17° St. Moritz Gourmet Festival

17° St. Moritz Gourmet Festival

Per la prima volta in tutta l’Alta Engadina con 11 “culinary stars & icons”

Il 17° St. Moritz Gourmet Festival sarà, nel 2010, di nuovo sotto l’egida dello chef d’eccezione Reto Mathis e, con 11 tra le più famose icone della scena gastronomica internazionale europea e di Dubai e diverrà questa volta ancora più avvincente:

La novità principale consiste nell’estensione del festival alla regione dell’Alta Engadina, con la proposta di nuove località ed eventi (oltre alle popolari manifestazioni che si tengono negli hotel del festival a St. Moritz).

È già possibile vedere il programma del festival sul sito Internet www.stmoritz-gourmetfestival.ch dov’è possibile altresì prenotare pacchetti gourmet con pernottamenti inclusi. Una novità del festival, nell’edizione del 2010, sono gli hotel di lusso Grand Hotel Kronenhof di Pontresina e Chesa Guardalej di Champfèr, nonché gli innovativi ristoranti dell’albergo alpino Muottas Muragl, della cantina dell’hotel Steffani a St. Moritz e di Mathis Food Affairs sul Corviglia.

Qui, come accade presso gli hotel che ospitano tradizionalmente il festival – Badrutt’s Palace Hotel, Carlton Hotel, Schweizerhof, Kempinski Grand Hotel des Bains, Kulm Hotel e Suvretta House di St. Moritz, dal 1° al 5 febbraio 2010 si terranno le “Gourmet Dîners”, feste e degustazioni con 11 chef ospiti provenienti da tutto il mondo. È nuovo anche il fatto che la celebrazione della “Gala Night”, la festa di chiusura del festival, si terrà non più sul lago ghiacciato di St. Moritz, bensì sul monte Corviglia a 2.486 m di altitudine, da Mathis Food Affairs.

Il St. Moritz Gourmet Festival (“The Original”), fondato nel 1993, è il primo nel suo genere e da allora è stato preso come modello per molti festival successivi. È rimasto fino ad oggi fedele al suo principio guida, e forse proprio per questo riscuote un successo senza precedenti: in primo piano non è la competizione, bensì lo scambio all’insegna della collaborazione e della creatività tra i grandi maestri dell’arte culinaria e i giovani talenti di tutto il mondo.

In qualità di cofondatore e presidente del “World Gourmet Club”, Reto Mathis ha invitato a St. Moritz i seguenti chef, icone dell’alta gastronomia internazionale, che hanno conseguito importanti riconoscimenti:
dalla Germania, gli chef di RTL II Frank Oehler, Mike Süsser, Oliver Mik e Andreas Schweiger (team della serie televisiva “Die Kochprofis – Einsatz am Herd” che va in onda su RTL II.

da Dubai, Santi Santamaria (come “Miglior cuoco di Spagna” fa parte dell’élite gastronomica mondiale; dal 1994 insignito con 3 stelle Michelin al “Can Fabes” a Sant Celoni, 2 stelle Michelin al “Santceloni” di Madrid e 1 stella Michelin all’“Evo” di Barcellona; ristorante “Ossiano”, Hotel Atlantis a The Palm, Dubai, www.atlantisthepalm.com;

dalla Francia, Christophe Bacquié (premiato con 2 stelle Michelin, 16 punti Gault Millau e 3 stelle nel “Bottin Gourmand”. È stato incluso nel 2008 tra i “Grands Chefs Relais & Châteaux” e ha vinto nel 2004 il titolo di “Meilleur Ouvrier de France”; e il ristorante “Le MonteCristo”, www.hotelducastellet.net e Edouard Loubet (insignito con 2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau. Già nel 1996 è stato il più giovane cuoco di Francia (25 anni) ad essere premiato con 1 stella Michelin; ristorante “La Bastide de Capelongue”, Bonnieux, www.capelongue.com;

dall’Italia, Gaetano Trovato (insignito con 2 stelle Michelin nonché con 3 stelle nella Guida Veronelli e 2 forchette nel Gambero Rosso; ristorante “Arnolfo”, Colle di Val d’Elsa / Siena, www.arnolfo.com;

dall’Austria Wini Brugger (2 cappelli e 15 punti Gault Millau nonché “Cuoco di cucina asiatica dell’anno 2007”, produttore del programma di gastronomia “Wild Ginger” a Hong Kong; inoltre nel 2008 il suo libro di cucina è stato filmato da ORF/3SAT in una trasmissione che rappresenta un viaggio culinario attraverso il Vietnam con il titolo “Der Duft der grünen Papaya” (Il profumo della papaya verde); lavora al ristorante “Restaurant Indochine 21”, Vienna, www.derbrugger.com;

dal Portogallo, Dieter Koschina (insignito con 2 stelle Michelin e con il titolo di “Miglior ristorante del Portogallo” nella guida Boa Cama / Boa Mesa – ininterrottamente dal 2005; ristorante “Vila Joya”, Albufeira, www.vilajoya.com;

dalla Svizzera, Irma Dütsch (prima donna della Svizzera ad essere nominata “Cuisinière de l’année”, cioè cuoca dell’anno 1994, insignita con 1 stella Michelin e 18 punti Gault Millau, da oltre 30 anni nel ristorante “waldhotel fletschhorn” a Saas- Fee, attualmente chef ospite internazionale, autrice e madrina della manifestazione gastronomica “Salon Suisse des Goûts et Terroirs” a Bulle nel 2009).

Ufficio stampa:
WOEHRLE PIROLA Marketing und Kommunikation AG,
Claudia Grasern-Woehrle,
telefono: +41 (0)81 834 54 30,
e-mail: cgrasern@woehrlepirola.ch

Esperienze gastronomiche multisensoriali

Il St. Moritz Gourmet Festival sarà inaugurato lunedì 1° febbraio 2010 con il “Welcome Cocktail Party” nel Carlton Hotel. Durante le tre serate successive sarà poi possibile, nei singoli hotel partner del festival, gustare le prelibatezze degli chefs ospiti e dei cuochi degli hotel partner con “Gourmet Dîners” a 5 portate (CHF 185,- a persona). Con lo stravagante “Kitchen Party” nel Badrutt’s Palace Hotel, nel bel mezzo dell’evento culinario si mangerà, muniti di grembiule e posate, direttamente dalle padelle fumanti, mentre durante i “Gourmet Safari” i buongustai, portata dopo portata, saranno infine guidati attraverso le cucine e ai singoli “chef’s table” degli hotel del festival a St. Moritz.

Una novità saranno, a mezzogiorno, i tradizionali “Mountain Lunches” da “Werner vom Berg” sul Muottas Muragl e i pregiati “Saveurs de La Montagne”, i pranzi sul Corviglia che portano la firma di Reto Mathis. Particolarmente divertenti saranno di sicuro le “Chiacchiere da cucina” con Irma Dütsch, che si terranno per la prima volta nell’hotel Schweizerhof a St. Moritz: ogni giorno dalle 17.00 alle 19.00 si potrà vedere la “Grande Dame de la Cuisine” che prepara squisiti stuzzichini, direttamente nella cucina dello Schweizerhof, parlando con cuochi d’eccezione suoi amici e altri VIP.

Non mancherà, naturalmente, anche la possibilità di degustare un buon vino: in programma sono, durante diversi eventi, le “Degustazioni di distillati” o i pregiati champagne presenti nel menu “Fascination Champagne”; oppure, con l’evento “Celestial Wines at Celestial Places”, si assaggeranno vini estremamente rari in località da sogno come il Grand Hotel Kronenhof a Pontresina, hotel dell’anno 2008 per Gault Millau, e la Villa Lyss a 2.500 m di altitudine. Straordinaria sarà anche la “Wine and Cheese Celebration” nella cantina dell’hotel Steffani, aperta per la prima volta agli ospiti del festival.

L’ultima dolce seduzione in assoluto sarà poi, come sempre, l’evento “Chocolate Cult” nel Badrutt’s Palace Hotel, con il “Private Chocolate Tasting” (assaggio privato di cioccolata) della rinomata Confiserie Sprüngli nella Paradeplatz di Zurigo. Il gran finale del festival si sposterà nel 2010 dal lago ghiacciato di St. Moritz a 2.486 m di altitudine alla stazione sul monte Corviglia, da Mathis Food Affairs; la sera di venerdì 5 febbraio 2010, tutti gli chef presenteranno insieme un menu a più portate in occasione della “Gala Night”.

In questa occasione ognuno degli chef ospiti darà il suo meglio con un’unica portata dallo stile culinario individuale, ma perfettamente integrata nel menu. Accompagnati da pregiati champagne, vini e “Music, Show & Dance” dei G-Sax, questa serata si protrarrà fino all’una del mattino divenendo sicuramente un evento da non perdere.

Qualsiasi cosa il cuore o il palato possano desiderare, il 17° St. Moritz Gourmet Festival del 2010 offrirà nel complesso un miscuglio avvincente di eventi culturali e gastronomici allettanti per tutti i sensi.

Questo festival deve la sua esistenza al supporto delle 11 aziende partner del festival a St. Moritz e in Alta Engadina e a quello dei seguenti sponsor, ai quali va un sentito ringraziamento:
Valser,
Laurent-Perrier Suisse SA,
Caratello Weine,
Martel AG St. Gallen,
Confiserie Sprüngli,
Schwob AG,
Bader+Niederöst AG,
Bragard AG,
Ecolab (Schweiz) GmbH,
First Advisory Group,
Hugo Dubno AG,
Maura Wasescha AG,
Metzgerei Pietro Peduzzi;
Oettinger Davidoff AG;
Privatbrennerei Gebhard Hämmerle;
Rageth Comestibles AG;
Massé und Partner Transports GmbH;
e i media partner Edition Port Culinaire, La Tavola, Oscar’s e Engadiner Post.

A cura di Rocco Lettieri