Villa SparklingMenù – Sesta edizione

Il Ristorante Sale e Pepe di Sondrio vince l’agguerrita finale!

Creatività in cucine e bollicine d’autore: Villa Cuvette Franciacorta Brut Millesimato e alta ristorazione a confronto nella finale della sesta edizione di Villa SparklingMenù, concorso enogastronomico che ha premiato la creatività del “Taroz” del ristorante Sale e Pepe.

E’ stata una finale vissuta intensamente quella di ieri – 23 Settembre 2007 – in Franciacorta, presso l’azienda Villa. Ha visto uno di fronte all’altro cinque tra i migliori ristoratori italiani, che si sono cimentati nella realizzazione del piatto vincente da abbinare a Villa Cuvette Franciacorta Brut millesimato 2002.

Dopo le dieci tappe che hanno portato i Franciacorta Villa in varie province italiane (Brescia, Firenze, Vicenza, Bologna, Sondrio, Modena, Cremona, Venezia, Padova, Milano), per la finalissima dello SparklingMenù 2007 sono stati selezionati dalle giurie locali i cinque migliori abbinamenti:

Taroz in crosta di pancetta con insalata di erbe aromatiche
Ristorante Sale e Pepe – Sondrio

Maltagliato al nero di seppia con seppie, capesante e tartufo nero
Il Mezzo Marinaio – Montespertoli (Fi)

Gnocchi di patate e topinambur con asparagina e salsiccia
Ristorante La Lumira – Castelfranco Emilia (Mo)
Tel 059 926550

Quaglia disossata in crosta di mais con patate di Budrio al gratin di rosmarino e ristretto di Villa Cuvette Franciacorta – Ristorante “Centro Storico” – Budrio (Bo)

Tortino croccante alle ciliege
Ristorante “HOSTARIA 1735” – REZZATO (Bs)

I cinque sfidanti hanno presentato i piatti ad un pubblico di oltre 150 persone e alla giuria composta dall’Assessore al Turismo della Provincia di Brescia Riccardo Minini, dalla giornalista Patricia Guy, dal gastronomo Alfredo Pella, da Luigi Costa del Gruppo Editoriale L’Espresso, da Leonardo Barbieri della Manzoni SpA e dal professor Davide Gaeta dell’Università degli Studi di Milano. Presidente, come di consueto, il giornalista Luigi Cremona.

Paolo Pizziol, direttore dell’azienda Villa, ha salutato gli ospiti con grande soddisfazione, concludendo che “un concorso come lo Sparkling menù regala la più grande soddisfazione, quando la cucina italiana, rappresentata questa sera da cinque giovani chef, celebra un matrimonio sontuoso con i Franciacorta Villa”.

“E’ stato difficile premiare solo uno dei ristoratori – ha commentato Luigi Cremona, a nome della giuria – per l’elevato impegno che tutti hanno dimostrato e per gli ottimi risultati che sta ottenendo la cucina italiana firmata dalle nuove generazioni. Perfetti gli abbinamenti, che dimostrano come le bollicine di Franciacorta possano accompagnare con successo un intero menù, che spazia dai piatti di mare a quelli di terra.

Vince il ristorante “Sale e Pepe” di Sondrio per la bravura e per l’innovazione dimostrata nella ricerca di territorio e di prodotti tipici della propria terra. Ha saputo re-inventarsi in modo gustoso un piatto della cucina povera valtellinese, che prevede ingredienti semplici e di recupero, trasformandolo in una pietanza invitante e saporita. Un vero esempio di cultura della tradizione gastronomica locale”

Luca Grigis – chef da venticinque anni che continua la tradizione di famiglia iniziata col nonno Egidio e seguita anche dal padre – ed Elena Ducis – che accoglie gli ospiti in un ambiente raffinato ed originale – hanno aperto il ristorante Sale e Pepe a Sondrio, sette anni fa, dopo aver maturato numerose esperienze nelle cucine di prestigiosi locali. Propongono una cucina tradizionale valtellinese rivisitata con fantasia, che utilizza ingredienti di alta qualità, ricercando le materie prime nelle piccole aziende agricole locali, con le quali hanno instaurato un rapporto personale, di fiducia. Sono in grado, quindi, di certificare la provenienza e di garantire la qualità di tutte le materie prime che utilizzano. Questo approccio si estende anche alla lavorazione e alla trasformazione; così che nascono proprio nella cucina del ristorante tanti prodotti, come il pane, i grissini o i cioccolatini serviti col caffè.

Premio speciale della “giuria popolare” al ristorante Mezzo Marinaio di Montespertoli (Fi), che con il “Maltagliato al nero di seppia con seppie, capesante e tartufo nero” ha conquistato il pubblico presente.

SparklingMenù nasce da un’idea di Villa, azienda franciacortina di Monticelli Brusati (Bs), che produce i suoi vini esclusivamente da uve coltivate e raccolte nei vigneti di proprietà, vinificate nel rispetto di una qualità assoluta. Per valorizzare ulteriormente il terroir, ogni Franciacorta Villa è frutto di un attento affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi ed è millesimato. Sono quindi “bollicine” importanti, dal bouquet intenso, suadente, complesso.

Come Villa Cuvette Franciacorta Brut 2002 millesimato, attorno al quale si è sviluppata questa edizione del concorso. Realizzata con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco provenienti dai vigneti situati nella conca centrale della collina Madonna della Rosa, Villa Cuvette Franciacorta Brut 2002 millesimato nasce da una selezione sempre più accurata delle uve, dalla severità delle selezioni di pressatura, dalla scelta di nuovi ceppi di lievito, da un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi. La liqueur d’expedition è stata pensata per mettere in risalto la raffinata complessità della vendemmia 2002, esaltata da una freschezza maggiore, grazie all’acidità ottimale di quest’annata. In Villa Cuvette Franciacorta Brut 2002 millesimato dominano i riflessi dorati, le sensazioni dolci di crosta di pane morbido e di bacello di vaniglia. E’ caratterizzata da un perlage che sembra non finire mai e da grande morbidezza e cremosità che la rendono adatta ai palati più esigenti.

Az. Agr. Villa
Via Villa 12 – 25040 Monticelli Brusati (Bs)
Tel 030/652329
info@villafranciacorta.it
I ristoranti:

Ristorante Sale e Pepe
Piazza Cavour, 13 – 23100 Sondrio
Tel/Fax : +39 0342 212210

Il Mezzo Marinaio
Via Volterrana Nord 84, loc. Baccaiano, Montespertoli.
Tel. 0571 671292

Ristorante La Lumira
Corso Martiri 74 – 41013 Castelfranco Emilia (Mo)
Tel 059 926550

Ristorante “Centro Storico”
Via Garibaldi 10 – Budrio (Bo)
Tel. 051 801678

Ristorante “HOSTARIA 1735”
Via Broli – 25086 REZZATO (Bs)
Tel. e Fax +39.030.2792988

a cura di Rocco Lettieri