16° St. Moritz Gourmet Festival

Appuntamento gastronomico di gran classe.

Il regalo di Natale ideale per gli amanti dell’alta cucina.

In occasione del Pre-Opening al Baur au Lac di Zurìgo si è avuto un assaggio di quello che sarà il 16° St. Moritz Gourmet Festival, che si terrà dal 2 al 6 febbraio 2009, nella splendida cornice di St. Moritz, con una ricca e variegata serie di eventi gastronomici. Il tema di questa edizione ha per motto ” SPICY CHEFS ” e vedrà impegnati chef di calibro internazionale provenienti dall’Europa e dal Messico, maestri particolarmente esperti nell’impiego di spezie e aromi. I Gourmet Dĩners, Partys e Tastings a 1.800 m. d’altezza, così tanto apprezzati dai buongustai più raffinati, sono il regalo di Natale ideale per gli appassionati dell’alta gastronomia. Un’esperienza ol¬tremodo entusiasmante sarà sicuramente il nuovo ”Gala Night” con tutti gli chef di spicco nella tenda VIP, allestita sul lago ghiacciato di St. Moritz. Ricordiamo che nelle scorse edizioni il finale si teneva il sabato a mezzogiorno sul lago gelato.

Affiancati dagli chef dei cinque hotel di lusso: Badrutt’s Palace, Carlton Hotel, Kulm Hotel, Suvretta House e Kempinski Grand Hotel des Bains e degli alberghi di prima categoria Crystal, Monopol e Schweizerhof, all’inìzio di febbraio 2009 la cittadina di St. Moritz delizierà il palato degli ospiti con le prelibatezze degli Spicy Chefs:
dalla Svizzera, Ivo Adam (15 punti Gault&MilIau (campione del mondo 2002) Restaurant SEVEN, Ascona),
dalla Gran Bretagna Vineet Bhatia (primo chef indiano a una stella (*) Michelin, Rasoi Restaurant, Londra),
dalla Germania Hans Stefan Steinheuer, due (**) Michelìn, 19 punti Gault&MilIau “cuoco di uno dei migliori ristoranti del mondo”, l’Hotel-Restaurant Zur Alten Post, Bad Neuenahr-Ahrweiler), Thomas Martin (una stella (*) Michelin, 18 punti Gault&MìlIau, Jacobs Restaurant, Hotel Louis C. Jacob, Amburgo) e Amin Röttele (16 punti Gault&MìlIau, una stella (*) Michelin, Restaurant im Schloss Neuweier, Baden-Baden),
dalla Francia Arnaud Lallement (due stelle (**) Michelin, Restaurant L’Assiette Champenoise, Tinqueux di Reims),
dall’Italia Matteo Vigotti (Bocuse d’Or 2002, Marchesi Award 2003, due stelle (**) della Veronelli, Ristorante NOVECENTO, Meina – Novara),
dal Messico Thierry Blouet (titolo di “Maître Cuisinier de France”, Restaurant Café des Artistes, Puerto Vallarta).

Il St. Moritz Gourmet Festival sarà inaugurato il 2 febbraio 2009 all’Hotel Carlton con il “Grand Gourmet Opening Cocktail”. Nelle tre serate a seguire presso i singoli hotel partner sarà possibile gustare a sazietà le squisi¬tezze delle cinque portate dei “Gourmet Dîners” (CHF 175, a persona), cucinate dagli chef ospiti e dai cuochi locali. Negli spassosi “Kitchen Party” al Badrutt’s Palace Hotel – muniti dì grembiule e posate – si assaporeranno le gustose prelibatezze direttamente dalle padelle fumanti, mentre si osserveranno i grandi chef all’opera. Con il “Gourmet Safaris” i buongustai saranno invece condotti alla scoperta delle singole portate attraverso le cucine e le Chef’s Tables dei diversi hotel.

Non mancheranno logicamente degustazioni di vini dì gran classe; in programma “Edelbrand-Verkostungen” e Champagnes eccellenti nel menu “Fascination Champagne” come pure “Molecular Cocktails”. La seduzione assolutamente più golosa sarà data dal “Chocolate Cult” con il “Private Chocolate Tasting” della rinomata Con¬fiserie Sprüngli di Zurigo nel Badrutt’s Palace Hotel.

Con i “Gourmet Packages” appositamente creati, tutti questi prestigiosi chef e gli eventi gastronomici trovano perfettamente posto sotto l’albero di Natale: si possono regalare tre pernottamenti in uno degli hotel partner del festival (data a scelta), inclusi colazione e due «Gourmet Dîners” già a partire da CHF 1.120.

Un piacere senza precedenti sarà il nuovo “Gala Night” il 6 febbraio 2009, a partire dalle ore 19.00 (biglietto per CHF 480, a persona, bevande incluse) che si concluderà, nella tenda riscaldata VIP, in mezzo al lago ghiacciato di St. Moritz; gli otto chef ospiti prepareranno insieme ai cuochi degli hotel partner un menu a più portate – una prestazione gastronomica e logistica di assoluto rilievo!

È possibile combinare questo speciale evento finale anche con un soggiorno di fine settimana: il “Gourmet Finale Package” (prenotabile da giovedì o da venerdì) è disponibile a partire da CHF 1.050 – con due pernottamenti, inclusi colazione e un ticket per il “Gala Night”.

Le offerte Gourmet possono essere prenotate direttamente dal sito: www.stmoritz-gourmetfestival.ch.

Qui si può trovare il programma dettagliato come pure altre informazioni sul 16° St. Moritz Gourmet Festival.

Ufficio stampa:
WOEHRLE PIROLA
Marketing und Kommunìkation AG
CH 7500 St. Moritz
Claudia Grasern-Woehrìe
cgrasem@woehrlepirola.ch
Tel. +41 (0)81 834 54 30
Fax +41 (0)81 834 54 32

A cura di Rocco Lettieri per www.simpatico-melograno.it