«The Original» St Moritz Festival Gourmet 2008

Il St. Moritz Gourmet Festival 2008 festeggia il suo 15° compleanno

Dal 28 gennaio al 2 febbraio 2008 il St. Moritz Gourmet Festival «The Original» festeggerà 15 anni di arte culinaria e cultura dell’evento.

I migliori cuochi internazionali provenienti da tre continenti, tra i quali il tedesco Dieter Müller, *** stelle Michelin, vizieranno gli ospiti della festa di compleanno insieme agli chef degli hotel di lusso e di prima categoria di St. Moritz. Durante la sei giorni gastronomica sarà celebrata l’innovativa tradizione dell’ospitalità di St. Moritz a 1800 metri s.l.m. con innumerevoli party, degustazioni e cene di gala.

Il St. Moritz Gourmet Festival è stato fondato 15 anni fa e, primo nel suo genere, è stato da allora un esempio per tutti i festival che ne sono seguiti (vedi Gstaadt – Singapore – Berlino). Il suo pensiero guida è valido ancora oggi e, forse proprio per questo, riscuote successo come mai prima d’ora: non una competizione, ma uno scambio collegiale e creativo tra i più grandi maestri dell’arte culinaria e i giovani talenti di tutto il mondo.

Per la 15ª edizione i seguenti cuochi di spicco giungeranno e saranno ospiti a St. Moritz: dalla Svizzera, e precisamente dal Ticino, Urs Gschwend (16 punti Gault & Millau, Ristorante Aphrodite, Hotel Giardino, Ascona), dall’Austria Andreas Mayer (**Michelin, «Österreichs Koch 2007», Ristorante MAYER’s, Schloss Prielau, Zell am See), dalla Germania Dieter Müller (***Michelin, voto massimo con 19,5 punti Gault & Millau, Ristorante Dieter Müller, Schlosshotel Lerbach, Bergisch Gladbach) e Tim Raue (18 punti Gault & Millau, «Koch des Jahres 2007», dalla Francia, Emmanuel Renaut (**Michelin, Ristorante Flocons de Sel, Megève), dalla Gran Bretagna Theo Randall (*Michelin, Ristorante Theo Randall, Intercontinental Park Lane Hotel, Londra) e David Thompson (*Michelin, annoverato tra gli «esperti di Thai Food» con le più alte valutazioni, Ristorante Nahm, The Halkin Hotel, Londra); da Hong Kong Ip Chi Cheung (giudicato non solo «il miglior cuoco di Hong Kong ma piuttosto uno dei migliori cuochi cinesi in tutto il mondo», Ristorante Shang Palace, Kowloon Shangri-La Hotel); dal Sud Africa Ryan Smith (ha cucinato per le personalità più importanti di tutto il mondo, Ristorante Mange Tout, Hotel Mont Rochelle, Franschhoek).

I virtuosi dei fornelli celebreranno insieme ai cuochi locali dei cinque hotel di lusso Badrutt’s Palace, Carlton Hotel, Kulm Hotel, Suvretta House, Kempinski Grand Hotel des Bains e degli alberghi di prima categoria Crystal, Monopol, Schweizerhof, Steffani nonché del ristorante Mathis Food Affairs (Corviglia) l’alta cultura alimentare sulle vette del mondo.

Ormai da tempo gli «Official Events» ai quali parteciperanno insieme tutti i cuochi sono diventati dei veri e propri eventi cult: il «Grand Gourmet Opening Cocktail» inaugurerà il Festival il 28 gennaio 2008 presso il Carlton Hotel, che, dopo la chiusura di 18 mesi per opere di ristrutturazione, è lieto di ricevere i cuochi e gli ospiti in uno splendore rinnovato. Il Badrutt’s Palace Hotel ospiterà il «Kitchen Party» dove si entrerà nel vivo dell’evento culinario osservando all’opera i grandi chef e, muniti di grembiule e posate, si assaporano i gustosi assaggi direttamente dalle padelle fumanti!

Durante i «Gourmet Safari» i buongustai saranno condotti alle singole portate presso i «chef’s tables» e le cucine dei vari hotel.

Il teatro del «Grand Gourmet Finale», avrà luogo il 2 febbraio 2008, unico e incomparabile come sempre, nella tenda VIP sul lago ghiacciato di St. Moritz. Qui ognuno dei cuochi ospiti darà prova della propria maestria con un’unica portata, individuale, ma perfettamente inserita nel menu complessivo. Accanto alle degustazioni «Gourmet Dîners Dégustation» che si terranno tutte le sere negli hotel partner, le degustazioni di vino e champagnes rappresentano un ulteriore elemento di particolare rilevanza.

Grazie al supporto degli sponsor di tutto rispetto il St. Moritz Gourmet Festival si configura, fin dalla sua costituzione nel 1994, come assoluta innovazione nell’alta gastronomia internazionale.

Per ulteriori informazioni:
www.stmoritz-gourmetfestival.ch

Ente turistico St. Moritz:
Alexandra Knetsch
Public Relations
CH-7500 St. Moritz
Tel +41 (0)81 837 33 37
Fax +41 (0)81 847 33 77
e-mail: pr@stmoritz.ch

a cura di Rocco Lettieri