AUTOCHTONA 2010

7° Forum dei vini autoctoni
Bolzano, 25 – 28 ottobre 2010

“AUTOCTONI CHE PASSIONE!”

Tutto è pronto per il premio ai migliori vini autoctoni italiani in rassegna ad Autochtona 2010

Sono già oltre 100 le etichette di vini autoctoni iscritte al concorso che attribuirà il premio “Autochtona award 2010” e se ne attendono molte altre. Autochtona, il forum nazionale dei vini autoctoni, giunta alla sua settima edizione ha deciso infatti di premiare i produttori vitivinicoli italiani con una prima edizione del concorso riservato ai vini autoctoni italiani di aziende che hanno una produzione annua tra le 5.000 e le 900.000 bottiglie e una percentuale del 95% di vitigni autoctoni.

Ad eleggere i migliori vini per le categorie “Miglior vino rosso”, “Miglior vino bianco”, “Migliore vino dolce”, “Premio speciale Torroir”, sarà una prestigiosa giuria composta da giornalisti e sommelier tra cui Luciano Pignataro, giornalista, blogger e scrittore in qualità di presidente della giuria; Pierluigi Gorgoni, in qualità di coordinatore (Comitato Editoriale e responsabile degustazioni Spirito diVino, autore di Guida Vini d’Italia de L’Espresso); Giovanni Pellicci, giornalista, direttore de I Grandi Vini; Riccardo Oldani, giornalista, incaricato di Ristoranti – Imprese del Gusto; Maurizio Gily, giornalista, direttore Millevigne; Toni Lercher, dell’ Enoteca dell’Orologiaio San Candido di Bolzano, membro dell’associazione Vinarius.

Da Nord a Sud saranno circa 70 le aziende che concorreranno per aggiudicarsi uno dei quattro premi “Autochtona award 2010”.

Un ulteriore riconoscimento, “Premio Visitatori”, verrà attribuito sulla base della votazione degli ospiti a seguito delle degustazioni in loco nel corso della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: www.autochtona.it

Per maggiori informazioni:
“Autochtona” Italian Press Office c/o Fruitecom
+39-059-7863894

Press Office Fiera Bolzano Spa
+39-0471-516012