BOLLICINE SOTTO LE STELLE

Degustazione con lo Spumante Lessini Durello DOC

Giardino Hotel Manin – Milano – Via Manin, 7 – ore 16.30/21.00

La seconda edizione di Bollicine sotto le stelle organizzata da Assapori e VinitĂ , si terrĂ 
mercoledì 9 luglio dalle ore 18.00/21.00 presso il Giardino dell’Hotel Manin – via Manin, 7 in centro a Milano, con la degustazione dello Spumante Lessini Durello, le “bollicine autoctone” nate sulle colline tra Verona e Vicenza, fatto conoscere dal Consorzio Tutela Vino Lessini Durello e raccontato dai Produttori presenti all’evento.

Il Lessini Durello, nella sua versione ferma, spumante e passita, viene prodotto da 8 cantine associate al Consorzio di Tutela: l’Azienda Agricola Cecchin, Fongaro, Marcato, Cantina dei Colli Vicentini, Cantina di Montecchia di Crosara, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Gambellara, Cantina di Valleogra. Ogni anno vengono prodotte circa 600.000 bottiglie ma le potenzialità sono ben maggiori. Si tratta di un vino che oggi sta ottenendo un grande successo di pubblico tanto che lo scorso Natale – periodo di spumanti per tradizione – alcune aziende non riuscivano a soddisfare le richieste.

Dal 1987 riconosciuto con il disciplinare della DOC – Denominazione di Origine Controllata – il Lessini Durello, nasce dall’uva Durella, un vitigno autoctono a bacca bianca, che deve il suo nome sia alla buccia, piuttosto dura e coriacea, sia alla forte acidità che caratterizza l’uva stessa.

Questo spumante, ormai considerato “l’aperitivo di Verona”, si produce unicamente in collina e la zona di produzione comprende diversi comuni tra il Veronese e il Vicentino. Si trovano in provincia di Verona sette comuni tra cui quello di Vestenanova, dove ha sede il Museo dei Fossili di Bolca, a testimonianza dell’origine vulcanica e tropicale del suolo. Venti sono invece i comuni in provincia di Vicenza, e tra questi troviamo Arzignano, Chiampo, Gambellara, Malo, Montecchia Maggiore e Schio. Tutti comuni che nei secoli hanno fatto la storia di questo pezzo di Veneto a volte un po’ chiuso ed isolato, senza dimenticare la stupenda novella del Da Porto da cui W. Shakespeare trasse il dramma Giulietta e Romeo.

Il Lessini Durello presenta una spuma fine e persistente, un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con un profumo delicatamente fruttato. In bocca è fresco e con una elevata acidità di base che gli permette la spumantizzazione, sia con metodo Classico che Charmat. Si accompagna a pesce crudo, baccalà alla vicentina, a pesci grassi, a salumi e formaggi delicati, nonché alle lumache. Nella cucina tipica locale prevalgono infatti sapori a base di carne di maiale – un esempio è la soppressa vicentina – accanto ai quali troviamo piatti della tradizione più povera come il “pamojo”, una zuppa a base di brodo e pane raffermo. Sempre presente poi il formaggio Monte Veronese Dop, l’olio extravergine d’oliva delle Colline di Soave e la polenta nei diversi abbinamenti. Il “Club del Durello” presieduto da Sebastiano Carron, organizza annualmente un premio giornalistico per chi meglio “parla” del territorio di produzione. Quasi una questione d’amore come è stato per lo scrittore Giacomo Zanella.

La manifestazione avrĂ  due tempi di accoglienza.

Dalle ore 16.30 l’ingresso è riservato agli operatori dei settori enoteche, ristorazione, Winebar

Dalle ore 18.00/21.00 l’ingresso al pubblico al costo di € 10.00 a persona.

Ufficio Stampa VinitĂ  – Milano – Cristina Thompson
Tel. 02 89052804 – Mob. 339 2004744 ct@vinita.it

Consorzio Tutela Vino Lessini Durello – Via Mattielli, 11 – 37038 Soave -Vr
consorzio@montilessini.com www.montilessini.com