cote du Rhone che ha trovato una giusta coltivazione sulle colline riminesi. Ideale per lasagne, pasta al forno, pollo alla cacciatora e costine di maiale. Infine due vini bianchi: la Rebola, un vino perfetto interprete di un territorio abbracciato da mare e colline. La Rebola si ottiene da uve di Grechetto Gentile, in dialetto chiamato anticamente “Pignulèt”. Vino caratterizzato da note fruttate e sapide, che ben accompagnano i piatti di pesce della tradizione romagnola, ma anche quelli di carni bianche, come il ragù bianco di coniglio. Il Trebbiano di Romagna, famoso al pari del Sangiovese, è un vitigno di lunga storia qui in Romagna. La sua coltivazione è infatti iniziata durante il periodo etrusco (VIII – VII a.C.). Dai suoi acini piccoli e profumati si ricava un vino fresco, dal sapore sapido che ben accompagna un aperitivo romagnolo a base di piadina, salumi e formaggi. Ed è considerato il vino ideale per accompagnare il carello di bolliti con la mostarda romagnola.
*****
Informazione importante:
IL Blu Suite Resort riaprirà per la stagione estiva Venerdì 29 Marzo 2024
*****
Blu Suite Resort di Katia Foschi
Viale Alfonso Pinzon, 290
47814 Bellaria – Igea Marina
Tel: +39. 0541 332 454
Email: reservation@blusuitehotel.it
a cura di Rocco Lettieri