BCM – Bordolesi Cabernet Merlot 2008

Bordolesi Cabernet Merlot 2008: un viaggio nel gusto all’indietro nel tempo sino alle radici della nobiltà europea

Assaporare un taglio bordolese, questa mescolanza di Merlot e Cabernet Sauvignon, qualche volta di Franc, è raccontare al proprio palato una tradizione vitivinicola di secoli. A questa tipologia di vini cosiddetti “bordolesi” sarà dedicato “BCM, Bordolesi Cabernet Merlot”, il grande evento vitivinicolo e mondano in programma per il 21, 22 e 23 novembre a Villa Da Porto “La Favorita” a Monticello di Fara di Sarego, nella cornice dei Colli Berici, a sud della città di Vicenza. Le preziose etichette presenti a BCM rappresentano dunque, per l’appassionato degustatore, la possibilità di fare un autentico viaggio nel gusto, un cammino all’indietro nel tempo, fino alle radici della nobiltà europea. Originario del Bordeaux, la regione degli châteaux, dei cru e dei terroir, questo matrimonio di mosti fiore ci porta lontano nelle epoche e nell’arte enologica.
Le prime testimonianze scritte del valore di questa regione risalgono al 1152, con le nozze di Eleonora di Aquitania con Enrico Plantageneto, poi re d’Inghilterra nel 1154. Esperienza secolare che si tramuta in un taglio che, sapientemente dosato nei suoi due componenti, sa dare sensazioni complesse sia all’esame olfattivo che gustativo. Il tipico rosso rubino intenso, con riflessi granato, indice di invecchiamento e passaggio in legno, ci fanno capire da subito con che cosa abbiamo a che fare. Ĕ questa perizia e capacità tecnica, nonché la loro fama, che probabilmente hanno spinto alcuni produttori vitivinicoli italiani nella seconda metà dell’Ottocento, per lo più nobili, ad introdurre in Italia i due vitigni base di questo taglio: Merlot e Cabernet. L’azione venne intrapresa anche per rilanciare la nostra viticoltura, all’epoca flagellata da diverse malattie. Sembra che la più antica importazione in Italia di Cabernet risalga al 1820, da parte del conte Sambuy, che lo introdusse nelle sue vigne di Valmagra, nella pianura di Marengo, presso Alessandria.

In Italia questi vitigni hanno trovato ambienti pedoclimatici simili e allo stesso tempo diversi dal Bordeaux, loro zona d’origine, aspetto questo non di poco conto, perché ha permesso nel corso degli anni di avere in Italia tagli bordolesi con caratteristiche sensoriali peculiari. Così, alla perizia enologica bordolese, i vini italiani hanno aggiunto le peculiarità dei suoli, dei microclimi, di un’attenta maturazione: tutti fattori che insieme al lavoro dell’enologo, all’uso del legno o alla scelta dell’acciaio hanno creato vini spesso unici.

Ogni componente è fondamentale per la creazione di un buon vino. Assaporare un taglio bordolese vuol dire, al naso, giocare con sentori tostati e speziati, derivati dal processo di maturazione e d’invecchiamento del vino; in bocca, con morbidezze e durezze dei tannini legate al periodo di maturazione che il vino ha avuto in barriques, o in botti grandi, oppure in acciaio. Tanti elementi che rendono questi vini intriganti e allo stesso tempo impegnativi: come tutte le cose “nobili”, del resto.

“BCM – Bordolesi Cabernet Merlot”, giunta alla terza edizione, metterà in mostra oltre 250 etichette delle più blasonate bottiglie del panorama enologico italiano e mondiale. I prestigiosi vini verranno proposti in degustazione al pubblico nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre, biglietto di ingresso 15 euro.

La terza edizione di “BCM” è realizzata dal Co.Vi.Vi – Consorzio Vini Vicentini “Palazzo del Vino” con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con Vicenza Qualità e l’associazione di ristoratori “Le Buone Tavole dei Berici”.

L’evento quest’anno porta, non a caso, il sottotitolo “Vini aristocratici, nobili produttori” per dare risalto al mondo della nobiltà e allo stretto legame che esso ha con il bordolese. Saranno presenti infatti una ventina di produttori “di sangue blu” ed accanto a questi anche autorevoli firme della moda.

Palazzo del Vino è la sede di rappresentanza del Co. Vi. Vi., Consorzio Vini Vicentini, associazione che raccoglie le denominazioni Vicenza, Colli Berici, Breganze, Gambellara, più altre due DOC in “condominio” con la vicina provincia di Verona, Lessini Durello ed Arcole, oltre agli organismi della Strada del Vino Arcole e della Strada dei Vini dei Colli Berici.

Vicenza Qualità è l’azienda speciale della Camera di Commercio nata nel 1989 per promuovere nel mondo i prodotti di punta del “Made in Vicenza”. Vicenza Qualità accompagna le piccole e medie imprese vicentine nei processi di internazionalizzazione attraverso fiere, convegni, campagne di promozione, ricerche di mercato, missioni economiche, assistenza e consulenza.

Ticket per le degustazioni: € 20,00
(€ 10,00 per iscritti Ais, Slow Food, Onav, GoWine, Enotime)

Il prezzo del biglietto d’ingresso comprende:
A) bicchiere da degustazione con relativa borsa portabicchiere, che resteranno di proprietà dell’utilizzatore;
B)guida alla degustazione (volumetto con tutti i vini, caratteristiche, etichetta, indirizzo aziende ecc.);
c) assaggi di gastronomia di qualità del territorio.

Palazzo del Vino
Piazza Garibaldi 1
36045 Lonigo (VI)
Tel. 0444 89.65.98
info@palazzodelvino.it

**********************

Per i giornalisti e la stampa specializzata:

StudioSkriba Srl
editing & comunicazione
Bruno Donati
via G. Bravi, 80
24123 Bergamo
www.skriba.net
segreteria@skriba.net
tel. 035 22.12.33
fax 035 41.33.888
cell. 335 58.80.034

Programma per Giornalisti:

Venerdì 21 novembre 2008
Entro le ore 18,00
Arrivo nei rispettivi alberghi di relatori e giornalisti.
Cena esclusiva su prenotazione

Sabato 22 novembre
ore 10 : Talk Show: “Vini aristocratici, nobili produttori”. Ovvero l’inedito incontro fra il blasonatissimo Bordolese e i tanti nobili produttori italiani che lo firmano. Non mancheranno anche stilisti di fama internazionale che si cimentano con questa particolarissima tipologia.

ore 13 : Buffet.

ore 14 : Inizio degustazione giornalisti: “Sangue blu, griffe, bordolesi: una degustazione storica”.

Dalle ore 14 alle 21: Degustazione pubblica.

Domenica 23 novembre
Dalle ore 10 alle 2: Degustazione pubblica
ore 11 : Inizio degustazione giornalisti con i più famosi Bordolesi, Cabernet, Carmenère, Merlot, Petit Verdot.

Fra chi ha già confermato la propria presenza nomi quali:
Paolo Marzotto
Luca Sanjust
Alberto Cisa Asinari di Grésy
Giordano Emo Capodilista
Aldo Maria Brachetti-Peretti
Maria Josè Fedrigotti
Ginori Lisci
Lorenzo Borletti
Giulio da Schio
Michael Goëss-Ezenberg
Alessandro François
Barberina Oltrona Visconti
Alberto d’Attimis Maniaco
Tommaso Piovene
Diego Planeta
Ginevra Venerosi Pesciolini
Barberina Oltrona Visconti
Enrico Drei Donà
Ruggero de Tarczal

COME ARRIVARE
L’antica residenza di Villa da Porto detta “La Favorita”, in via Muttoni a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza) è a 3 chilometri dal casello A4 di Montebello Vicentino, in direzione Lonigo.

CONTATTI
Maggiori informazioni sull’evento presso l’ufficio stampa Alpe Comunicazione. Andrea Alba
Tel: 0444-1837260, cell. 393 9305133, andrea@albertopertile.it)

Alice Franceschi
Tel: 0444-1837140, cell. 392 9823448, alice@albertopertile.it)

Laura Tozzato
Tel: 0444-1837240, cell. 393 9009966, laura@albertopertile.it)

Alberto Pertile
Tel: 0444-1835290, cell. 328 3511468, info@albertopertile.it)

A cura di Rocco Lettieri