WINE & MORE: ENOTURISMO IN VALTELLINA

Un progetto che punta sul marketing territoriale per valorizzare il territorio

L’inverno in Valtellina è: Sensazioni ed esperienze da vivere e non scordare più. Con questo slogan, dopo l’autunno dai mille colori, in Valtellina, la stagione bianca è un mix di panorami irripetibili. Il circuito WINE & MORE è nato con l’obiettivo di offrire proposte che facciano della qualità di servizi e prodotti il proprio cardine. Due pacchetti turistici per trascorrere momenti piacevoli all’insegna di benessere, natura ed enogastronomia,.

Il primo, “Piaceri per il corpo e per la mente”, è incentrato sul benessere nelle magnifiche strutture dei Bagni di Bormio Spa Resort, alternato con degustazioni di vini nelle cantine del circuito. Il pacchetto “Vino, sapori e dintorni” prevede invece in particolare, oltre alla visita guidata in cantina, la possibilità di vivere l’esperienza unica di un viaggio tra le nevi a bordo del “Trenino rosso”, con destinazione St. Moritz. Entrambe le soluzioni offrono inoltre l’occasione di conoscere la cucina del territorio in ristoranti selezionati, il soggiorno e l’omaggio di prodotti tipici.

La Valtellina, oggi impegnata per ottenere dall’UNESCO il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità per i terrazzamenti, oltre 2.500 chilometri di muretti a secco in sasso che corrono ai piedi delle Alpi e su cui viene coltivata la vite da oltre mille anni, offre all’enoturista grandi emozioni. Attraverso WINE & MORE il visitatore potrà scegliere, per scoprire questo affascinante territorio alpino, tra proposte estive o invernali, affidandosi a partners con un denominatore comune: la cultura dell’accoglienza e la qualità dei servizi offerti.

Per il vino, ad esempio, chi vorrà degustare direttamente in cantina i vini che si producono in Valtellina potrà andare presso la “Rainoldi”, premiato nel 2006 dall’AIS per il miglior vino di Lombardia, oppure da “Pozza” e da “Triacca”, per visitare cantine di affinamento e vigneti tra i più belli di Valtellina.

Per gli amanti del golf, il “Valtellina Golf Club” e il “Bormio Golf Club” rappresentano due luoghi ideali per la pratica, immersi nel verde delle Alpi, tra montagne dalle cime innevate e ghiacciai perenni, con fiumi e laghi dalle acque limpide e cristalline e una natura incontaminata. La meta preferita per quanti cercano invece nella vacanza in montagna, un giusto equilibrio tra sport e relax, ci sono i Bagni di Bormio, dove le terme sono inserite in ambienti naturali unici.

Non mancheranno infine i suggerimenti su dove soggiornare, con un ventaglio di scelte che vanno dall’albergo 5 stelle in stile liberty ad incantevoli Bed & breakfast, i consigli sui ristoranti dove apprezzare la cucina di qualità e i negozi per acquistare souvenir gastronomici al termine della vacanza.

Per godere di tutto questo a condizioni ancor più vantaggiose, presso gli operatori partner è disponibile a richiesta la WINE & MORE card. I titolari della card potranno beneficiare di vantaggi esclusivi come sconti sull’acquisto di prodotti e servizi negli esercizi del circuito WINE & MORE, nonché essere aggiornati su speciali iniziative WINE & MORE.

Per informazioni e prenotazioni: www.wineandmore.vaol.it.

Per ulteriori informazioni: Luca Faccinelli, wineandmore@vaol.it

a cura di Rocco Lettieri